Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
Iniziative dell'Istituto per il Giorno della Memoria 2015
Crescentino, 23 gennaio - 4 febbraio 2015, Scuola secondaria di primo grado "A. Caretto", via Manzoni, 14: mostra storico-fotografica La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943, realizzata dall'Associazione nazionale superstiti reduci e famiglie caduti Divisione Acqui e dal Gruppo divisioni all'estero-Sezione di Bologna e Ferrara. In venti pannelli la mostra ricostruisce la storia, le origini, la struttura della Divisione Acqui, ripercorrendone le vicende dall'occupazione militare di Cefalonia e Corfù, descritta anche nei suoi aspetti di vita quotidiana e nei rapporti, spesso amichevoli e solidali, dei nostri soldati con la popolazione locale, fino al tragico epilogo seguito all'armistizio dell'8 settembre del 1943, con l'eccidio da parte dei tedeschi di migliaia di militari italiani che scelsero di resistere fino al sacrificio.
Inaugurazione: giovedì 22 gennaio, ore 15. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Anpi sezione di Crescentino e con il patrocinio della Città di Crescentino.
Trivero, 23-30 gennaio 2015, Sala consiliare, fraz. Ronco, 1: mostra "Il filo spinato ti lacera anche la mente" (nuova edizione), disegni realizzati dal pittore vercellese Renzo Roncarolo, internato nei Lager tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Inaugurazione: venerdì 23 gennaio, ore 10.30. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 12; domenica dalle 14 alle 17. Ingresso libero.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Trivero e l'Anpi sezione Alta Vallestrona, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
Gaglianico, 24 gennaio - 1 febbraio 2015, Sala consiliare, via XX Settembre, 10: mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945, tratta dall'omonimo volume edito dall'Istituto, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale.
Inaugurazione sabato 24 gennaio, ore 21. Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e con la collaborazione del Comune di Gaglianico.
Varallo, 24 gennaio, Teatro Civico, ore 21.15: spettacolo teatrale T4 Vite indegne, a cura della Compagnia teatrale della Civetta. Testo e regia di Andrea Piazza. Interpreti: Daniele Conserva, Andrea Piazza, Maristella Sala.
Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, in collaborazione con Compagnia teatrale della Civetta e Istituto superiore "D'Adda" e con il patrocinio di Città di Varallo, Comune di Borgosesia, Unione montana dei Comuni della Valsesia.
Oggi tendiamo ad avere un'idea dell'Olocausto come di qualcosa di mostruoso e ci figuriamo i nazisti come dei Satana impazziti, come già ebbe a notare Moravia: «Per la prima volta all'uomo medio sono stati dati ideali medi a cui credere, se stesso e le proprie idee. E l'uomo mediocre, che ebbe per idolo il mediocre Hitler e per ideologia il mediocre razzismo, diventa facilmente un mostro, normale in un mondo anormale». Non si tratta soltanto di storiografia. Dimenticare la banalità (per usare un termine caro alla Arendt) di quanto è accaduto negli anni quaranta del Novecento significa abbassare la guardia, pensare di essere immuni da un suo ripetersi, mentre è proprio nel normalissimo meccanismo dell'odio e della discriminazione che si annida il seme di quello che è stato il nazismo con tutti i fascismi. Cercare un nemico, trovarlo, riversare su di esso tutte le colpe è il meccanismo mentale più semplice. E più pericoloso.
Anche per questo lo spettacolo intende affrontare il tema dell'Olocausto da una prospettiva diversa, spostata verso un argomento che è rimasto ristretto nei libri degli specialisti, quello sterminio che è iniziato prima dei campi di concentramento: Aktion T4, ovvero il programma di eutanasia nazista che colpì circa trecentomila "vite indegne di essere vissute" (disabili, affetti da malformazioni, presunti pazzi, iperattivi...). È solo un aspetto del più complesso tema dello sterminio nazista, ma rappresenta in modo straordinariamente chiaro il banale funzionamento dell'Olocausto.
Iniziative organizzate nell'ambito del progetto I giorni della consapevolezza, che si propone di celebrare tre importanti ricorrenze del calendario civile (27 gennaio Giorno della Memoria, 10 febbraio Giorno del Ricordo, 21 marzo Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie). Il progetto è ideato e proposto a tutti gli studenti degli Istituti di istruzione superiore della provincia di Biella da Consulta provinciale degli Studenti, associazione "Libera", Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Con il patrocinio di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana; Comune di Biella; Ufficio scolastico territoriale e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
a.. Biella, proiezioni di film sul tema del Giorno della Memoria per gli studenti del Liceo scientifico "Avogadro". In particolare saranno proiettati il film Train de vie, di Radu Mihaileanu, il 26 gennaio, il 27 gennaio e il 9 febbraio, e il film L'onda, di Dennis Gansel, il 27 gennaio.
