[Sempre Verde] Parco Nazionale del Vesuvio 12/06/2016 escurs…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: sempreverde.notizie@libero.it
To: sempreverde
Betreff: [Sempre Verde] Parco Nazionale del Vesuvio 12/06/2016 escursioneguidata
Care amiche/amici,
l'Associazione Sempre Verde di Latina, federata Pro Natura ( http://www.pro-natura.it ), è lieta di invitarvi ad una
Escursione guidata nel Parco Nazionale del Vesuvio (Ercolano, NA)
http://www.parconazionaledelvesuvio.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_del_Vesuvio
Domenica 12/06/2016
L'escursione prevede delle spese vive fisse di ingresso e per la guida geo-naturalistica professionale a cura dell'associazione ufficiale di guide del parco "Vesuvio Natura da Esplorare" www.vesuvionatura.it
spese fisse:
- biglietto trenitalia A/R
da Latina a partire da 19.80€, da Roma Termini 39.80€ (consultare www.trenitalia.it)
+ treno circumvesuviana Napoli - Ercolano Scavi 4€ A/R (collegamento con molte corse)
- pedaggio d'ingresso al parco: 10€ a persona
- guida geo-naturalistica 10€
- per chi viene in treno: navetta A/R "Vesuvio Express", 10€ da Ercolano Scavi a piazzale Ercolano quota 1000m (base del sentiero)
oppure
- per chi viene in auto: Parcheggio quota 800m, 5€ ad auto + navetta A/R 2€ a persona
Al di fuori delle spese vive non sono previste quote obbligatorie in favore dell'associazione SempreVerde, ma potrete iscrivervi (costo annuale 10€), oppure acquistare un gadget.

Sentiero n°5 - "Ascesa al cratere del Vesuvio (Gran Cono)"
http://www.parconazionaledelvesuvio.it/pnv/visitailparco/images/05/mappa.JPG
livello: medio-facile (E). Il percorso è adatto pressocchè a tutti, incluse le famiglie, consigliabile per bambini da 11 anni in su, purchè abituati a camminare e a fare un po' di sport.

La base del sentiero si raggiungerà con il trasporto pubblico oppure con auto proprie + navetta.

- Trenitalia: IC 701 del 12/06/2016
Partenza: Latina, Ore: 06:57 (Roma Termini 06:26); Arrivo: Napoli Centrale, Ore: 08:29
- Circumvesuviana Linea NAPOLI - TORRE ANNUNZIATA - SORRENTO http://www.eavsrl.it/web/it
http://www.sitabus.it/wp-content/uploads/2015/08/Circumvesuviana_maps.png
Appuntamenti:
1) Per chi parte da Latina:
ore 06:50 parcheggio stazione Latina FS, Piazzale Caetani, (Latina Scalo)
https://goo.gl/maps/yjpJvcoikVG2
2) per tutti:
ore 09:30 stazione circumvesuviana Ercolano Scavi https://goo.gl/maps/dVXajpexsSu

Partenza trek da Ercolano piazzale quota 1000m ore 10:15

Rientro:
L'escursione, incluso pranzo e pause terminerà alle ore 16:00 circa. Saranno possibili stop turistici da concordare.
Latina max h21 - Roma max h 21:35
Treno di rientro consigliato (miglior prezzo):
Intercity 724 - da Napoli Centrale 19:31 - Latina 20:57 - Roma Termini 21:34

Per comunicazioni chiarimenti o eventuali altri appuntamenti contattare
Francesco Lazzarotto
+393357126078
flazzarotto1@???
ai fini organizzativi sarà gradita la comunicazione della partecipazione possibilmente entro sabato 04/06/2016

Come Arrivare

In auto
da Roma: autostrada A1 dal GRA
da Latina: autostrada A1 da Frosinone
da Napoli:
Autostrade:
    Per l'accesso al versante costiero del Parco, percorrere l'autostrada A3 Napoli - Salerno fino all' uscita di Ercolano, raggiungere via San Vito o via Vesuvio a seconda dell'uscita e proseguire seguendo le indicazioni per la cima del vulcano.
Viabilità ordinaria:
    Per accedere al versante Sommese è utile riferirsi al tracciato della SS 268 che è raggiungibile da Napoli seguendo l'indicazione per i Comuni vesuviani, da Nola percorrendo la SS 166.

