Re: [Hackmeeting] Gemalto e i telefoni spiati

Author: bisco
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Gemalto e i telefoni spiati
Il 26/02/2015 07:54 Joe ha scritto:
> Ciao,

ciao, esco un po' dal lurking...

> capisco che siamo tutti un po' tramortiti dal megathread, ma non riesco
> a non notare come qui non si parli mai di temi che invece ci dovrebbero
> essere cari, vedi la sempre piu' spaventosa sorveglianza a cui siamo
> sottoposti dal sistema spionistico USA/UK/etc. Da sempre.
>
> Capisco che ci sia un po' di assuefazione alle cattive notizie, ma
> l'ultima rivelazione uscita dai documenti di Snowden, ovvero che GCHQ
> ed
> NSA hanno il controllo delle chiavi private di un grosso produttore di
> [...]

gemalto e' il piu' grande produttore di SIM ed e' anche tra i maggiori
produttori di hardware e software per identita' digitali.

considerato il sistema di produzione che hanno queste aziende (in
produttori *molto* piu' piccoli tutta la produzione e' a compartimenti
stagni, senza accessi di rete, con sistemi di accesso controllato alle
sale, e non si puo' accedere se si hanno componenti elettronici addosso
- parlo per esperienza diretta) credo realmente poco al fatto che sia
stato questo tipo di violazione.

che lo strato esterno della loro rete sia stato bucato e', invece,
plausibilissimo.

che loro stiamo sminuendo la gravita' della cosa e' altresi' possibile.

in ogni caso, se si viene in possesso delle chiavi si potrebbe
tranquillamente sniffare il traffico voce senza essere autorizzati.

insomma, sono realmente scettico sull'accaduto.

saluti,

--
bisco