[Storiaorale] Mostra Anne Frank. Una storia attuale al Mac d…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Datum:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Betreff: [Storiaorale] Mostra Anne Frank. Una storia attuale al Mac di Vercelli per il Giorno della Memoria
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


In occasione della Giornata della Memoria 2016, l'Istituto organizza insieme alla Città di Vercelli, con il patrocinio della Prefettura di Vercelli, della Provincia di Vercelli, della Comunità ebraica, dell'Ufficio scolastico territoriale, dell'Anpi provinciale e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, la mostra documentaria Anne Frank. Una storia attuale, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e sostenuta e promossa dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La mostra sarà esposta al Museo archeologico civico di Vercelli dal 22 al 31 gennaio 2016 e sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Visite guidate per le scuole su prenotazione.
L'inaugurazione si terrà venerdì 22 gennaio, alle ore 10.
Il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un'angolazione biografica. Fotografie, molte delle quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista. Allo stesso tempo, attraverso significative immagini fotografiche e riproduzioni documentarie, la mostra offre una dettagliata ed accessibile informazione sul contesto storico. Accanto alle vicende vissute dalla famiglia Frank vengono presentati con efficacia temi quali l'ascesa del nazionalismo e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah, fino ai diritti dell'uomo e al loro rispetto nelle nostre società. Il richiamo alla tutela dei diritti umani, efficacemente inserito negli ultimi pannelli ci invita, partendo dalla conoscenza del passato, a prendere parte attiva ai problemi del presente.
In allegato la locandina dell'iniziativa