questo venerdì mattina e sabato mattina, contro i disastri a…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Patrick Boylan
Data:  
To: nowaroma, comitatoNoNato, eurostop.it, forumroma, reteromanapalestina, romacontrolaguerra
Oggetto: questo venerdì mattina e sabato mattina, contro i disastri ambientali e nucleari! (poi domenica mattina si vota NoTriv!)


.
Alfonso Navarra mi ha spedito la email che segue.
Allora, contiamoci!  Chi può e vuole dargli una mano questo venerdì (11-13, al Senato) e/o questo sabato (10-13, al Centro Volontariato, via Liberiana, 17, a fianco di Santa Maria Maggiore)?
Troverete i ragguagli qui sotto.  Voglio solo sottolineare che l'approvazione dell'accordo di Parigi sul clima (COP21) ci riguarda, anche come attivisti contro le guerre della NATO, che sta dispiegando in Europa le sue mini bombe atomiche.   Infatti, l'accordo prevede anche che:
"venga inserito un esplicito riferimento all'eliminazione di qualsiasi minaccia connessa con una guerra nucleare e al diritto al disarmo nucleare."
In altre parole, al COP21 la questione nucleare è stata demandata ai singoli stati.  Perciò vogliamo che l'Italia dia l'esempio alle altre nazioni, che si riuniranno a New York per le prime firme il 22 aprile, votando subito la mozione allegata, attualmente in Commissione al Senato.
patrick
___________________________________________________
     ** Inviata da alfiononuke@???): Mon, 11 Apr 2016 13:58:44 +0200 **
___________________________________________________
Care amiche ed amici della RETE NO WAR ROMA, 
vi ringraziamo per l'adesione e la benvenuta disponibilità a collaborare alla campagna per la ratifica urgente e "buona" -- anche in senso antinucleare -- degli accordi di Parigi sul clima (vedi petizione on line www.petizioni24.com/ratificareparigi; e mozione  presentata dalla senatrice Loredana De Petris ed altri nel file allegato).
Come scrive Alex Zanotelli, tra i promotori dell'iniziativa, nel suo: "Il petrolio deve restare sotto terra":
"Trovo incredibile che il governo Renzi non solo non abbia obbedito a quanto deciso nel vertice di Parigi, ma che non abbia ancora calendarizzato la discussione parlamentare per sottoscrivere gli impegni di Parigi entro il 22 aprile. In quel giorno infatti le nazioni che hanno firmato l'Accordo di Parigi si ritroveranno a New York per rilanciare lo sforzo mondiale per salvare il Pianeta. Sarebbe grave se mancasse l'Italia".
Le scadenze più urgenti si riassumono in queste due due iniziative:--
1. la conferenza stampa del 15 aprile al Senato, ore 11.00 (sala da definire), presente anche  Alex  Zanotelli e -- per adesso, sicuro tra i senatori -- Roberto Cotti del M5S;
2. l'incontro del 16 aprile, ore 10-13,  presso il CESV, via Liberiana 17, Roma (a fianco di S. Maria Maggiore). Come introduzione al dibattito presenteremo il libro, fresco di stampa, "LA FOLLIA DEL NUCLEARE: COME USCIRNE?"
Sarebbe - è ovvio - gradito un vostro breve saluto alla conferenza stampa venerdì e la vostra partecipazione sabato alla discussione sulla lotta contro il disastro nucleare e il disastro ambientale.  
Facciamoci gli auguri per una lotta comune di lunga durata e che acquisterà slancio dal raggiungimento del quorum il 17 aprile!
Alfonso Navarra - cell. 340-0878893
-----------------------------------------------------------------------------------
Conferenza Stampa 
venerdi 15 aprile - ore 11 - Presso il Senato della Repubblica
Ratificare Parigi COP 21 includendo il diritto dell'Umanità al disarmo nucleare
L'argomento della conferenza stampa riguarda la ratifica degli accordi sul clima di Parigi del 12 dicembre 2015, con l'inserimento nella loro applicazione del "diritto al disarmo nucleare", sulla base di un testo proposto al Senato da Loredana De Petris, di SI-SEL, presidente del Gruppo Misto, che riprende i contenuti di una nostra petizione - cliccare su:http://www.petizioni24.com/ratificareparigi 
La nostra sollecitazione è rivolta innanzitutto ai deputati della Commissione Ambiente delle due Camere affinché lavorino insieme con uno spirito di collaborazione, per la civiltà pacifica del diritto universale, di cui alla "Dichiarazione dei diritti dell'Umanità" proposta dallo Stato francese che proponiamo di sostenere ed emendare.
E' necessaria la ratifica urgente, da parte del Parlamento, dell'accordo sul clima, possibilmente con il "diritto al disarmo  nucleare", che non risulta attualmente calendarizzata.  L'approvazizone immediata di questo accordo consentirebbe al nostro Paese di partecipare da protagonista alla solenne cerimonia con tutti gli Stati che hanno adempiuto, che si terrà alle Nazioni Unite (New York) il prossimo 22 aprile 2016, in occasione della Giornata della Terra.
Introduzione di Alfonso Navarra - Campagna di obiezione di coscienza alle spese militari, per la difesa popolare nonviolenta
Intervengono:
Alex Zanotelli - missionario comboniano
Giovanna Pagani - WILPF Italia
Giuseppe Bruzzone - disarmisti esigenti
Ennio La Malfa - Accademia Kronos
Luigi Mosca - Armes Nucléaires Stop
Alba Brighella - Coordinamento Nazionale NO-TRIV
Portano il loro contributo deputati ed eletti al Senato: Roberto Cotti (del M5S), Paolo Bolognesi (da confermare), Filiberto Zaratti (da confermare), Loredana De Petris (da confermare).
Conclusioni di Antonia Sani - WILPF Italia 
Per info da parte dei "DISARMISTI ESIGENTI":
Alfonso Navarra cell. 340-0878893           Email alfiononuke@???
Antonia Sani cell. 349-7865685       Email antonia.sani@???
-----------------------------------------------------------------------------------

Sabato 16 aprile - dalle ore 10 alle ore 13 - INIZIATIVA: LA FOLLIA DEL NUCLEARE: COME USCIRNE?
presso il CESV di via Liberiana, 17 - Roma (a fianco di Santa Maria Maggiore)
Presentazione del libro (autori: Navarra, Agostinelli, Mosca, con vari contributi) e discussione pubblica e aperta su come uscire dal nucleare.