Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero…

Delete this message

Reply to this message
Autor: spartak
Data:  
Para: hackmeeting
Assunto: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero GlobaLeaks
On 27-08-15 18:14, gizero wrote:
> Ciao
> trovo il progetto globaleaks interessante e meritevole, almeno sulla carta, ma ho qualche perplessità.
>
> Non so se Globaleaks sia davvero il primo software di questo genere. Io ho avuto modo di collaborare ad un progetto molto simile: SecureDrop (https://github.com/freedomofpress/securedrop) della Freedom of the Press Foundation (https://freedom.press/) fondato inizialmente da Aaron Swartz e usato da theGuardian, theIntercept, WashingtonPost, etc...
>
> Di strumenti del genere c'è sempre bisogno, ma, data la loro stessa natura, è importante che siano trasparenti in tutte le loro componenti: tech e non.
>
> Recentemente la questione hackingteam ha disvelato ambiguità e rispolverato importanti questioni.
>
> In particolare mi ha stupito constatare come alcuni membri della board di GlobalLeaks siano molto disinvolti e aperti nel ritenere accettabili tecniche di indebolimento della privacy e dell'anonimato (backdoor, malware, trojan) e nel collaborare con forze dell'ordine e agenzia di spionaggio elettronico private.
>
> Cosa pensano globaleaks e il centro hermes di tali posizioni?
>
> Come pensate di mantenere la fiducia della comunità (hacker e giornalistica) di fronte a queste ambiguità ?
>
> Che contromisure avete preso o avete intenzione di prendere perchè la tecnologia che sviluppate nn venga indebolita e usata contro i suoi utenti?
>
> Perché il centro hermes nn ha ritenuto necessario dire nulla in proposito e far finta di niente nonostante le esplicite richieste di chiarimento e rassicurazione proprio da parte di membri di quella comunità di cui dite di sentirvi parte?
>


pensa se indymedia fosse esistita veramente..