[Intergas] Conferenze, show-cooking e tante sorpresea Fa’ La…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Elisa Orlandotti
Data:  
Assumpte: [Intergas] Conferenze, show-cooking e tante sorpresea Fa’ La Cosa Giusta! 2016
Ciao a tutti
sperando di farvi cosa gradita vi segnalo questi appuntamenti che il giornale per il quale scrivo ha organizzato a Fa’ la cosa giusta. Sono tutti ad ingresso libero e trattano temi cari ai gas (alimentazione naturale, salubrità, autoproduzione, basso impatto ambientale ecc).
Io ovviamente ci sarò.
un abbraccio
Elisa

Elisa Orlandotti
@ElisaOrlandotti
Cell 349.5520417
-------------------------------------------------------
FunnyVegan - Il Sole 24 Ore (Food24) - Rockit
Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty
-------------------------------------------------------






CONFERENZE, SHOW-COOKING E TANTE SORPRESE A FA’ LA COSA GIUSTA! 2016


<http://sable.madmimi.com/click?id=24883.36276.c0a7cfdab23b7bb41d167469dc484f4c&l=136&url=http%3A%2F%2Fwww.funnyvegan.com%2Flaboratori-di-cucina-show-cooking-e-prelibatezze-etiche-a-fa-la-cosa-giusta-2016%2F>

CONFERENZE, SHOW-COOKING E TANTE SORPRESE A FA’ LA COSA GIUSTA! 2016


Dal 18 al 20 marzo 2016 prenderà il via la tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di Mezzo Eventi, nel centrale quartiere fieristico di fieramilanocity.

Uno dei filoni principali sarà dedicato alle novità e alle buone pratiche in tema di alimentazione etica, vegan e stili di vita cruelty-free.

Funny Vegan organizza, in collaborazione con Pagine Vegan, una tre giorni di eventi, conferenze, staffette di food blogger e show cooking.

Inoltre troverete le nostre riviste in omaggio al punto ristoro (primo piano) nell’area Mangia come parli con La cucina di Gianmaria dove potrete degustare piatti vegan per tutti i tre giorni di fiera, con prodotti bio lavorati dalle mani esperte dello Chef Giampiero, insalate ai semi e bacche e tisane omaggio.

Presso lo stand Funny Vegan (secondo piano) vi aspettiamo con tanti omaggi per i nuovi abbonati, e sabato e domenica dalle 16.00 per tutti lettori un TEA TIME con pasticceria vegan da gustare insieme alla nostra rivista. Non mancate!



Programma <>
Venerdi 18 marzo

pomeriggio, dalle 16 alle 17
“La fermentazione delle verdure: un aiuto per la salute” con Dealma Franceschetti.
Dealma Franceschetti illustra al pubblico le potenzialità della fermentazione, per rinforzare la salute e guarire il corpo e la mente: una dimostrazione per imparare a utilizzare il cibo in maniera consapevole per guarire o semplicemente gestire piccoli malesseri quotidiani in modo naturale. Verranno realizzate alcune ricette presentate nella rivista Funny Vegan: una dimostrazione pratica per imparare a gestire in modo naturale i piccoli malesseri quotidiani del nostro intestino.

pomeriggio, dalle 17 alle 18.30
“Magie dei semi: proprietà nutrizionali e utilizzo in cucina”
Seminario formativo sulle proprietà nutrizionali dei semi e i loro vari utilizzi in cucina: la dottoressa Stefania Piloni illustrerà i benefici e le implicazioni sulla nostra salute, fornite da alimenti a base di semi oleosi e ci spiegherà come introdurli correttamente nella nostra alimentazione quotidiana. Verranno approfonditi alcuni aspetti legati alla gravidanza e alla menopausa, dove questi preziosi alimenti possono apportare un contributo per equilibrare i nostri fabbisogni. A seguire Serena Bivona, chef e terapista alimentare, terrà uno show-cooking con dimostrazione di alcune ricette a base di semi e omaggi per i partecipanti.

Sabato 19 marzo

mattina, dalle 11 alle 12
“Alimentazione per gli amici a 4 zampe…e tutta la famiglia” con Mara di Noia
Possibile che per i nostri amici a quattro zampe non esista nulla di meglio che una dieta “in scatoletta”? Con l’aiuto di un’esperta, scopriremo come è possibile alimentare in maniera corretta i nostri amici animali, utilizzando prodotti sani che possiamo trovare nella dispensa di tutti i giorni e adatti anche a noi e ai nostri bambini. Tra una ricetta e l’altra per il momento della “pappa”, scopriamo insieme le alternative possibili sia sul piano etico sia salutistico, che Mara di Noia racconta in ogni uscita sulla rubrica Pets di FunnyVegan.

