[RSF] Passi decisivi e finali verso il Contratto di Fiume a …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Save the Tiber - Tevere a Roma
Date:  
À: Save the Tiber - Tevere a Roma
Sujet: [RSF] Passi decisivi e finali verso il Contratto di Fiume a Roma
Nell’identificativo della casella mail mittente (Save the Tiber – Tevere a Roma) un tratto di fiume noto in tutto il mondo e un obiettivo rispetto a una situazione dai notevoli chiaroscuri, sempre sull’orlo della perdita di resilienza. Nell’oggetto della mail (Passi decisivi e finali verso il Contratto di Fiume a Roma) un mezzo di azione e controllo che sta per completarsi.



In allegato (primo file PDF) un importantissimo documento promosso dal Consorzio Tiberina, che prende spunto dagli Atti d’Intenti di Roma Capitale e che è stato già sottoscritto nell’ordine dalla Capitaneria di Porto di Roma e dall’Autorità di bacino del fiume Tevere: “Contratto di Fiume del Tevere nell'area urbana di Roma - Protocollo per una sottoscrizione aperta”. Per corrispondere alle diverse anime sia del Contratto di Fiume sia del Consorzio Tiberina, le prime adesioni al Protocollo aperto sono state richieste a interlocutori (Consorziati e non) non soltanto a carattere istituzionale, ma anche popolare, ambientalista, territoriale, accademico, culturale, artistico (prime otto sottoscrizioni sul 3° foglio del PDF): ai due Organismi Centrali e al Consorzio Tiberina si aggiungono difatti, in ordine appositamente sparso,

- MIPA - Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni (fondato e partecipato dall'ISTAT),

- Pro Loco Roma,

- Croma – Centro per lo Studio su Roma – Università degli Studi Roma Tre,

- Associazione Isola Tiberina,

- Centro Studi sul Moderno (recentissima collaborazione in https://www.comune.roma.it/pcr/it/dip_pat_eventi_cit.page).

Ne sono successivamente pervenute molte ulteriori, in questa fase soprattutto da Consorziati che hanno seguito l’iter di redazione del Protocollo collegialmente, ma hanno preso impegno singolarmente. In ordine cronologico altri sedici Soggetti (Consorziati e non, soltanto a seguito di una primissima diffusione), a loro volta rappresentativi delle diverse anime del progetto di Contratto di Fiume: Gruppi Ricerca Ecologica Lazio, Structura S.r.l., Studio Agamennone e Cera Ingegneri Associati, European Consumers, Associazione Amici del Tevere, Sistema Alfa Chi S.r.l., Consorzio Meglio Insieme - Società Cooperativa Sociale, Associazione Culturale Visioni Sociali, Visioni Sociali Cooperativa Sociale onlus, Associazione Abitanti Prato della Signora e zone collegate, Federazione Giuseppe Garibaldi, FIDAPA - BPW Italy (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari), EOLO - Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale, Associazione Progetto Roma, Contatto Comunicazione e Marketing S.r.l., Confimprese di Roma e Provincia (facente parte di ConfimpreseItalia, fra i contraenti del primo C.C.N.L. riguardante <<Associazioni ed altre Organizzazioni del Terzo Settore>> depositato nell’Archivio CNEL secondo Legge 936/1986).



Significativi i tanti Soggetti Istituzionali citati nel Protocollo – non esaustivamente tutti quelli con cui il Consorzio Tiberina ha intrattenuto rapporti dalla costituzione nel 2010 –, fino a far subito approvare il testo ai primi due includendo le Deliberazioni del terzo: Autorità di bacino del fiume Tevere, Capitaneria di Porto di Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa, numerose Università.



Per aderire – l’invito è rivolto a Consorziati e non – si potrà o inviare raccomandata A.R. a CONSORZIO TIBERINA – Via Marianna Dionigi, 17 – 00193 ROMA (lettera di adesione con allegato il Protocollo siglato nelle tre pagine) ovvero trasmettere PEC a consorziotiberina@??? (con allegato il file PDF del Protocollo). Il Consorzio Tiberina – come indicato nel Protocollo aperto – terrà l’“Albo dei Sottoscrittori” continuamente aggiornato e disponibile alla “comunità del Tevere”. Ovviamente non verrà effettuato alcun tipo di selezione, trattandosi di un’adesione libera, aperta finanche alle Persone Fisiche.



Il Documento Strategico da inserire nel Contratto di Fiume non potrà che risultare coerente al Disegno d’Intenti e al Programma d’Azione triennale, fino a contrattualizzare le decisioni condivise nel processo partecipativo, definendo gli impegni specifici dei contraenti. Qualunque Soggetto in questa fase potrà proporre “schede d’azione” del genere di quella già trasmessaci per esempio (secondo PDF allegato) da una PMI, mantenuta volutamente anonima (per evitare pubblicità), che si impegna a destinare una percentuale del proprio fatturato al funzionamento del Contratto di fiume del Tevere nell’area urbana di Roma e al recupero del decoro e della fruibilità in sicurezza delle banchine del Tevere: un bellissimo esempio da seguire, che fra l’altro si presta a ripetibilità da parte di distinti Soggetti. O come quella predisposta dal consorziato CROMA di “Roma Tre” (terzo PDF allegato).



Attendiamo perciò le ulteriori adesioni a “Contratto di Fiume del Tevere nell'area urbana di Roma - Protocollo per una sottoscrizione aperta” e nuove “schede d’azione” da parte dei possibili contraenti del Contratto di Fiume, a specificare i propri intendimenti per renderli infine condivisibili in un quadro generale. Il facsimile della scheda verrà trasmesso in Word a quanti lo richiederanno.



CONSORZIO TIBERINA – Associazione consortile per l’Assemblea di Fiume e di Bacino del Tevere e per i relativi Patti e Contratti

[t/f] 063202087 [@] <mailto:tiberina@unpontesultevere.com> tiberina@??? [w] <http://www.unpontesultevere.com> www.unpontesultevere.com