Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
Lunedì 25 aprile alle ore 21.15, al Teatro Civico di Varallo, andrà in scena lo spettacolo teatrale multimediale Racconti partigiani di e con Francesca Pastorino, Graziano Giacometti, Daniele Conserva e Valentina Giupponi dell'Associazione culturale "Mano d'Opera". Lo spettacolo (a ingresso libero), voluto dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in collaborazione con Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia e Città di Varallo, è liberamente tratto dall'omonima raccolta "Racconti partigiani" di Giacomo Verri, finalista al Premio Calvino 2011 con "Partigiano Inverno", e racconta la storia, le emozioni e il sacrificio di chi è morto
perché tutti
avessero gli occhi aperti per sempre
alla luce.
«La scrittura di Giacomo - dicono gli autori - ci ha sempre colpito. Lucida, poetica ma, al tempo stesso, durissima. Abbiamo cercato di trasformare queste tre sensazioni in uno spettacolo, con parte recitata, canzoni e video, affinché tutti, ma soprattutto le nuove generazioni, non diano per scontato il concetto di libertà e di gratitudine verso persone che hanno dedicato la vita a qualcosa di più grande di loro. "Dov'è la Vita che abbiamo perduto vivendo?", dice T.S. Eliot». I video sono di Pastorino e Maccarrone, le scene di Laura Marocchino, audio e luci di Simone Valmacco, foto di Loris Ferro.
Lo spettacolo sarà presentato anche a Romagnano, venerdì 22 aprile, alle ore 21.15, nell'Aula magna del Liceo artistico "Casorati", in piazza XVI Marzo, 1, in collaborazione con Anpi e Comune di Romagnano.
In allegato la locandina dell'iniziativa.