mattina, dalle 12 alle 13
“Famiglie vegan (animali compresi)” con Annamaria Manzoni, autrice del libro Sulla Cattiva Strada e Valentina Nonna autrice del Diario di una famiglia Vegan.
Perché le famiglie vegan sono sempre “famiglie allargate”? La psicoterapeuta e la blogger della Balena Volante duettano spiegandoci perché la scelta vegan fa bene a tutti: rende più consapevoli i genitori, più fiduciosi e sereni i bambini, più partecipi gli animali e, infine, quando la vita si rivela centrifuga: la scelta vegan può anche rinsaldare i legami!

pomeriggio, dalle 15 alle 16
“Dire, fare, pensare, mangiare… nella cucina Vegan”. Tavola rotonda con Barbara X, Grazia Cacciola, Roberto Politi e Stefano Momentè.
Quattro personaggi diversi ci racconteranno il loro modo di cimentarsi in cucina, senza tralasciare le motivazioni e il loro percorso culinario. Momentè vanta uno dei primi ricettari vegan pubblicati in Italia, Cacciola porterà la sua esperienza sulle autoproduzioni all’insegna del risparmio e della genuinità del cibo, Barbara X ci racconterà dei suo “viaggiare” non solo in cucina e Politi, racconterà la sua esperienza di architetto in cucina. Condotta a due voci da Sonia Giuliodori (Funny Vegan) e Ilaria Beretta (Pagine Vegan).

pomeriggio, dalle 16 alle 17.30
“Sbatti il foodblogger (vegan) in prima pagina”. Staffetta culinaria di foodblogger all’opera per imparare una cucina sostenibile, piena di nutrienti e di brio, con Giulia Giunta, Lisa Bozzato, Marzia Riva, Antonella Cassiani, Barbara Luisella Rossetti, Eduardo Ferrante.
Uno dopo l’altro scopriremo i loro segreti ai fornelli.

pomeriggio, dalle 17.30 alle 18,30
“Laboratorio vegan per bambini: costruiamo insieme il gioco didattico “Lorocomenoi”.
Costruire le relazioni con gli altri esseri viventi mantenendo la naturale empatia. Adatto a bambini 6-11 anni. Con Ilaria Beretta e Dora Grieco (Pagine Vegan).
Bastano un pezzo di legno, qualche chiodino e qualche elastico per accorgersi che un pesce può diventare una rondine, una rondine un leone e via dicendo fino all’uomo, che poi torna pesce, ma forse è una farfalla? Nessuno è escluso, tutti siamo gli uni dentro gli altri: è l’avventura della vita che ci tiene uniti e partecipi.

Domenica 20 marzo

mattina, dalle 12 alle 13,30
“L’arte e la dolcezza della pasticceria gluten free” con Chef Salvini
Lo chef Simone Salvini ci racconterà i segreti di una pasticceria senza derivati animali e senza glutine, ricca di sapori, colori e gusto. Durante lo show-cooking verranno preparate delle creme al bicchiere con ingredienti biologici, di facile reperibilità. I partecipanti potranno assaggiare le creazioni dello chef e ritirare un dolce omaggio presso lo stand FunnyVegan. Autore di vari libri, tra cui I dolci della salute, Simone Salvini vi dimostrerà come i dolci buoni possono essere anche sani e leggeri; presenta una pasticceria raffinata e moderna, senza uova, latte e burro, con dolcificanti naturali, in grado di coniugare gusto, fantasia e creatività.

pomeriggio, ore 15
“Quando una risata ci seppellirà… saremo certamente in compagnia dei Vegan Chronicles!”
Incontro con i comici vegani Andrea Morabito e Claudio Colica in “Vita, sorte e miracoli vegan in un mondo che non lo è (ancora)”. Avete mai provato a dire in famiglia o agli amici le vostre convinzioni vegane? Il vostro partner non è ancora diventato vegano? E che dire del fratello rompiballe che ti mette le uova nel piatto a colazione? Piccole grandi vicissitudini dell’essere vegan raccontate con spavalderia e autoironia dal duo di comici più vegan che c’è (al momento infatti non ce ne sono altri… ma ne arriveranno!).

Giorni e orari <>

Venerdì 18 marzo: 9 – 21
Sabato 19 marzo: 9 – 22
Domenica 20 marzo: 10 – 20
Dove <>

Fieramilanocity
Viale Scarampo, GATE 4, Milano


Si ringraziano:





Se non visualizza correttamente questo messaggio clicchi qui <http://sable.madmimi.com/click?id=24883.36276.c0a7cfdab23b7bb41d167469dc484f4c&l=137&url=https%3A%2F%2Fmadmimi.com%2Fp%2Ffc9667%3Ffe%3D1%26pact%3D36276-130202364-3304454298-675454e88e804729e024e83724ac12786b6ac6b4>.
Se non desidera ricevere questa comunicazione clicchi qui <https://go.madmimi.com/opt_out?fe=1&pact=36276-130202364-3304454298-675454e88e804729e024e83724ac12786b6ac6b4&amx=3304454298>.