scheda percorso

Punto di partenza : Ercolano piazzale quota 1000m
Punto di arrivo : Ercolano piazzale quota 1000m (anello)
Tempo di percorrenza A/R : 3.5 ore
Quota massima: 1170m
Dislivello totale : 300m (include saliscendi)
lunghezza percorso: 4 Km
Difficoltà : E (escursione breve senza difficoltà alpinistiche e di orientamento)
Descrizione: Percorso che ascende verso il Gran Cono del Vesuvio, attraversando la Capannuccia e il Rifugio Imbò prima di ritornare al Piazzale Ercolano 1000m (punto di partenza). Tra tutti i percorsi è quello più frequentato.

PERIODO CONSIGLIATO:
tutto l’anno, d'estate evitare le ore più assolate.
Equipaggiamento e alimentazione
Meglio avere un buon paio di scarponi e calzettoni con suola rigida e sagomata, k-way impermeabile e abbigliamento a strati, crema solare protettiva. Portare un litro d’acqua e pranzo al sacco a persona (p. es. panini o pasta fredda e frutta). Bussola, carta topografica, GPS e altimetro posso essere utili, così come un coltellino multiusi.
In caso di forte maltempo l'escursione verrà rimandata
http://www.ilmeteo.it/meteo/Ercolano

L'Escursione
Arrivati alla stazione di Ercolano Scavi salire con la navetta Vesuvio Express fino al piazzale a quota 1000m o con auto privata
fino al parcheggio a quota 800 + navetta.
Il percorso ascende verso il Gran Cono del Vesuvio, attraversando la Capannuccia e il Rifugio Imbò prima di ritornare al Piazzale Ercolano quota 1000m (punto di partenza). Tra tutti i percorsi è quello più frequentato.
Il sentiero parte dal Piazzale di quota 1000 sito nel comune di Ercolano.
L'ascesa al Cono è caratterizzata nel primo tratto da una serie di tornanti estremamente panoramici: si ammira l’antico vulcano del Monte Somma separato dal Vesuvio dalla Valle del Gigante, che ad ovest prende il nome di Atrio del Cavallo, e si riconosce il Colle Umberto sede dell’Osservatorio Vulcanologico Vesuviano, il primo in Italia fondato nel 1841 http://www.ov.ingv.it/ov/vesuvio.html . Raggiunta la Casetta del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, pagato il pedaggio, si prosegue per un viottolo che presenta ripetuti affacci sulla bocca del cratere.
Si raggiunge la Capannuccia che è la meta ravvicinata (0.30h). Superata una sbarra si scende lungo le pendici del vulcano. Il sentiero si restringe sino a raggiungere il vecchio Piazzale situato nel comune di Ottaviano che è la meta intermedia (1h). Il panorama che si ammira è di rara bellezza: si riconoscono tutte le creste del Monte Somma con ai piedi la Valle del Gigante che a sud-est prende il nome di Valle dell’Inferno.
Si prosegue in discesa lungo un tratto dell’antica Strada Matrone, che si lascia al primo bivio proseguendo sul tracciato di sinistra. Raggiunto il Rifugio Imbò si supera un cancello di accesso al sentiero e si prosegue verso il Piazzale di quota 1000 di Ercolano da cui si è partiti per la scalata, e che rappresenta la meta d'itinerario.
Partenza da Ercolano - via San Vito (L’itinerario è pensato come circolare ovvero la meta di itinerario coincide con il punto di partenza).
da questo "Sentiero n° 5 – Il Gran Cono" si ottiene una buona vista d’insieme della struttura calderica del Somma. Da qui è possibile notare la forma ad arco della caldera, ben conservata in tutto il settore settentrionale e quasi comple tamente demolita in quello meridionale. La cresta del Somma è formata da una serie di grossi spuntoni di roccia lavica, che prendono l’appellativo locale di “Cognoli”. Dal sentiero del Gran Cono si notano rispettivamente da ovest verso est i Cognoli di Trocchia, di S.Anastasia, di Ottaviano e di Levante. Tra i Cognoli di S.Anastasia e quelli di Ottaviano si trova la vetta più alta del Somma (1132 m) P.ta Nasone, il cui profilo ricorda un uomo con un grosso naso.

