[RSF] Fwd: Re: [donneinnero]novità appello migranti e appunt…

Delete this message

Reply to this message
Author: pilar castel
Date:  
To: 'brandienzo@libero.it' via nowaroma, Comitato Nonato
CC: forumroma@inventati.org, nbawac@tin.it
Subject: [RSF] Fwd: Re: [donneinnero]novità appello migranti e appuntamento giovedì 12
Le donne tutte contro la guerra, importante

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Patricia Tough <pat.tough47@???>
Data: 02/nov/2015 13:12
Oggetto: Re: [donneinnero] novità appello migranti e appuntamento giovedì 12
A: Floriana Lipparini <effe.elle42@???>
Cc: Nicoletta Gandus <nicoletta.gandus@???>,Francesca Koch <presidente@???>,annamaria osnaghi <anna.maria.osnaghi@???>,Gabriella Grasso <gagrass@???>,franca.roncari@???,Rina Cuccu <rina.cuccu@???>,cinzia <ale-j@???>,marcella Inga <m.inga@???>,Agenda Unione femminile <documentazione@???>,enrica_beretta <enrica_beretta@???>,Francesca Amoni <francesca.amoni5@???>,Ornella Bonventre <ornellabonventre@???>,ANNALISA feldenLAB <annalisa@???>,vero.saba@???,Lorena Pais <lor.pais@???>,Marina Cavallini <marinacavallini3@???>,Rossana <rmolinar@???>,Grazia Longoni <grazialongoni@???>,carmen gulap <charmiii@???>,silvia dradi <silvi3@???>,angelaconv81@???,manu pennasilico <manu.pennasilico@???>," cd_casadelledonne@??? Donne " <cd_casadelledonne@???>,Nicoletta Pirotta <nicoletta.pirotta@???>,Agostina Ercolani <agostinaitalia.ercolani@???>,daniela pellegrini <cicip@???>,giovanna cappelli <preside.giovanna@???>,Laura Quagliuolo <laura.quagliuolo@???>,cesarina damiani <ceceda51@???>,gaia.unicaterra@???,Nadia de mond <nadia.demond@???>,ncerrani@???,Silvia Stella <s.stella4@???>," <philomela@???> Rosiello" <philomela@???>,Pasqualina grimaldi <pasqualina.grimaldi@???>,Libera Università delle Donne <universitadonne@???>,Giovanna Majno <g.majno@???>,barbara mapelli <barbaramapelli13@???>,marisa.erbani@???,Anna Maria Ciniselli <annacini2001@???>,Donne in Nero <donneinnero@???>,tiziana tacconi <tacconitiziana@???>,laquiladonne <laquiladonne@???>

> Cara Floriana, care tutte,
> anche se non abbiamo potuto partecipare alla riunione di Milano, ma immagino che non potremo spesso a causa del costo del viaggio, abbiamo comunque novità da Bologna:
> La scorsa settimana si è tenuta una riunione alla Camera del Lavoro alla quale eravamo presenti Donne in Nero, Donne CGIL, Donne ANPI, adesione UDI, la responsabile del Centro Stranieri della CGIL.
> Il documento è stato apprezzato e condiviso, la responsabile del Centro Stranieri dove transitano e si organizzano molte donne di diversa provenienza ha preso l'impegno di contattare le donne organizzate in associazioni divise per provenienza per avere momenti di discussione con loro sulla situazione migrazioni anche alla luce del documento da voi inviato.
> Dall'ANPI donne è arrivata la netta condanna di ogni guerra e che tutte le politiche europee devono essere dirette a risolvere le questioni attinenti alle guerre di cui siamo comunque sempre responsabili o compartecipi.
> Magda Babini delle  Donne CGIL che hanno fornito lo spazio, ha dichiarato  il loro interesse per il documento da voi redatto e per le finalità che ci si propone pur nel rispetto delle
> L'UDI pur non essendo presente ha dato l'adesione chiedendo (telefonicamente) anche se il documento è stato inviato a UDI nazionale e sottolineando come un attivismo delle donne contro la guerra è necessario.
> La posizione delle DIN era già stata espressa da me durante l'incontro di Milano che tu Floriana hai ben esposto nel report inviato.
> Abbiamo deciso di inviare il documento anche ad altre associazioni di donne fra cui Ass. Orlando, la cosa è stata già fatta ma ancora non abbiamo avuto riscontro.
> In merito alla decisione di fare il prossimo incontro il 28 novembre non conosco la posizione delle altre ma a me sembra opportuno non  allontanare un momento di incontro decisivo fino al prossimo anno, adesso è il momento di muoversi perché la situazione migrazioni legata ai focolai di guerra così diffusi nel mondo e in particolare in MO è veramente difficile ed ora è il momento di attivarsi, dobbiamo come dici correttamente rispettare i tempi di questi eventi straordinari per sperare di avere qualche effetto.
> Abbiamo già stabilito la data della prossima riunione a Bologna: 16/11/2015 ore 17.
> Da qui ad allora ci proponiamo di lavorare per una partecipazione allargata alla riunione e per far conoscere le nostre proposte.
> Per quanto riguarda l'incontro del 28 nov. se lo riteneste utile per far partecipare altre realtà anche dal centro/sud noi a Bologna potremmo metterci a disposizione,come avevamo gia dichiarato alla riunione di Milano.
> Un saluto a tutte,
> Patricia Tough
>
> Il giorno 31 ottobre 2015 13:37, Floriana Lipparini <effe.elle42@???> ha scritto:
>>
>> Carissime, vi scrivo per mettervi al corrente di alcune novità. Nell’ultima riunione di giovedì 29, un po’  scoraggiate anche dalla scarsa presenza,  avevamo pensato di fissare l’incontro nazionale al 23 gennaio. Nei giorni successivi però si è attivato un dialogo con la Casa delle donne di Roma, la cui presenza nell’iniziativa è ovviamente molto importante, come pure quella delle altre reti e associazioni italiane. 
>> Secondo le amiche di Roma, sarebbe assurdo fissare l’incontro così tardi, dato il peggiorare della situazione e i gravi problemi derivanti dal clima invernale, tanto da renderlo quasi inutile, La data suggerita è quindi quella di sabato 28 novembre, qui alla Casa, con l’intenzione di organizzare eventualmente un secondo incontro in gennaio, in altra città, per continuare il percorso. 
>> Le amiche romane si sono offerte di collaborare all’organizzazione, diffondendo alle altre Case italiane l’appello e gli inviti.
>>
>> Personalmente concordo molto con questa proposta, anche se i tempi sono strettissimi e non abbiamo potuto consultarci tutte  preventivamente come sarebbe corretto. Devo però ricordare che siamo di fronte a situazioni straordinarie che hanno i loro tempi. Non si tratta di lavorare sull’emergenza, secondo me, ma di affrontare le cose quando è necessario per sperare di produrre qualche effetto. 
>> Vi chiedo quindi di comprendere questa situazione eccezionale. Dobbiamo peraltro metterci subito al lavoro su alcuni aspetti. 
>> Vi dico anche che Annamaria Rivera, una delle più note studiose in questo campo, concorda con il nostro appello ed è disponibile a intervenire, se la data glielo consentirà.
>>
>> Fissiamo la data della prossima riunione a giovedì 12 novembre, ore 18. Esserci è importante.
>>
>> Baci.
>>
>> Floriana
>
>