[Intergas] Prossime iniziative della cooperativa Praticare i…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Sandra Cangemi
Data:  
Assumpte: [Intergas] Prossime iniziative della cooperativa Praticare il futuro: laboratori di aprile, bottega dell'artigiana familiare















Carissime/i,ecco gli eventi previsti per fine marzo e aprile dalla cooperativasociale Praticare il futuro.
- Novità: apre la bottegadell'artigiana familiare (tutti i martedì pomeriggio, vedi sotto)
Cisono ancora posti disponibili nel campo pasquale (sono stati attivatii campi di giovedì 2 aprile, venerdì 3 aprile e martedì 7aprile)
- sono aperte le iscrizioni ai campi estivi
Apresto
Sandra
FAI DATE CON ME
APRE LA BOTTEGA DELL'ARTIGIANA FAMILIARE
Unluogo dove stare piacevolmente insieme per lavorare e imparare a farepiccole riparazioni domestiche; realizzare o aggiustare oggetti inlegno; creare, rimodernare o riadattare abiti (allargare, stringere,fare orli, inserire cerniere, fare rammendi...), anche utilizzandostoffe di riciclo; lavorare a maglia; ricamare. Ma anche dovescambiarsi competenze e barattare oggetti. Con Agnese Losurdo eLoredana Mercadante. Il martedì dalle 18 alle 20. Costo: 5 euro. Perprenotazioni: Agnese Losurdo, 3383411391, Loredana Mercadante:loremercadante@???

SONO APERTELE ISCRIZIONI AI CAMPI ESTIVI Insieme si decidono leregole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fannolaboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fanno il pane, lamarmellata e il burro per la merenda, si producono detersivi edentifrici ecologici, si esplora il territorio con gli asini e lacavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le traccedegli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelliselvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con ilmicroscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesidel mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altrie a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare avivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.Per bambinida 4 a 13 anni. Orario: ingresso ore 8-9,30, uscita ore 17,30-18,30.Un'educatrice ogni 5-10 bambini/e. Pranzo e merenda bio con prodottidella fattoria. Prezzo: 160 euro a settimana la formula nonresidenziale, 300 a settimana la formula residenziale (si dorme intenda). E' possibile l'iscrizione a singole settimane. Siamo apertiper tutte le vacanze estive, agosto compreso.

SONO APERTELE ISCRIZIONI AL CAMPO PASQUALE (nei giorni feriali delle vacanze diPasqua) Insieme si decidono leregole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fannolaboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fanno il pane e ilburro per la merenda, si producono detersivi e dentifrici ecologici,si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nellanatura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e sicostruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fannoesperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fannogiochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara aconfrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire iconflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere beneinsieme e in modo più equo ed ecologico.Per bambinida 4 a 13 anni. Orario: ingresso ore 8-9,30, uscita ore 17,30-18,30.Un'educatrice ogni 5-10 bambini/e. Pranzo e merenda bio con prodottidella fattoria. Prezzo: 32 euro a giornata, 15 euro per la mezzagiornata. E' possibile l'iscrizione a singole giornate.
CALENDARIOLABORATORI DEL WEEK END

SABATO 21MARZO MATTINOLABORATORIODI CUCINA SOSTENIBILEPrepareremotagliatelle e tortellini con ripieni particolari, anche a base dierbe selvatiche. Per bambine/idai 3 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...). Costo: 15euro a persona. Orario: 10-13.
SABATO28 MARZO MATTINOINDOVINACHI VIENE A PRANZOAiutiamo gliuccelli a sopravvivere durante la stagione invernale, fornendoloro il cibo adatto e costruendo mangiatoie con materiali direcupero. Con Erminia Mandarini, esperta di fauna selvatica del WWF. Per bambine/idai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 10-12.
SABATO28 MARZO POMERIGGIOLABORATORIOASINE CAVALLAImpariamo a conoscere meglio e a prenderci cura diquesti animali affettuosi, curiosi e simpatici. Per bambini dai 3 ai13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA29 MARZO MATTINOLABORATORIODI FALEGNAMERIAImpariamo acostruire giocattoli e oggetti in legno.Per bambini da4 a 13 anni. Costo: 15 euro a bambino/a. Orario: 10-12,30.