Cartografia
Carta Escursionistica del Parco Nazionale del Vesuvio 1:25.000
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/map.php
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/mapl.php

Cenni sul territorio
Il Vesuvio è un vulcano esplosivo e attivo, la cui ultima eruzione ebbe luogo nel 1944. È situato nel versante sud-orientale della città metropolitana di Napoli (ex provincia di Napoli), in Campania, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995, simbolo della stessa città. La sua altezza, al 2010, è di 1.281m e sorge all'interno di una parziale caldera di circa 4 km di diametro, ovvero la parte restante del precedente edificio vulcanico (il Monte Somma) dopo la grande eruzione del 79, che ne determinò il crollo del fianco sud in corrispondenza del quale si sarebbe formato il cono attuale col suo cratere.
In posizione dominante rispetto al Golfo di Napoli assieme ai Campi Flegrei posti a nord-ovest della città, è attualmente l'unico vulcano di questo tipo attivo di tutta l'Europa continentale ed è fra i vulcani più pericolosi e studiati nel mondo; ciò è dovuto al fatto che sulle sue pendici e nelle vicinanze abitano circa tre milioni di persone e le conseguenze di un'eruzione sarebbero estremamente devastanti.
Gestito dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’area protetta si estende per più di 8.000 ettari, ed è uno dei più piccoli parchi in Italia. La sua istituzione è stata il risultato di oltre vent’anni d’iniziative degli ambientalisti italiani, impegnati per raggiungere l’obiettivo di conservare l’unico vulcano continentale attivo d’Europa e uno dei vulcani più famosi del mondo, nonostante che nel dopoguerra sia stato sottoposto ad aggressioni con cemento, rifiuti e traffico.
L’impatto dell’uomo sull’area vesuviana, infatti, è stato molto invadente, sia dal punto di vista ambientale che da quello edilizio. Si è, pertanto, ritenuto necessario un intervento d’integrazione tra uomo e ambiente, a causa dell’incredibile presenza urbana nei pressi di uno dei vulcani più pericolosi al mondo, visto lo stato di quiescenza dal 1944.
Dal punto di vista mineralogico il Parco Nazionale del Vesuvio è ritenuto uno dei territori più ricchi del pianeta, per quanto riguarda la vegetazione e la flora, il suolo lavico lo avvantaggia molto e gli permette di ospitare varietà rare. L’area interessata è quindi una delle più ricche di specie in rapporto alla ridotta estensione. Il territorio, ricco di bellezze storico-naturalistiche, vanta una produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori.
La fauna è molto interessante e comprende anfibi [il Rospo smeraldino (Bufo viridis), la Rana verde (Rana esculenta), ...], rettili [Cervone (Elaphe quatorlineata) ed il Saettone (Elaphe longissima)] , mammiferi (ricci, talpe, ghiri, ...) e uccelli
[il Falco di palude (Circus aeruginosus), il Gruccione (Merops apiaster), l'Averla capirossa (Lanius senator), ...]
Per avere ulteriori informazioni sulla fauna del Parco nazionale del Vesuvio, è possibile richiedere gratuitamente all’Ente Parco il libro “Elementi di biodiversità del Parco nazionale del Vesuvio”, un pregevole volume che descrive con rigoroso criterio scientifico i principali aspetti naturalistici, ed in particolare i principali taxa presenti nel territorio vesuviano ( http://www.vesuviopark.it/pnv/comunicazione/libri/biodive_media.pdf ) .

fonti e per approfondimenti:

