Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini

Author: brucaliffa
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini
On 2015-02-17 14:22, bolo wrote:
> On 17/02/2015 14:47, blicero@??? wrote:
>>
>> In ogni caso +brucaliffe per tutti :)
>
> Ovvio :)

allora scendo in campo :)

Grazie davvero per tutte le dritte, tante delle competenze che ho speso
negli anni in tutti i miei diversi lavori provengono da questa comunità,
quindi grazie perchè sono ben contenta di utilizzarle soprattutto ora
che faccio la maestra.

E la farò per i prossimi 30 anni quindi se qualcuno nella lista è
interessato a parlare di didattica dell'informatica nelle scuole
italiane io ci sono. Si spera dal prossimo anno sarò in una scuola molto
più di ampie vedute rispetto a dove sono ora, e credo che anche un
singolo docente illuminato possa fare molto se in un ambiente
collaborativo.
Studiando per il concorso mi sono imbattuta in vari siti di maestri
pazzi che portano avanti progetti open source da paura in scuole
superperiferiche e con zero lire: è possibile farlo, e unire le forze
sarebbe proficuo.

Bolo quello che scrivi sulla situazione nelle scuole è tutto vero. Nella
scuola primaria il problema non sono le LIM, che poi sono degli
strumenti utilissimi, ma la totale incompetenza della classe insegnante,
la sua età avanzata, il suo approccio metodologico e valoriale direi al
mestiere dell'insegnante. Il problema è che molte maestre nemmeno
parlano italiano correttamente, altro che tecnologia.
Ma non mi pare il caso di attaccare il pippone sulla situazione della
scuola italiana in questa lista, lo so che ormai siete tutti riprodotti
e di mezza età ma grazie al cielo questa lista è frequentata anche da
giovani :)

bacio
b.