[Redditoxtutti] I: Comunicato sindacale RSU/USI Zetema Roma …

Author: usiait1@virgilio.it
To: precari_roma, redditoxtutti, pop
CC: info
Subject: [Redditoxtutti] I: Comunicato sindacale RSU/USI Zetema Roma 12 maggio 2016..il 13 in piazza ss apostoli contro MAFIA CAPITALE

Comunicato sindacale RSU/USI ex art. 25 L. 300/70 per affissione e divulgazione

Da Zètema a “Mc Zètema”? Quanto manca?

Care/i colleghe/i, è di oggi una comunicazione fatta pervenire alle OO.SS. che riguarda un “corso di formazione personale manipolazione alimenti”. Voi direte “ e che c'entriamo noi?”… C'entriamo c'entriamo…
Un paio di mesi fa è stata consegnata alle OO.SS. la “PSO 2016”, la relazione previsionale che l'Azienda appronta ogni anno. Ed in questo documento, al paragrafo 6.1.1. “OBIETTIVI SMC PER IL 2016” leggemmo quanto segue:” Collaborazione con Azienda Romana Mercati.
Entro l’estate sarà avviato un protocollo d’intesa con l’Azienda Romana Mercati per la
promozione e la vendita di prodotti enogastronomici del territorio di Roma e del Lazio nelle librerie e nelle caffetterie museali. Il progetto prevedrà anche l’organizzazione di eventi per la promozione della cultura enogastronomica anche in occasione delle grandi manifestazioni annuali”.
L'estate sta arrivando...diceva una canzone...e puntuale è arrivata la comunicazione per la manipolazione degli alimenti. Chi la farà? Non si sa. Ci sarà un attestato della fomazione svolta? Non si sa. Quale sarà il personale (all'interno delle strutture citate nella suddetta comunicazione, che sono Braschi, Ara Pacis e Macro Nizza) “interessato”? Non si sa. Per questo ho già chiesto chiarimenti in Azienda, seguita già dalla RSU CISL Enrico Vizzaccaro e non so se altri mi seguiranno. Ma al di là di queste, attuali, richieste, già a suo tempo, chiesi al dr. Ruberti dettagli sul protocollo di intesa con l'Azienda Romana Mercati, ma quello che ottenni fu vago e riguardava “solo” quei siti i cui spazi di biglietteria/libreria consentivano l'esposizione di prodotti enogastronomici (che genere?...non si sa).
Qualcuno ricorderà che, a fine 2014, io scrissi un comunicato che aveva come titolo “Zètema come Mc Donald”?...e riguardava la promiscuità delle mansioni che si facevano svolgere indiscriminatamente a diversi lavoratori, senza loro riconoscere livelli superiori (una situazione su tutte era...ed è...quella dei colleghi nelle biblioteche che sono rimasti nella fascia B, quando da tempo è stato riconosciuto al tavolo, anche da parte dell'Azienda, che devono essere inquadrati nella fascia C...ma “servono i fondi”).
Non scherzo quando mi chiedo quanto manchi a diventare “Mc Zètema”...perchè, sarò un po' vintage, ma io combatto ancora per il rispetto dei ruoli, delle peculiarità del singolo e la corretta retribuzione per le mansioni svolte. Non amo le strutture in cui tutti DEVONO fare tutto. Ognuno ha specifiche attitudini e persino in catena di montaggio si rispetta il ruolo dei singoli!
Per quanto mi riguarda continuerò ad insistere in tal senso. Come dimostra anche la piattaforma che l'USI rivendica con lo sciopero di domani 13 maggio.
Ad un anno di distanza dallo sciopero cittadino con cui portammo un dossier che descriveva la drammatica previsione di migliaia di licenziamenti a Roma, torniamo dal Prefetto a spiegare come si stia puntualmente verificando quanto l'USI denunciava con preoccupazione.
Sono stati licenziati 93 lavoratori dei canili comunali. Le precarie degli asili nido, rischiano di stare a spasso da giugno (parliamo di migliaia di lavoratrici), Aziende e coop che hanno appalti e affidamenti del Comune di Roma, “razionalizzano” tanto da arrivare a licenziamenti,… e non si può, NON SI DEVE stare a guardare. Forse noi di Zètema staremo al sicuro...forse...e chissà per quanto… Certo che la politica aziendale simil Mc Donald non mi tranquillizza sul futuro che ci aspetta. Io credo nell'unità dei lavoratori e delle lotte, ormai lo sapete… Per questo, domani, 13 maggio, sarò in piazza SS. APOSTOLI DALLE 10, al presidio organizzato dall'USI. Vi aspetto!

13 MAGGIO 2016 SCIOPERA ANCHE TU! PIAZZA SS. APOSTOLI SIT-IN DALLE ORE 10!
--

http://www.serenettamonti.it
http://www.usiait.com/