http://www.parconazionaledelvesuvio.it
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/index.php
https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_del_Vesuvio
http://www.vesuviopark.it/grancono/index.asp
http://www.vesuviopark.it
http://www.naturaitalia.it/apriAreaNaturale.do?idAreaNaturale=24&numeroPuntoInformativo=3
http://www.ideegreen.it/parco-nazionale-del-vesuvio-75402.html
http://www.pompeiitaly.org/it/vesuvio/parco-nazionale-del-vesuvio
http://www.minambiente.it/pagina/parco-nazionale-del-vesuvio
IMPORTANTE
Si precisa che il presente comunicato costituisce un mero invito per un'escursione in gruppo per cui l’associazione proponente non assume alcun onere finalizzato all’organizzazione di detta attività, limitandosi a favorire l’incontro di persone aventi una comune finalità. Conseguentemente ciascuno è libero di determinare il modo con cui svolgere l’escursione , tenendo in considerazione anche le proprie attitudini psico fisiche. In considerazione di ciò l’associazione non è responsabile per eventuali danni alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione. In ogni caso si ritiene doveroso informare che l’attività escursionistica implica il possesso di una sana e robusta costituzione. Inoltre, trattandosi di manifestazione pubblica, la partecipazione alle escursioni implica l’autorizzazione da parte del richiedente sia all’utilizzo della propria immagine che ai dati in esso contenuti in forma anonima e collettiva e non saranno pertanto trasmessi a terzi se non previo consenso dell’interessato, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge 30/06/03 n° 196 .
In English
Dear friends,
the Sempre Verde no-profit organization from Latina (Latium, Italy) federated with Pro Natura ( http://www.pro-natura.it/mission.html ), is pleased to invite you to a Guided hike in the National Park of Vesuvius (Ercolano, Naples)
http://www.vesuvioinrete.it/e_parco.htm
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/Eindex.php
On Sunday, 12 June 2016
The excursion includes fixed costs for the park entrance and for the professional geo-naturalistic guide by the official Vesuvius Volcano guides association "Vesuvio Natura da Esplorare" www.vesuvionatura.it (in italian)
fixed costs:
- Trenitalia ticket Round-Trip
price from Latina railway station starting at €19.80 and at €39.80 from Roma Termini (see http://www.trenitalia.com/tcom-en)
+ Circumvesuviana train Naples - Ercolano € 4 Round-Trip (connection with many races)
- Entrance to the park toll: 10€ per person
- Geo-naturalistic guide 10€
- For those coming by train: "Vesuvius Express" Shuttle Round-Trip , €10 Ercolano Scavi at Ercolano Parking 1000m altitude (start point of the hiking path)
or
- If you are coming by car: 800m Parking fee , €5 per car + Shuttle Round-Trip €2 per person
Out of fixed expenses there are no mandatory quotas in favor of the SempreVerde organization, but you can subscribe
(annual cost €10), or buy a gadget like a t-shirt.

Trail No. 5 - "Ascent to the Vesuvius crater (Gran Cono)"
http://www.parconazionaledelvesuvio.it/pnv/visitailparco/images/05/mappa.JPG
level: easy (E). The route is suitable for the almost everyone, including families, recommended for children more than 11 years old, as long accustomed to walk and to do some sports.

The start point of the path is reached by public transport or by own car + shuttle.

- Trenitalia: Intercity 701 train of 12/06/2016
Departure: Latina, hours: 06:57 (Roma Termini 06:26); Arrival: Napoli Centrale, hours: 08:29
- Circumvesuviana line NAPOLI - TORRE ANNUNZIATA - SORRENTO http://www.eavsrl.it/web/en
http://www.sitabus.it/wp-content/uploads/2015/08/Circumvesuviana_maps.png
appointments:
1) In Latina:
06:50 Latina railway Station Parking , Caetani square, (Latina Scalo)
https://goo.gl/maps/yjpJvcoikVG2
2) for all:
09:30 hours circumvesuviana station Ercolano Scavi https://goo.gl/maps/dVXajpexsSu

Trek starting from Ercolano large square, altitude 1000m at 10:15

return hours:
The excursion, including lunch and breaks will end at about 16:00. It could be possible to arrange touristic stops.
Arrival in Latina max at 21:00 , in Rome max at 21:35
return train recommended (best price):
Intercity 724 - from Napoli Centrale 19:31 - Latina 20:57 - Roma Termini 21:34

For clarifications or any other business contact
Francesco Lazzarotto
+393357126078
flazzarotto1@???
for organizational purposes will appreciate the communication of participation possible before Saturday, 04/06/2016

How to get
By car
from Rome: A1 motorway from the GRA
from Latina: A1 motorway from Frosinone
from Naples:
highways:
    For access to the coastal slope of the Park, take the A3 Napoli - Salerno motorway until the Ercolano exit, reaching via San Vito or via Vesuvio second exit and follow the signs to the top of the volcano.
Ordinary Roads:
    To access the Somma slope it is useful to refer to the SS 268 route that can be reached from Naples following the sign for municipalities around Vesuvius, Nola along the SS 166.

