Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli arc…

Author: Marco A. Calamari
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli archivi
On Wed, 2015-03-04 at 13:36 +0100, Jaromil wrote:

> ti ringrazio. c'e' altra gente che sulla Rete la sa lunga e la pensa
> come me, per esempio https://epic.org/privacy/right-to-be-forgotten/

C'e' sempre gente che a sa piu' lunga di me e di te; su certi temi
comunque mi annoto sempre da quanto tempo si occupano della cosa
della Rete e che risultati, non personali ma per tutti, hanno prodotto.
Il dibattito sul diritto all'oblio ha fatto piu' danni della
grandine, distraendo con fuffa anche persone intelligenti
e produttive da occuparsi di cose reali.

> la razionalita' non e' un nemico degli umani, ma uno strumento.
> e non il contrario: gli umani non sono uno strumento della razionalita'
>
> se poi vogliamo articolare in modo filosofico trovo molto piu' ficcante
> l'ultimo numero di AUT/AUT sul post-umano che gia' citai in passato mi
> pare. il discorso verte sullo "standing" delle cose, da declinare in IoT
>
> il tuo approccio semplifica (che ogni tanto fa comodo), ma ti assicuro
> non regge la complessita' a venire.

Grazie del complimento, che credo di meritare. Parlare in maniera
semplice di problemi complessi e' una abilita' che si guadagna
con fatica. Questo non significa semplificare i problemi,
e neppure non averli considerati nella loro complessita'.

Scusate il personalismo.

Marco