[Storiaorale] Le iniziative dell'Istituto per il 71° anniver…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Asunto: [Storiaorale] Le iniziative dell'Istituto per il 71° anniversario della Liberazione
stituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???

www.storia900bivc.it





Si comunicano le iniziative dell'Istituto per il 71° anniversario della Liberazione, escluse quelle rivolte specificamente alle scuole:





Mongrando, 16-25 aprile 2016: mostra Partigiani a colori nelle diapositive di Carlo Buratti. La mostra - curata da Alberto Lovatto - raccoglie le stampe delle diapositive a colori scattate da Carlo Buratti "Aspirina", tra il 1944 ed il 1945. Si tratta complessivamente di oltre centocinquanta diapositive, di cui l'ottanta per cento scattate in periodo resistenziale nelle zone dell'alta Valsessera, del Biellese orientale e del Canavese e il resto durante le manifestazioni partigiane svoltesi a Biella nel mese di maggio del 1945: caso praticamente unico nella fotografia resistenziale in Italia, per il tipo di pellicola utilizzata e per la quantità delle immagini scattate. Inaugurazione: sabato 16 aprile, ore 18. Apertura: domenica 17 aprile, sabato 23 aprile, domenica 24 aprile, lunedì 25 aprile, dalle 16 alle 20.

In collaborazione con il Comune di Mongrando e l'Anpi sezione Valle Elvo e Serra.



















Bergamo, 21 aprile - 5 maggio 2016, ex carcere di Sant'Agata, Città Alta, vicolo di Sant'Agata: nell'ambito delle iniziative Partigiane 1943-1945, sarà esposta la mostra Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini, a cura di Daniela Sacchi e Barbara Calaba, autrice dei testi poetici. La mostra, realizzata dall'Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia nell'occasione del 40° anniversario del conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla città di Varallo per la Valsesia, raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall'archivio dell'Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana. L'inaugurazione si svolgerà giovedì 21 aprile alle ore 18. Orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 21; sabato e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 21. In collaborazione con Anpi Varallo-Alta Valsesia e Anpi sezione di Bergamo.

















Romagnano Sesia, 22 aprile 2016, Aula magna Liceo artistico "Casorati", piazza XVI Marzo, 1, ore 21.15: spettacolo teatrale multimediale Racconti partigiani, di e con Francesca Pastorino, Graziano Giacometti, Daniele Conserva e Valentina Giupponi dell'Associazione culturale "Mano d'Opera", liberamente tratto dal libro omonimo di Giacomo Verri. Lo spettacolo, voluto dall'Istituto, in collaborazione con Anpi sezione di Romagnano e Comune di Romagnano, è liberamente tratto dall'omonima raccolta "Racconti partigiani" di Giacomo Verri, finalista al Premio Calvino 2011 con "Partigiano Inverno", e racconta la storia, le emozioni e il sacrificio di chi è morto perché tutti/ avessero gli occhi aperti per sempre/ alla luce.





















Muzzano, 22 aprile - 1 maggio 2016, Confraternita del Rosario, piazza Parrocchiale: mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945. La mostra, curata da Marcello Vaudano ed Enrico Pagano, è tratta dall'omonimo volume, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese, nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale. Inaugurazione venerdì 22 aprile, ore 10.30. Orari: sabato, domenica e lunedì ore 16.30-19. In collaborazione con Comune di Muzzano.























Gattinara, 23-25 aprile 2016, portici antistanti la Chiesa di San Pietro: mostra Negli occhi la libertà. Partigiani e popolazione nelle immagini di "Lucien", costituita da immagini, scattate da Luciano Giachetti "Lucien", di uomini e donne che fecero parte del movimento partigiano nel Biellese e nel Vercellese come protagonisti o collaboratori e di uomini, donne e bambini che di quel movimento vissero le fasi culminanti, dall'estate del 1944 all'aprile del 1945. In collaborazione con Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita, Anpi sezione Zona Gattinara "XX Giugno" e Città di Gattinara.























Sala Biellese, 23-30 aprile 2016, Museo della Resistenza: mostra Dai sentieri della libertà a Vercelli liberata, che propone immagini scattate durante i giorni della liberazione di Vercelli da Luciano Giachetti e Adriano Ferraris, i partigiani "Lucien" e "Musik". Orari: sabato e domenica dalle 14.30 alle 17.30; lunedì 25 aprile dalle 10 alle 18; da martedì a venerdì dalle 16 alle 18. In collaborazione con Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita e Anpi sezione di Sala Biellese.

























Varallo, 25 aprile 2016, Teatro Civico, ore 21.15: spettacolo teatrale multimediale Racconti partigiani, di e con Francesca Pastorino, Graziano Giacometti, Daniele Conserva e Valentina Giupponi dell'Associazione culturale "Mano d'Opera. Lo spettacolo, voluto dall'Istituto, in collaborazione con Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia e Città di Varallo, è liberamente tratto dall'omonima raccolta "Racconti partigiani" di Giacomo Verri, finalista al Premio Calvino 2011 con "Partigiano Inverno", e racconta la storia, le emozioni e il sacrificio di chi è morto perché tutti/ avessero gli occhi aperti per sempre/ alla luce.