[Storiaorale] Biella: spettacolo a conclusione del progetto …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Asunto: [Storiaorale] Biella: spettacolo a conclusione del progetto "I giorni della consapevolezza" e seminario di studi "La resa tedesca in Piemonte"
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???

www.storia900bivc.it






A conclusione della seconda edizione del progetto "I giorni della consapevolezza", i tre soggetti promotori (Consulta studentesca, Libera, Istituto per la storia dela Resistenza e della società contemporanea nel Biellese nel Vercellese e in Valsesia) e l'Amministrazione comunale di Biella propongono venerdì 1 aprile 2016, alle ore 21, al Teatro Sociale Villani, Brividi ed emozioni, una serata di canti e danze eseguite da studenti e studentesse degli Istituti superiori cittadini. Sul palco si presenteranno il Coro dell'I.I.S. "G. e Q. Sella" e le allieve della scuola "Studio danza insieme".

Il programma della serata prevede l'alternanza tra le due diverse esibizioni artistiche, il canto e la danza, accomunate dalle tematiche proprie dell'intero progetto: la difesa della libertà e della dignità umana da qualunque forma di offesa e di oppressione, il bisogno di conoscere con onestà intellettuale, la necessità di non delegare le scelte valoriali ad altri ma di testimoniarle in prima persona, la difesa della legalità.

L'espressione artistica dei giovani studenti, supportata dai loro insegnanti, è sembrata essere uno dei modi più diretti con cui gli obiettivi del progetto possono essere perseguiti e raggiunti. Imparare a cantare e danzare insieme, e poi gioirne, significa disciplina, dedizione, umiltà. Significa anche rispetto di sé e degli altri, capacità di armonizzarsi, condivisione di sentimenti e valori tra chi fa e chi partecipa da spettatore.

A questa serata all'insegna dell'arte, tappa finale di un progetto che ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti di diversi Istituti superiori biellesi, tutti sono invitati: compagni di scuola, insegnanti, famiglie, amici, cittadini, per godere della bellezza delle esibizioni e fare corona festosa attorno a quei giovani che sono i protagonisti della serata ma soprattutto del futuro della nostra comunità.

In allegato la locandina dell'iniziativa.





Giovedì 7 aprile 2016, a Biella, nella Sala conferenze del Museo del Territorio, a partire dalle ore 15, si svolgerà il seminario di studi Come finisce una guerra totale. La resa tedesca in Piemonte (aprile-maggio 1945), organizzato dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e dal Comitato provinciale biellese dell'Anpi, nell'ambito delle iniziative per l'anniversario dell'Atto di resa del 75° Corpo d'Armata della Wehrmacht, firmato a Biella il 2 maggio del 1945. Il seminario è patrocinato dal Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e dalla Città di Biella.

Intervengono Marco Cavicchioli, sindaco di Biella, e Adriano Leone, presidente del Comitato provinciale biellese dell'Anpi. Relazioni di: Claudio Dellavalle, Marco Ruzzi, Cesare Manganelli, Nicoletta Fasano, Antonio Leone, Enrico Pagano, in rappresentanza degli Istituti per la storia della Resistenza piemontesi.

Il convegno è realizzato da soggetto qualificato per l'aggiornamento in base al dm 177/2000. A docenti e studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato.

In allegato la locandina e il programma della giornata.