Workshop di Elettronica
"Ora e Sempre Resistenza!"
Capire, riparare, progettare e costruire dispositivi elettroniciattraverso il recupero di componenti reperibili gratis e ovunque.
Cosa
Scopo del workshop è comprendere le nozioni di base dell'elettronica da un punto di vista pratico.
Impareremo a maneggiare il saldatore e i più semplici strumenti di misura, a recuperare componenti da vecchie schede elettroniche, a saperle riconoscere, e a capire in linea di massima a cosa servono.
Il tutto in modo semplice, intuitivo e senza entrare troppo nei dettagli matematici, ma con spiegazioni pratiche alla portata di chiunque.
Come esercitazione pratica finale, costruiremo insieme una semplice Radio Ricevente.
Requisiti psicofisici
curiosità
pollice opponibile
concentrazione
apertura mentale
In questo workshop non si da nulla per scontato: serve essere spigliati, desiderosi di mettere le mani sulle cose, smontare, rompere, rimontare.
...E' Hacking!
Il Docente
Gabriele "Asbesto" Zaverio è nato nel 1968 accanto ad una fabbrica di "Eternit", e ha passato l'infanzia giocando con rottami industriali, un Sinclair ZX-81, il laboratorio chimico dei suoi fratelli e tante schede elettroniche. Diplomato in Elettronica Industriale, ha lavorato nell'Automazione industriale costruendo progetti per grandi fabbriche. Oggi vive a Palazzolo Acreide, ed è impegnato in cose come prendersi cura di cani e gatti, raccogliere libri dai cassonetti, riparare cose di ogni tipo ma soprattutto dirigere il Museo dell'Informatica Funzionante, da lui fondato 17 anni fa.
Chi, Dove e Quando
Da Lunedi 16 a Venerdi 20 Maggio 2016, tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 presso le Officine Babilonia - Area Ex Officine Ferroviarie, Viale Giacomo Mancini, Cosenza. (Mappa)
Ass. Cult. "Verde Binario"
Museo Interattivo di Archeologia Informatica
Ass. Cult. "FreakNet"
Museo dell'Informatica Funzionante
Officine Babilonia
Sostieni, partecipa, proponi!
Iscrizione
La quota di partecipazione è di 60€ + 10€ per il tesseramento 2016 all'Ass. Cult. "Verde Binario" (non necessario se si è già soci). Per partecipare occorre prenotarsi compilando il form sottostante entro il 12/05/2016.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 3 incontri su 5.
http://resistenza.verdebinario.org