Lähettäjä: Gabriele De Blasi Päiväys: Vastaanottaja: Undisclosed-Recipient:; Aihe: [CSSF] PROROGATO FINO AL 20 MARZO IL KIT PER I FUTURI LETTORI
PROROGATO FINO AL 20 MARZO IL KIT PER I FUTURI LETTORI
Fino al 20 marzo sarà distribuito gratuitamente al nido comunale Piccolo Principe di Lecce. L’iniziativa fa parte del progetto In vitro, di cui è partner anche il Comune di Lecce
C’è tempo fino al prossimo 20 marzo per ritirare il kit gratuito da distribuire ai bambini nati nel 2014: uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro, oltre a materiale informativo per mamma e papà per conoscere meglio il progetto e le diverse azioni previste. La proroga è stata decisa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Carmen Tessitore per dare modo ai genitori dei bambini residenti a Lecce di poter ottenere questo significativo gadget.
L’iniziativa fa parte del progetto In vitro, di cui il Comune di Lecce è partner, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e coordinato a livello locale dalla Provincia di Lecce. A Lecce la distribuzione del kit regalo potrà essere ritirata dai genitori gratuitamente presso il nido comunale “Piccolo Principe”, ubicato in via Nino Della Notte (quarta traversa a sinistra di via Merine), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
In vitro è un progetto che intende sensibilizzare alla lettura i più piccoli. Leggere ai bambini sin dai primi mesi di vita significa costruire per loro un futuro più ricco di opportunità: il suono della voce di mamma e papà, le parole, le immagini, i colori, le forme, le storie, il libro in quanto oggetto da esplorare e conoscere, sono stimoli importantissimi per vostro figlio e per il suo sviluppo emotivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive. E’ su queste basi che è nato “In vitro”, un progetto sperimentale che vede coinvolti sei territori (Biella, Ravenna, Umbria, Nuoro, Lecce e Siracusa).
Informazioni e prenotazioni: Asilo Nido “Il Piccolo Principe” 0832 217111.