[NuovoLab] Tracollo AMT: è la politica del centro sinistra a…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Antonio Bruno
Päiväys:  
Vastaanottaja: ambiente liguria, Forum Sinistra Europea 1, Mailing list del Forum sociale di Genova, amici barcellona, lilliput-ge
Aihe: [NuovoLab] Tracollo AMT: è la politica del centro sinistra a Genova
I dati del tracollo di passeggeri trasportati (oltre 3 milioni di passeggeri in meno) e il calo di entrate nelle casse di Amt (un milione di euro) dal primo semestre del 2015 al primo semestre del 2014 sono la fotografia della politica della Giunta di Marco Doria relativa al trasporto publbico.

La Giunta di centro sinistra pare rassegnata, se non addirittura consenziente, con la politica governativa che non garantisce il 65 per cento dei costi come da legge Burlando.

Ma è la stessa politica di mobilità la grande assente, tanto da far sospettare in un'attente politica volta a favorire la svendita di questo servizio pubblico ai privati.

Continuare a tagliare le corse dei bus, aumentare in maniera omogenea abbonamenti e titoli di viaggio, iniziare a sgretolare il biglietto integrato bus-treno con l'introduzione anche di un biglietto solo bus, sono politiche che hanno reso vano i risparmi dovuti ai contratti di solidarieta' dei lavoratori.

Inoltre nessuno degli impegni per favorire il trasporto pubblico (proposti della lista Doria in occasione di una delle tante delibere che dava il via libera alla privatizzazione) sono stati portati avanti.

ordine del giorno

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerato che lo strumento fondamentale per la riduzione dei costi del T.P.L. è l’aumento dell’efficienza del servizio tramite interventi come:

• incremento della velocità commerciale di almeno 4 km/h;
• adozione di corse preferenziali lungo le principali direttrici cittadine, fino al raggiungimento di circa 50 km di estensione;
• piano organico di semaforizzazione preferenziale;
• estensione dell’attuale integrazione tariffaria tra A.M.T., F.S., ed A.T.P. con l’inclusione di Bike e Car Sharing e parcheggi di interscambio;

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA a mettere a punto una delibera di dettaglio riguardo all’adozione e la temporizzazione di provvedimenti sul piano della mobilità urbana finalizzati al miglioramento della velocità commerciale, una migliore integrazione complessiva tra i mezzi del trasporto pubblico e la valorizzazione del T.P.L.

Proponente: Nicolella (Lista Marco Doria)

approvato con n. 21 voti favorevoli; n. 5 voti contrari (P.D.L., Lista Enrico Musso ); n.6 astenuti: Anzalone, De Benedictis, Mazzei (I.D.V.); Gioia, Repetto (Gruppo Misto U.D.C); Rixi (Lega Nord Liguria).


--
antonio bruno http://benincomune.weebly.com/ 339 3442011

capogruppo Fds Consiglio Comunale Genova
http://www.federazionedellasinistra.consigliocomunale.comune.genova.it/

Forum Sinistra Europea https://sinistraeuropeagenova.wordpress.com/

Altra Liguria www.altraliguria.it