Breaking News: 248 pagine di negoziato TTIP desecretate da Greenpeace
La rivelazione avviene a meno di una settimana dalla manifestazione nazionale Stop TTIP, che si svolgerà a Roma sabato 7 maggio.
Partecipa alla manifestazione: stop-ttip-italia.net
Alle 11.00 del mattino del 2 maggio Greenpeace pubblicherà 248 pagine di testo consolidato del negoziato TTIP, mostrando come i negoziatori statunitensi ed europei, nonostante la retorica usata, stiano definendo una politica che andrà ad indebolire fortemente i processi legislativi europei, mettendo in discussione diritti consolidati.
I documenti classificati e fino al leaked di Greenpeace mantenuti secretati, rappresentano i due terzi dei testi discussi nell’ultimo round negoziale di aprile, svoltosi a New York, e constano di 13 capitoli che trattano dei temi più svariati, dalle telecomunicazioni alla cooperazione regolatoria, dai pesticidi e l’agricoltura alle barriere commerciali.
Per Jorgo Rees, direttore di Greenpeace EU, questi documenti “confermano quello che stiamo dicendo da molto tempo: il TTIP metterebbe le grandi imprese al centro della decisione politica, a discapito dell’ambiente e della salute pubblica. Sapevamo che la posizione dell’Unione Europea era pessima, ora sappiamo che quella statunitense è ancora peggio. Un compromesso tra le due sarebbe inaccettabile”.
Per monitorare su Twitter gli sviluppi, segui l’hashtag #ttipleaks
Dì al tuo sindaco, al futuro sindaco, e ai parlamentari eletti nel tuo collegio che vuoi che dichiarino la tua città e il tuo Paese #fuorittip
www.progressi.org/fuorittip
--
---------------------------------------------------
Monica Di Sisto - Vice presidente
[FairWatch] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione
Aggiornamenti su
www.comune-info.net
Seguici anche su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Fairwatch/445018358851242