SABATO4 APRILE POMERIGGIOGIRO DELLAFATTORIAImpariamoa conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e iprincipi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agliasinelli e alla cavalla.Per bambinifino a 13 anni e genitori. Costo: 10 euro a bambino/a. Orario14/15,30.
DOMENICA5 APRILE MATTINALABORATORIORIPARAZIONE BICICLETTE Impariamo glielementi base della manutenzione della bici e delle piccoleriparazioni (freni, gomma bucata ecc.). E per finire una breveescursione collettiva nei dintorni della Cascina, magari utilizzandole bici a disposizione gratuita di chi è interessato. Per genitori ebambini insieme (dai 4 anni in su). Costo: 12 euro a persona. Orario:10-12,30


DOMENICA5 APRILE POMERIGGIOFESTADI PASQUAPrepareremo lecolombine o altri dolcetti pasquali, dipingeremo le uova sode,creeremo i pulcini e i conigletti di pasqua con materiale di ricicloe faremo la caccia alle uova. E naturalmente non mancherà un girettoper salutare gli animali della fattoria.Per bambini/eda 3 a 13 anni. Orario: 14,30/17,30 circa. Costo: 12 euro abambina/o.

SABATO11 APRILE MATTINOLABORATORIOUCCELLI MIGRATORI: CHI ARRIVA E CHI PARTECon ErminiaMandarini, esperta del Wwf, impariamo a conoscere gli uccellimigratori: chiarriva in primavera, perché? Come si orientano gli uccelli? Comefanno a percorrere migliaia di chilometri senza sbagliare strada? Unabreve escursione ci permetterà di osservare le prime rondini.Per bambini da3 a 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 10-12,30.


DOMENICA12 APRILE MATTINALABORATORIODI FALEGNAMERIAImpariamo acostruire giocattoli e oggetti in legno.Per bambini da4 a 13 anni. Costo: 15 euro a bambino/a. Orario: 10-13.

SABATO 18APRILE MATTINOLABORATORIODI CUCINA SOSTENIBILEPrepareremo unmenu vegetariano a base di ingredienti di stagione, con vegetaliraccolti per quanto possibile in Cascina e dintorni. Per bambine/idai 3 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...). Costo: 15euro a persona. Orario: 10-13.
SABATO 18 APRILE POMERIGGIOAMICOALBEROCon ErminiaMandarini, esperta del Wwf, impariamo a riconoscere gli alberi delfrutteto e del bosco, a capire come sono fatti e quanti anni hanno;osserviamo le trasformazioni primaverili.Per bambini da3 a 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 16-18.30.
SABATO 18APRILE SERACon ErminiaMandarini, esperta del Wwf, faremo una passeggiata serale usando deirichiami per ascoltare i versidei rapaci notturni. Per bambini da 3 a 13 anni. Costo: 12 euro a bambino.Orario: 20-22.

DOMENICA 19 APRILE MATTINAPANEE FORMAGGIOImpariamo afare il pane con la pasta madre e il formaggio primosale (alla finegli iscritti porteranno a casa gli alimenti prodotti). Per bambine/idai 3 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...). Costo: 15euro a persona (compreso il costo delle materie prime). Orario:10-13.

SABATO 25APRILE MATTINOLABORATORIODI PITTURA DAL VIVO NEL FRUTTETOCon cavalletti e tavolozze allestiti in frutteto, eutilizzando diverse tecniche (tempere, acquerelli, pastelli a cera,matite colorate) i bambini potranno ritrarre dal vero alberi ecespugli o magari la cavalla che bruca o i cani che giocano. Per bambine/i dai 3 anni ai 13 anni. Costo: 12 euro abambino. Orario: 10,30-12.,30
SABATO 25APRILE POMERIGGIOLABORATORIODI CONOSCENZA E CURA DEL CAVALLO E PRIMI ELEMENTI DI EQUITAZIONECominceremo aconoscere la cavalla Canapicchia, a prenderci cura di lei e a provarea montarla. Perun piccolo gruppo di bambine/i dai 7 anni in su. Costo: 15 euro abambino/a (20 se i bambini sono solo 3, 25 se i bambini sono 2).Orario: 14,30-17,30.

