[RSF] I: [nowaroma] #iononcomproilibridierri

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: pilar castel
Dátum:  
Címzett: forumroma@inventati.org, Poema Seris Leo, marcello biondo, m.fratticcioli@libero.it
Tárgy: [RSF] I: [nowaroma] #iononcomproilibridierri



________________________________
Da: nowaroma@??? <nowaroma@???> per conto di Marina Minicuci <marina.minicuci@???>
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 11.58
Oggetto: [nowaroma] #iononcomproilibridierri


vi mando il volantino -liberamente e ampiamente da me tagliato-:) per incoraggiarne la lettura- del centro di doc. anarchica genovese diffuso in occasione di un mancato incontro con erri de luca per i motivi che seguono.

fate girare, si deve conoscere chi è questo figuro che si arricchisce alle spalle degli oppressi dei deboli dei compagni che marciscono in carcere per un sabotaggio (incendio di un compressore del cantiere di Chiomonte, come Chiara, Claudio, Mattia, Niccolò e Francesco Graziano e Lucio..) amico della grande democrazia israeliana. ripugnante!

Marina


UN BEL TACER NON FU MAI SCRITTO #iononcomproilibridierri


State entrando in un teatro dove, forse, qualcuno di voi vorrebbe seguire Erri De Luca, protagonista della serata, ex dirigente di Lotta Continua, splendido scrittore, intellettuale schierato negli anni '70 (...) ed ora a sostegno della lotta NO TAV.


Ma la notizia è che Erri De Luca non è riuscito a sottrarsi alla "maledizione" che ha colpito i dirigenti di Lotta Continua e che li ha visti, uno dopo l'altro, allinearsi all'ideologia dominante (...).


Tuttavia è in quest'epoca che Erri De Luca dà il meglio di sé.


Incurante del sostegno ricevuto durante il processo appena concluso con l'assoluzione -nel quale era stato incriminato per aver legittimato con il suo testo "La parola contraria" azioni in quale modo sabotatrici del TAV. Appena cioè salvate le chiappe da qualche mese di condanna, lo scrittore chiede la galera per chi ha sabotato la linea ad alta velocità di Bologna, tentativo volto anche a fermare i fascio/leghisti partecipanti al loro ultimo raduno nazionale. Erri dichiara di concordare con Matteo Salvini, che ha bollato di delinquenti gli autori di quei danneggiamenti. "Certo che ha ragione" -ha affermato- "quelli che hanno danneggiato (...) la linea Milano-Bologna non hanno niente a che vedere con il movimento di resistenza più che ventennale in Val di Susa. Se ti metti s scassare delle cose poi le paghi!".


Ma soprattutto Erri torna alla carica con il sostegno ad Israele.


L'agenzia Ansa comunica che il quotidiano israeliano Yediot Ahronot pubblica una poesia di De Luca, intitolata "Omaggio a Gerusalemme", il cui testo riportiamo qui: C'è una città del mondo con i coltelli in mano a ragazzini venuti da un quartiere di periferia a pugnalare a caso i cittadini. C'è una città del mondo che quando esci di casa prima fai testamento. Perché le fermate degli autobus, specie quelle affollate, sono bersagli fissi per automobili lanciate addosso apposta. C'è una città del mondo che quando salivi su un autobus oppure entravi in un bar, potevi esplodere vicino a un passeggero imbottito di morte..."


Non una parola per gli oppressi, i palestinesi. Anzi, colui che saboterebbe (a parole) le reti del cantiere in Val di Susa, plaude al muro che costringe i palestinesi a vivere in una prigione a cielo aperto per il sacro "diritto alla difesa dello Stato più democratico del medio oriente", quello Stato che da 70 anni occupa i territori dove i palestinesi legittimamente si difendono dalla pulizia etnica.(...)


SPAZIO DI DOCUMENTAZIONE ANARCHICA A GENOVA

IL GRIMARDELLO, LE SUE AMICHE E I SUOI AMICI

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe@???<mailto:nowaroma+unsubscribe@googlegroups.com>.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.