[NuovoLab] L'attività esproprietiva del Co.Civ relativa al t…

Autore: statodiallucinazione@iol.it
To: ambiente_liguria, Forum Ambientalista, forumsege, forumgenova, cambiaresipuoliguria, valpolcevera, noterzovalico
Oggetto: [NuovoLab] L'attività esproprietiva del Co.Civ relativa al terzo valico è "autonoma", ed il Comune di Genova non ne è a conoscenza...

Lo scorso 06 Marzo ho presentato un'interrogazione a risposta scritta sull’immissione in possesso di un giardino pertinente al civico 1 di Via Coni Zugna a Ge-Pontedecimo, di cui riporto il testo:

Il sottoscritto consigliere,

Considerato che in via Coni Zugna, a Ge-Pontedecimo, il giorno 18.02.15 alle ore 11:30 si doveva tenere l’immissione in possesso di un giardino pertinente al civico 1 di Via Coni Zugna funzionale alla realizzazione del cosiddetto “by-pass di Pontedecimo” opera di viabilità accessoria alla realizzazione del “Terzo” Valico Ferroviario Genova-Milano;

Sottolineato che tale immissione in possesso non si è realizzata e gli incaricati del Co.Civ non si sono avvicinati al terreno in questione

Rilevato chealle ore 18:00, dello stesso giorno, una nota di Co.Civ riportava che “l’immissione in possesso, effettuata in data odierna in Zona Pontedecimo Via Coni Zugna 1, è legittima in quanto esperita secondo quanto previsto dal Testo Unico Espropri DPR 327/20011 e s.m.i. e si è conclusa con successo”;

Interroghiamo la S.V. di relazionare sull’effettiva rispondenza dell’immissione in possesso alle succitate norme.

La risposta che ho ottenuto dalla civica ammnistrazione in merito all'episodio in oggetto è che "trattasi di attività autonoma del Co.Civ nell'ambito dell'attività espropriativa approvata, e pertanto non si è a conoscenza delle modalità operative adottate".

Visto l'impatto e le mutazioni che questa attività sta comportando, soprattutto in Valpolcevera, ritengo che il Comune di Genova dovrebbe essere informato di ciò che sta accadendo ed essere in grado di fornire delucidazioni in merito a vicende come quella che ho sollevato.

Davide Ghiglione, capogruppo Federazione della Sinistra V Municipio Valpolcevera