[Storiaorale] mostra Briciole di pane a Pray

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Datum:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Betreff: [Storiaorale] mostra Briciole di pane a Pray
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


A Pray, dal 6 all'8 marzo 2015, nel Salone polivalente in piazzale Adolfo Lora Totino, sarà esposta la mostra Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini, a cura di Daniela Sacchi e Barbara Calaba, autrice dei testi poetici. La mostra, realizzata dall'Anpi sezione di Varallo-Alta Valsesia nell'occasione del 40° anniversario del conferimento della medaglia d'oro al valor militare alla città di Varallo per la Valsesia, raccoglie fotografie e testimonianze provenienti dall'archivio dell'Istituto e vede come protagoniste le donne che, a vario titolo e con modalità differenti, decisero di dare il loro contributo alla lotta partigiana.
La mostra sarà inaugurata venerdì 6 marzo alle ore 10 alla presenza di Enrico Pagano, direttore dell'Istituto, di Alessandro Orsi, storico, e di staffette partigiane testimoni dirette dei terribili avvenimenti del periodo di guerra. Alcuni allievi delle classi III dell'Istituto comprensivo di Pray daranno lettura delle poesie presenti nell'allestimento.
Orari di apertura: sabato 7 marzo dalle 15 alle 18; domenica 8 marzo dalle 15 alle 18.
L'iniziativa è organizzata in compartecipazione con il Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e in collaborazione con il Comune di Pray e la sezione Anpi di Varallo-Alta Valsesia.

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com