DOMENICA26 APRILE MATTINOLABORATORIORIPARAZIONE BICICLETTEImpariamo glielementi base della manutenzione della bici e delle piccoleriparazioni (freni, gomma bucata ecc.). E per finire una breveescursione collettiva nei dintorni della Cascina, magari utilizzandole bici a disposizione gratuita di chi è interessato. Per genitori ebambini insieme (dai 4 anni in su). Costo: 12 euro a persona. Orario:10-12,30
DOMENICA26 APRILE POMERIGGIOGIRO DELLAFATTORIAImpariamoa conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e iprincipi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agliasinelli e alla cavalla.Per bambini fino a 13 anni e genitori. Costo: 10 euro abambino/a. Orario 14/15,30.

SABATO2 MAGGIO MATTINALABORATORIODI ORTICOLTURAImpareremo apreparare la terra per semine e trapianti, allestire le prode,seminare e trapiantare, concimare, diserbare, preparare l'ortoinvernale e seminare le piante di stagione. Per bambine/idai 3 ai 13 anni (e volendo anche genitori). Costo: 12 euro apersona. Orario: 10-12,30.
SABATO 2MAGGIO POMERIGGIOLACLINICA DEGLI OGGETTIInauguriamo inCascina una sorta di “caffè delle riparazioni”. Potrete portaregiocattoli e altri oggetti rotti: proveremo ad aggiustarli insieme.Sarà anche l'occasione per parlare dell'”obsolescenza programmata”(cioè di come quasi tutti gli oggetti che acquistiamo siamoprogettati per la discarica, ovvero per rompersi entro un certotempo e non poter essere riparati) e di come combattere questatendenza, scambiandosi indicazioni e competenze. E'necessario segnalare con almeno tre giorni di anticipo il tipo diriparazione necessaria.Pergenitori e bambini dai 7 ai 13 anni. Costo: 12 euro a persona.Orario: 14-17.


DOMENICA 3MAGGIO TUTTO IL GIORNOCAMPO DILAVORO PER SISTEMARE E RINNOVARE L'AREA GIOCHI NEL FRUTTETOAggiustermo lestrutture già allestite nel frutteto per giocare e ne aggiungeremodi nuove. Per genitori ebambini dai 7 ai 13 anni. Evento gratuito. Orario: 10-17 (all'ora dipranzo, picnic comunitario autogestito: ognuno porti qualcosa)
Perinformazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@???,sandra.cangemi@???, 3357745510
Tutte leattività richiedono la prenotazione obbligatoria, con almeno 24 oredi anticipo, e si attivano solo al raggiungimento di un numero minimodi iscritti (ovviamente avviseremo le persone prenotate se questonumero non viene raggiunto). Per elementare correttezza e perrispetto verso di noi e verso gli altri partecipanti, è obbligatorioinformare tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia ideasulla prenotazione (noi lavoriamo in genere con numeri bassi, pergarantire una reale partecipazione attiva).LEFAMIGLIE CHE SI ISCRIVONO ALLE INIZIATIVE DEL WEEK END POTRANNOUSUFRUIRE DEI SERVIZI DELL'AGRIRISTORO (RISTORANTE E GIROPIZZA; E'ANCHE PREVISTO UN MENU' PICCOLISSIMI) A CONDIZIONI FAVOREVOLI OPPURE,GRATUITAMENTE, DEL FRUTTETO PER UN PICNIC (NELLA BELLA STAGIONE). Perinformazioni e prenotazioni: Irene Di Carpegna, 3482627530.

Aisensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute inquesto messaggio e negli eventuali file allegati sono riservate aduso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nelmessaggio stesso.
Qualora il messaggio in questione  Le fossepervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema,senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmentecomunicazione. Grazie.Senon desidera più ricevere comunicazioni invii un messaggio con lascritta CANCELLATEMI all’indirizzo sandra.cangemi@???