Re: [Intergas] GLIFOSATO nella terra , nell'acqua e nel nos…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: mariamichelazzo@gmail.com
Date:  
À: Sandra Cangemi
CC: ekonomi@inventati.org, CLNSM FREQUENTANTI, Radice Intergas, Luca Vicini
Sujet: Re: [Intergas] GLIFOSATO nella terra , nell'acqua e nel nostro cibo, altre informazioni dalla Società di Chimica Italiana

>
>
> Cari tutti a sostegno di questa petizione, vi inoltro questo link all’interessante articolo che arriva dalla Società Chimica Italiana, ricco di informazioni scientifiche.(me lo ha fatto conoscere una amica chimica, ma il blog è pubblico)
> Importante notare che l’organismo dell’OMS che ha effettuato i controlli, si chiama IARC, non è finanziato da alcuna multinazionale, per fortuna. Si capisce come la Monsanto di stia allertano per fermare questa mobilitazione
> un caro saluto a tutti Maria (Sagas)
>
> -------- Messaggio originale --------
> Da: Claudio Della Volpe <claudio.dellavolpe@??? <mailto:claudio.dellavolpe@unitn.it>>
> Data: 13/apr/15 7:58:47 m.
> Oggetto: [Sci-list] glifosato: chi era costui?
> A:
>
> Messaggio della Lista di Posta elettronica della Societa' Chimica Italiana. ***************************************************
> E' passata quasi sotto silenzio una recente decisione IARC, l'organismo dell'OMS che si occupa di cancro, di mettere in classe 2A (probabile carcinogeno) il più comune e diffuso erbicida, il glifosato, di cui si consumano quasi un milione di tonnellate all'anno e che viene impiegato anche nel settore dei prodotti OGM, le piante OGM, infatti, possono essere resistenti al glifosato (o ad altri erbicidi) ; cosa significa questa decisione e cosa è esattamente il glifosato?
> Ce lo racconta Claudio Della Volpe:
>
> Glifosato ed altre storie
> http://wp.me/p2TDDv-1GK <http://wp.me/p2TDDv-1GK>
>
> il blog della SCI
> http://ilblogdellaSCI.wordpress.com <http://ilblogdellasci.wordpress.com/>
>
> Claudio Della Volpe
> claudio.dellavolpe@??? <mailto:claudio.dellavolpe@unitn.it>
>
>
>>
>>
>>
>> cari amici, dal Brasile un invito a firmare una petizione di AVAAZ per bloccare il Glifosato cancerogeno
>> antonio lupo Comitato Amigos Sem terra Italia
>>
>> Scienziati di fama avvertono: è probabile che un erbicida della Monsanto provochi il cancro.
>> I Regolatori europei ancora non sanno come reagire alla notizia e Monsanto sta facendo di tutto per far tornare indietro l'OMS ! Solo una grande mobilitazione popolare può portare al divieto di questo veleno. Unisciti a questo appello urgente:
>> FIRMA LA PETIZIONE
>>
>> Cari amici dell'Unione europea
>> I più grandi scienziati del mondo hanno lanciato un avvertimento: l'erbicida più usato del pianeta provoca probabilmente il cancro! Monsanto, produttore del erbicidi, chiede che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) faccia marcia indietro sull'allerta, e gli esperti dicono che il solo modo per garantire che la scienza non venga gnorata, è con la pressione popolare per un intervento immediato da parte delle autorità.
>> Il sistema che regola i pesticidi è noto per essere reticente e influenzato dall'industria agrochimica, ma abbiamo un occasione unica per agire: l'uso del diserbante "glifosato" viene ufficialmente rivalutato nell'Unione europea, e ci sono processi simili in corso negli Stati Uniti , Canada e Brasile. Nei Paesi Bassi, Sri Lanka e El Salvador, i regolatori si sono già mossi fino a vietare il prodotto.
>> La minaccia è chiara: questo veleno viene utilizzato nel nostro cibo, campi, strade e aree di svago. Facciamo sospenderlo. Firma la petizione urgente e diffondere la parola:
>> https://secure.avaaz.org/po/monsanto_dont_silence_science_loc_eu/?bvnTOib&v=57264 <https://secure.avaaz.org/po/monsanto_dont_silence_science_loc_eu/?bvnTOib&v=57264>
>> Monsanto è sul sentiero di guerra. Il glifosato è la base di Roundup, uno degli erbicidi dell'impero dei prodotti OGM della società, e genera 6 miliardi di dollari all'anno. Monsanto dice che l'allerta ignora gli studi che dimostrano che il glifosato è sicuro. Tuttavia, gli scienziati che hanno fatto il rapporto sono i migliori - ci sono 17 dei migliori esperti in oncologia nel mondo, e non un gruppo di pazzi! Hanno recensionato studi indipendenti, con l'eccezione delle ricerche fatte dalle aziende che cercano di sostenere i loro prodotti.
>> Finora i regolatori si sono basati principalmente su prove effettuate dalle aziende venditrici dei veleni! Inoltre, importanti risultati sono stati tenuti segreti perché contengono "informazioni commerciali riservate", e il 58% dei gruppi di esperti scientifici dell'Autorità europea per la Sicurezza Alimentare sono collegati al settore agrochimico, che è una pazzia, ma è il sistema che abbiamo. E ' proprio per questo che dipende da tutti noi che questo rapporto indipendente - e importante - non venga ignorato. Alcuni paesi hanno iniziato a vietare glifosato. Ora, anche l'Unione Europea, Stati Uniti, Canada e Brasile stanno rivalutando il suo utilizzo, abbiamo un'occasione unica per ribaltare la situazione.
>> Cinquant'anni fa, il pesticida DDT di Monsanto era utilizzato in tutto il mondo, fino a quando il famoso libro "Primavera silenziosa", ha dimostrato che il DDT poteva causare il cancro. Un decennio più tardi, il veleno è stato vietato. Se glifosato può anche ucciderci, non permetteremo che venga venduto per più di dieci anni. Ci sarà bisogno di precauzioni di emergenza ora. Iscriviti adesso e diffondi il messaggio:
>> https://secure.avaaz.org/po/monsanto_dont_silence_science_loc_eu/?bvnTOib&v=57264 <https://secure.avaaz.org/po/monsanto_dont_silence_science_loc_eu/?bvnTOib&v=57264>
>> Non è la prima volta che facciamo questo: nell'Unione europea, abbiamo contribuito a realizzare una moratoria sui neonicotinoidi che ammazzano le api e a eliminare mega-impianto di semi Monsanto in Argentina. Ora dobbiamo proteggere la nostra salute e garantire che non veniamo utilizzati come topi da laboratorio. Questo può rivelarsi un momento importante per un passo avanti nella lotta per l'agricoltura sicura e sostenibile di cui il nostro mondo ha bisogno.
>> Con la speranza,
>> Bert, Marigona Antonia Oliver, Alice, Emily, Danny, Nataliya, Ricken e tutto il team Avaaz
>> ----Messaggio originale----
>