[Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto nella sezion…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [Storiaorale] nuova pubblicazione dell'Istituto nella sezione editoria elettronica
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it



L'Istituto arricchisce la sua sezione di editoria digitale rendendo disponibile nel suo sito Internet il volume a cura di Piero Ambrosio: I "meravigliosi" legionari. Storie di fascismo e Resistenza in provincia di Vercelli, visionabile o scaricabile all'indirizzo: www.storia900bivc.it/pagine/editoriaelettronica/legionari.html.
Il volume propone quanto raccolto, studiato e rielaborato ne "l'impegno" da Piero Ambrosio, direttore dell'Istituto dal 1980 al 2009 e della rivista da quando uscì nel 1981 fino al dicembre 2010, a proposito della storia dei reparti militari fascisti e delle istituzioni della Repubblica sociale che operarono in provincia di Vercelli nel periodo della guerra di liberazione.
La raccolta di saggi pubblicata in questa edizione elettronica non ha bisogno di particolari presentazioni, essendo abbondantemente indicativa dell'attenzione onnicomprensiva con cui l'Istituto ha analizzato tutte le fonti utili per ricostruire il quadro storico del periodo 1943-1945, compresi i documenti prodotti in sede di giustizia nel dopoguerra, senza dimenticare altre risorse che sono state oggetto di pubblicazioni a sé stanti, come i notiziari della Gnr. Che ci siano ancora fonti da esplorare è assodato, in particolare si potrebbero citare quelle giudiziarie come il Tribunale per la difesa dello Stato della Rsi o l'archivio della Questura di Vercelli, ma più per la definizione di dettagli storici su singoli episodi che non per l'interpretazione di insieme.
Il volume si aggiunge a una produzione che da qualche tempo abbiamo messo a disposizione del pubblico allo scopo di rendere consultabili testi ormai non più in catalogo o di difficile reperibilità, oppure, ed è una strada che si apre con questa iniziativa, per raccogliere in forma più organica e immediatamente fruibile testi già disponibili nella sezione on line della rivista in ordine cronologico di pubblicazione.

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
http://www.avast.com