Excursion info table

Starting point: Ercolano Parking 1000m
Arrival: Ercolano Parking 1000m (loop)
travel time (Round-Trip): 3.5 hours
Maximum altitude: 1170m
Total drop: 300m (includes ups and downs)
path length: 4 Km
Difficulty: E (short hike without climbing or orientation difficulties)
Description: path that ascends to the Great Cone of the Vesuvius Volcano, crossing the Capannuccia and Rifugio Imbò before returning to Ercolano large square at 1000m (starting point). Among all paths is the most frequented.

PERIOD:
all year round, in summer avoid the sunniest hours.
Equipment and Supply
Better to have a good pair of boots and socks with rigid and molded sole, raincoats and waterproof layered clothing, sunscreen. Bring 1 liter of water and packed lunch per person (p. Ex. Sandwiches or pasta salad and fruit). Compass, topographic map, GPS and altimeter can be useful, as well as a multi tool knife.
In case of severe weather the hike will be postponed
https://weather.com/en-GB/weather/today/l/ITCM1356:1:IT
The Excursion
Arriving at the Station of Ercolano Scavi (Herculaneum excavations) we'll go up with Vesuvius Express shuttle to the big square at an altitude of 1000m or by private own-car up to a parking at height 800m + shuttle.
The path ascends to the Great Cone of Vesuvius, crossing the Capannuccia and Rifugio Imbò before returning back to big square at Ercolano altitude 1000m (starting point). Among all paths is the most frequented.
The trail leaves from the square in altitude 1000 site in the town of Herculaneum.
The ascent to the cone is characterized in the first part of a series of extremely scenic switchbacks: you can admire the ancient volcano of Mount Somma separated from principal Vesuvius crate by the Valley of the Giant, and west is called the Atrio del Cavallo, and you recognize the Colle Umberto (hill), headquarters of the Vesuvius Volcanology Observatory, the first in Italy founded in 1841 http://www.ov.ingv.it/ov/vesuvio.html. Reached the little house of the permanent garrison Vesuvius Volcano, paid the toll, continue along a path that has repeated views of the crater inside.
You reach the Capannuccia which is the close goal (0.30h). Overcome a barrier, descend along the slopes of the volcano. The path narrows until it reaches the old big square located in the municipality of Ottaviano, which is the intermediate goal (1h). The sightseeing that can be admired is of rare beauty: we recognize all the crests of Mount Somma at the foot of the Giant Valley to the south-east is called the Valley of Hell.
Continue downhill along a stretch of the Strada Matrone, who is left at the first junction continuing on the left path. Reached the Refuge Imbò you pass a gate to the path and continue towards big-square at altitude 1000m in Herculaneum from which we started to climb, and representing the scheduled destination.
>From Herculaneum - via San Vito (The itinerary is designed as a circular route or the destination coincides with the starting point).

Cartography
Escursionistic Chart of the Vesuvio National Park scale 1:25.000
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/map.php
http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/mapl.php

Notes on the area
Vesuvius is an explosive and active volcano, whose last eruption took place in 1944. It is located in the south-eastern side of the city of Naples metropolitan area (former province of Naples), in Campania, in the territory of the national park established in 1995 , symbol of the city itself. Its height, in 2010 was 1.281m, is situated on a partial caldera of about 4 km in diameter, which is the remaining part of the former volcano (Mount Somma) after the great eruption of 79, that determined the collapse of the south flank at which would form the current cone with his crater.
Dominating the Gulf of Naples with the Campi Flegrei places in the north-west of the city, it is currently the only active volcano of this type throughout continental Europe and is among the most dangerous and studied volcanoes in the world ; this is due to the fact that on its slopes and in the vicinity is home to about three million people, and the consequences of an eruption would be extremely devastating.
Managed by the National Park of Vesuvius, the protected area covers more than 8,000 hectares, and is one of the smallest parks in Italy. Its establishment was the result of over two decades of initiatives of Italian environmentalists, committed to achieving the goal of preserving the only active volcano in continental Europe and one of the most famous volcanoes in the world, despite the fact that after the war it was subjected to aggression with buildings, waste and traffic.
The human impact on the area Vesuvius, in fact, was very intrusive, both from the environmental point of view and from the building. It is, therefore, considered necessary intervention of integration between man and environment, due to the incredible urban presence near one of the most dangerous volcanoes in the world, given the state of quiescence from 1944.