[SempreVerde] Giornate di Mobilitazione Internazionale contr…

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: sempreverde.notizie@libero.it
Dátum:  
Címzett: sempreverde
Tárgy: [SempreVerde] Giornate di Mobilitazione Internazionale contro il TTIP 10-17 Ottobre 2015
Cari soci e amici: leggete e divulgate.

Sono iniziate le Giornate di Mobilitazione Internazionale contro il TTIP
10-17 Ottobre 2015
Fermiamo il TTIP: il trattato che mette a rischio le nostre *norme di protezione ambientale* , le *normative standard alimentari*, le *norme di sicurezza*, i *diritti dei lavoratori*, l'accesso pubblico ed economico ad *acqua*, *sanità* ed *istruzione*
http://stop-ttip-italia.net/
da http://www.nottip.org.uk
cos'è il TTIP?
TTIP sta per Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (Transatlantic Trade and Investment Partnership),
in corso di negoziazione tra il Dipartimento del Commercio statunitense e la Commissione Europea.
https://en.wikipedia.org/wiki/Transatlantic_Trade_and_Investment_Partnership
https://fr.wikipedia.org/wiki/Partenariat_transatlantique_de_commerce_et_d'investissement
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_transatlantico_sul_commercio_e_gli_investimenti
Il TTIP è un accordo di libero scambio che si propone di eliminare le "barriere non tariffarie" al commercio.
La preoccupazione confermata (da numerosi documenti trapelati) è che, le non dichiarate "barriere non tariffarie" sul tavolo dei negoziati includono *norme di sicurezza*, i *diritti dei lavoratori*, *norme di protezione ambientale* e le *normative standard alimentari*. Le multinazionali vedono queste come ostacoli al commercio e agli utili, e le azioni dei loro avvocati indicano chiaramente che esse vogliono che siano rimosse.
Questa preoccupazione è esasperata dal fatto che i negoziati sono stati tenuti nella modalità più segreta di tutti gli incontri della Commissione Europea fino ad oggi. I nostri deputati non hanno un comodo accesso a questo testo particolarmente complicato ed importante (come farebbero con qualsiasi altro testo).
Come afferma Jean Lambert eurodeputata britannica del Gruppo Verde, qualcosa non va nel TTIP:
"Negli Stati Uniti 600 consulenti aziendali hanno accesso diretto ai testi negoziali di queste offerte, mentre il pubblico, la stampa e la stragrande maggioranza dei politici eletti sono bloccati"
ISDS
Il Meccanismo di Risoluzione delle Controversie Investitore-Stato (Investor State Dispute Settlement mechanism - ISDS) deve essere incluso nel TTIP e come indica il nome, è l'insieme di regole con cui le eventuali controversie che possono derivare da investimenti esteri potrebbero essere risolte.
https://en.wikipedia.org/wiki/Investor-state_dispute_settlement
L'ISDS è un sistema legale, gestito interamente da avvocati aziendali, (l'indipendenza dei 'giudici' non è monitorata), il che consente alle aziende di citare in giudizio i governi se pensano che la legislazione ostacolerà i loro utili futuri. Si tratta di un sistema che è stato implementato in altri accordi commerciali in precedenza, non permette un accesso equo alla giustizia (cioè solo le grandi società sono in grado di citare in giudizio i governi, nessun altro ente, compresi i nostri governi democraticamente eletti le possono citare in giudizio) e possiamo vedere le ingiustizie che ha già comportato:
• Il gigante del tabacco Philip Morris ha fatto causa in Australia per l'introduzione degli imballaggi standard per le sigarette (= senza branding e con avvertenze per la salute).
• Philip Morris ha anche citato in giudizio l'Uruguay semplicemente per la stampa di avvertenze per la salute sui pacchetti di sigarette.
• La società Veolia (Rifiuti ed Energia) ha citato in giudizio l'Egitto per l'introduzione di un salario minimo.
• L'Argentina è stata denunciata per il congelamento dei prezzi dell'energia per tutelare i consumatori dopo il collasso finanziario del paese.
La rimozione dell'ISDS non farà del TTIP un accordo accettabile.
le multinazionali del cibo e dell'agricoltura stanno spendendo più soldi di qualsiasi altro settore in lobbying per il TTIP, colossi alimentari americani vogliono che la legislazione UE rimuova alcune regole di sicurezza alimentare - tra cui il divieto di trattare i polli lavandoli in acqua clorata e la commercializzazione della carne prodotta da bestiame cresciuto con l'utilizzo di alcuni ormoni e additivi.
Privatizzazione
Se il TTIP sarà concordato, *sanità*, *istruzione* e *acqua* saranno maggiormente aperte alle imprese private. Le possibilità di ritorno al controllo pubblico di ogni di ente privatizzato e precedentemente di proprietà pubblica sarà drasticamente diminuita. Questi nuovi mercati privati saranno bloccati in un quadro giuridico in cui i nostri governi sono le entità più deboli grazie all' ISDS.
De-regulation - Nessuna protezione per i lavoratori - Deboli standard di sicurezza
https://en.wikipedia.org/wiki/Deregulation
Anche i regolamenti nel settore finanziario introdotti nella scia del crollo finanziario del 2008 sono nel mirino delle grandi imprese, come lo sono le restrizioni che proteggono il benessere degli animali da allevamento o la protezione dei dati dei consumatori on-line.
Il TTIP più che un negoziato sul commercio è un vero e proprio attacco frontale alla società civile sferrato dalle multinazionali, che vogliono imporre la loro volontà sulle persone di entrambi i lati dell'Atlantico.
Possiamo vincere
Ma noi possiamo battere il TTIP.
Lo abbiamo fatto anche in passato, come nel 1996, quando i principali paesi industrializzati hanno spinto per accordarsi sull'Accordo Multilaterale sugli Investimenti (https://en.wikipedia.org/wiki/Multilateral_Agreement_on_Investment).
La campagna contro il TTIP sta guadagnando sostegno enorme e grande slancio. Un anno fa, poche persone avevano sentito parlare del TTIP. Ora, più di un milione di persone hanno firmato petizioni contro l'accordo nel Regno Unito, e il governo francese ha dichiarato che qualsiasi accordo contenente ISDS è inaccettabile.
Se noi riusciamo ad educare noi stessi e le persone intorno a noi riguardo i contenuti e gli impatti del TTIP, se continuiamo la campagna in ogni parte della società e in ogni occasione, allora si che possiamo battere il TTIP.
Corpo principale del testo preso da Global Justice Now http://www.globaljustice.org.uk/
#nottip #stopttip
http://www.corriere.it/foto-gallery/esteri/15_ottobre_10/germania-migliaia-persone-piazza-berlino-contro-ttip-0e3853fe-6f4d-11e5-98e3-5a49a4f4dd41.shtml?refresh_ce-cp
https://youtu.be/SLoXl2kFn6A
http://www.italiachecambia.org/2015/08/stop-ttip-italia-trattato-usa-ue/
http://www.google.it/search?q=international+days+of+action+2015+TTIP&hl=it&gbv=2&prmd=ivns&source=lnms&tbm=nws&sa=X&ved=0CAcQ_AVqFQoTCPTJ_5zQtsgCFUNxFAod55EB1w