Re: [Hackmeeting] renzi i giovani e la tecnologia

Autore: Jacopo
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] renzi i giovani e la tecnologia
Il 12/02/2015 11:55, Robert Newmark ha scritto:
> sto cazzo funziona
>
> mica posso filtrare TUTTI i thread dove scrive, filtro le sue mail da 2
> anni, ma la gente gli risponde e quindi la merda mi arriva uguale

Questo è un ottimo punto.

> che abbia rotto il cazzo e' ormai assodato
>
> e che la gente gli risponde dovrebbe farsi un esame di coscienza...
>
> pero' porcoddio ci sta no?

Siamo a quota 15 messaggi in 11 ore, con interruzioni di due o tre ore.
Sicuramente affascinante come cosa, dopodiché mi chiedo se questo flood
della lista non sia un _pochino_ respingente verso il
dibattito/organizzazione/quello_che_vogliamo. Magari è solo una mia
impressione soggettiva.
Certo, questo aprirebbe una riflessione sugli spazi virtuali come luoghi
in cui sperimentare con maggiore evidenza gli effetti di un ego espanso.
È qualcosa di molto più evidente rispetto a qualcuno che, ad esempio, in
una stanza con più persone attira l'attenzione su di sé: sproloquiando
e/o impedendo ad altri di parlare etc. Qui l'effetto è di riempire uno
spazio - virtuale - con la propria presenza: allo stesso tempo l'assenza
di compresenza tra i diversi soggetti impedisce di autolimitare
socialmente questo tipo di condotta.
Siccome qui questo tipo di limitazione non può - o non vuole - essere,
il comportamento socialmente indicato, prescritto, è quello di
"ignorare" e se non ignori devi farti "un esame di coscienza". Insomma
quel tipo di tolleranza che pare finalizzata a mostrarsi superiori,
aperti etc., ma in un qualche modo nella relazione c'è - estremizzando -
un dominante e un dominato.

Bene, per la prossima settimana voglio un paper di 2.000 parole
sull'argomento. Per oggi è tutto.

J.