[Lecce-sf] LE DONNE CONTRO IL TTIP- 17 maggio alle Officine …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Antonella Mangia
Data:  
Para: banningpovertylecce@googlegroups.com, Lecce Social Forum, CSSF, Reteantirazzistasalento, ForumAcquaLecce, Casadelledonnelecce, Rete Donne Lecce
Asunto: [Lecce-sf] LE DONNE CONTRO IL TTIP- 17 maggio alle Officine Cantelmo
Vi invito a partecipare.antonella




17 maggio 2015 ore 18,30
Officine Cantelmo - Lecce
LE DONNE CONTRO IL TTIP
Il TTIP è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziazione tra Unione Europea e Stati Uniti
Il TTIP realizzerà la più grande area di libero scambio del pianeta e inciderà negativamente sulla nostra salute, sui diritti dei lavoratori, sul tessuto economico locale, sull’ambiente, sulla democrazia.

PER QUESTO VA FERMATO!



dibattito con:

TIZIANA BEGHIN  Europarlamentare M5S

                     ELEONORA FORENZA  Europarlamentare Lista Tsipras-L'Altra Europa
GABRIELLA PAULI’ Università del Salento

MONICA ACCOGLI  Flai CGIL

introduce
ANTONELLA MANGIA  Casa delle donne di Lecce

***********************************************************

Il Ttip è il Trattato Transatlantico sugli Investimenti che Europa e Stati Uniti stanno negoziando da diversi mesi, le cui trattative sono avvolte da riserbo e massima segretezza e che ha  la finalità di creare la più grande area di libero scambio del mondo, attraverso l’eliminazione di ” barriere normative” che limitano i profitti potenzialmente realizzabili dalle società transnazionali.
Queste barriere “normative” sono  nostri standard sociali,  ovvero le normative ambientali, i diritti dei lavoratori, le norme per la sicurezza alimentare, nonchè  il diritto alla salute e all'istruzione. Attraverso il Ttip sarà consentito alle multinazionali americane di intentare cause per «perdita di profitto» contro i governi dei paesi europei, qualora questi portassero avanti legislazioni a tutela dell’ambiente, della salute (per esempio contro la diffusione degli OGM), o a favore dei diritti sociali.
Come donne ci sentiamo direttamente coinvolte e siamo decise a contrastare  questo processo di svuotamento della democrazia e della partecipazione, di annientamento dei diritti delle persone a favore del profitto e degli interessi delle multinazionali.


http://casadelledonnedilecce.blogspot.it/