b.. Biella, 27 gennaio 2015, piazza Martiri della Libertà 2, ore 9-14: Staffetta della Memoria. Studenti degli Istituti scolastici di Biella si alternano nel presentare ai passanti una serie ininterrotta di brevi performances sul tema del Giorno della Memoria: letture di pagine storiografiche, di poesie, di brani di memorialistica; recitazione singola o in piccolo gruppo di scene teatrali; canti di singoli o di gruppo; lettura di composizioni personali, ecc.
c.. Biella, 3 febbraio 2015, Auditorium di Città Studi, ore 11: conferenza del prof. Fabio Levi dell'Università di Torino.
d.. Cossato, 3 febbraio 2015, Aula magna Liceo scientifico, ore 11: conferenza del prof. Bruno Maida dell'Università di Torino.
Altre iniziative rivolte specificamente alle scuole:
Iniziative didattiche nell'ambito del progetto Memoria, Memorie, promosse dall'Istituto per l'anno scolastico 2014-2015 e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
a.. Asigliano Vercellese, 15 gennaio 2015, scuola secondaria di primo grado "G. Ferraris", ore 11.30: proposta didattica La scuola e le leggi antiebraiche, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti delle classi III.
b.. Andorno Micca, 19 gennaio 2015, scuola secondaria di primo grado, ore 14: presentazione, a cura di Elisa Malvestito, per gli studenti delle classi III, del film Anita B., di Roberto Faenza, dal romanzo di Edith Bruck "Quanta stella c'è nel cielo".
c.. Trino, 22 gennaio 2015, Istituto alberghiero "Sergio Ronco", ore 10.30: proposta didattica Dal pregiudizio alle leggi antiebraiche, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe V.
d.. Ronco di Cossato, 28 gennaio 2015, scuola primaria, ore 10: proposta didattica Koks, il gatto ebreo, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe V.
e.. Biella Chiavazza, 16 aprile 2015, scuola secondaria di primo grado, ore 14.30: proposta didattica Le leggi razziali in Italia, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti delle classi III.
f.. Biella Pavignano, 23 aprile 2015, scuola secondaria di primo grado, ore 14.30: proposta didattica Le leggi razziali in Italia, con intervento di Marta Nicolo per gli studenti della classe III.
Gaglianico, 21 gennaio 2015, scuola secondaria di primo grado, ore 10: lezione di Enrico Pagano per gli studenti delle classi III sui temi legati al Giorno della Memoria, in preparazione della visita alla mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945.
Varallo, 23 gennaio 2015, Teatro Civico, ore 11.30: spettacolo teatrale T4 Vite indegne, a cura della Compagnia teatrale della Civetta. Testo e regia di Andrea Piazza. Interpreti: Daniele Conserva, Andrea Piazza, Maristella Sala. La rappresentazione è rivolta agli studenti dell'Istituto superiore "D'Adda" e dell'Istituto alberghiero "Pastore" di Varallo.
Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, in collaborazione con Compagnia teatrale della Civetta e Istituto superiore "D'Adda" e con il patrocinio di Città di Varallo, Comune di Borgosesia, Unione montana dei Comuni della Valsesia.
Valle Mosso, 27 gennaio 2015, Scuola secondaria di primo grado, ore 9: intervento di Elisa Malvestito, per tutti gli studenti, sui temi legati al Giorno della Memoria, con proiezione di brani dal film Memoria, scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto della Fondazione Cdec, realizzato da Ruggero Gabbai nel 1997 e selezionato al Festival del Cinema di Berlino. Il film propone interviste a 90 sopravvissuti ebrei italiani al campo di sterminio di Auschwitz. In collaborazione con il Comune di Valle Mosso.
Romagnano Sesia, 2 febbraio 2015, Istituto tecnico agrario "Bonfantini", ore 10-12 e 12-14: interventi di Elisa Malvestito, per gli studenti del triennio, sui temi legati al Giorno della Memoria, con proiezione di brani dal film Memoria, scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto della Fondazione Cdec, realizzato da Ruggero Gabbai nel 1997 e selezionato al Festival del Cinema di Berlino. Il film propone interviste a 90 sopravvissuti ebrei italiani al campo di sterminio di Auschwitz.
Trino, 5 febbraio 2015, Istituto alberghiero "Sergio Ronco", ore 9.30: proiezione del film Train de vie, di Radu Mihaileanu, con presentazione di Orazio Paggi, critico cinematografico e consigliere dell'Istituto, per gli studenti dell'Istituto alberghiero.
---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com