[Intergas] Campi di Natale, festa di Natale e tante altre p…

Author: Sandra Cangemi
Subject: [Intergas] Campi di Natale, festa di Natale e tante altre proposte della cooperativa sociale Praticare il futuro (dicembre e gennaio

Carissime/i, vi mando le nostre iniziative di fine novembre, dicembre e gennaio: il campo di Natale e i laboratori del week; la scuola in fattoria e l'atelier disegno&clownerie (sono iniziati a ottobre, ma è possibile ancora iscriversi); i percorsi per le scuole, i corsi, l feste di compleanno e così via. E, in allegato, gli appuntamenti dello spazio piccoli (curato da Irene Carrara, vedi recapiti nell'allegato).Buone festeSandra
#yiv1423786161 P {margin-bottom:0.21cm;direction:ltr;color:rgb(0, 0, 0);}#yiv1423786161 P.yiv1423786161western {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161cjk {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161ctl {font-size:12pt;}#yiv1423786161 A:link {}SONOAPERTE LE ISCRIZIONI AL CAMPO NATALIZIO (nei giorni feriali dellevacanze scolastiche) Insieme si decidono le regole e le attività. Si curano l'orto e gli animali, si fanno laboratori creativi, si lavora in falegnameria, si fa il pane, si esplora il territorio con gli asini e la cavalla, si gioca nella natura, si impara a riconoscere le tracce degli animali e si costruiscono nidi e mangiatoie per gli uccelli selvatici, si fanno esperimenti scientifici e osservazioni con il microscopio, si fanno giochi e si raccontano storie di altri paesi del mondo, si impara a confrontarsi con il punto di vista degli altri e a gestire i conflitti, si fanno giochi e attività per imparare a vivere bene insieme e in modo più equo ed ecologico.Disponibile nei giorniferiali delle vacanze scolastiche (solo al mattino il 24 e il 31dicembre). Per bambini da 4 a 13 anni. Orario: ingresso ore 8-9,30,uscita ore 17,30-18,30. Un'educatrice ogni 7-10 bambini/e. Pranzo emerenda bio con prodotti della fattoria. Prezzo: 32 euro a giornata,30 euro per chi si iscrive ad almeno 3 giornate, 15 euro per la mezzagiornata.Perinformazioni e iscrizioni: Sandra Cangemi, sandra.cangemi@???,sandra.cangemi@???,3357745510

CALENDARIODICEMBRE 2014-GENNAIO 2015SABATO29 NOVEMBRE POMERIGGIOPASSEGGIATAASINE CAVALLAEsploriamoi dintorni della Cascina, il bosco e il fiume in compagnia dellacavalla Canapicchia e delle asinelle. Per bambini dai 3 ai 13 anni.Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA30 NOVEMBRE MATTINOLABORATORIONIDI E TANEInsiemeall'esperta del WWF Erminia Mandarini scopriremo le caratteristichedei nidi e le tane degli animali selvatici che vivono in zona,esploreremo il territorio, costruiremo delle cassette nido per lecinciallegre e andremo a collocarle nei dintorni della Cascina. Perbambini dai 4 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 10-12,30.
DOMENICA30 NOVEMBRE POMERIGGIOLABORATORIODI ORTICOLTURAImpareremoa preparare la terra per semine e trapianti, allestire le prode,seminare e trapiantare, concimare, diserbare, preparare l'ortoinvernale e seminare le piante di stagione. Perbambine/i dai 3 ai 13 anni (e volendo anche genitori). Costo: 12 euroa persona. Orario: 14,30-16,30.

SABATO6 DICEMBRE POMERIGGIOLEFIABE DEL BOSCOEsploriamo idintorni della Cascina: scopriamo le risorgive, osserviamo gliuccelli con il binocolo e le formiche con la lente di ingrandimento einventiamo insieme le storie segrete degli animali piccoli e grandiche vivono tantovicino alle nostre città.Perbambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario:14,30-16,30.

DOMENICA7 DICEMBRE POMERIGGIOLABORATORIODI CONOSCENZA E CURA DEL CAVALLO E PRIMI ELEMENTI DI EQUITAZIONECominceremoa conoscere la cavalla Canapicchia, a prenderci cura di lei e aprovare a montarla. Perun piccolo gruppo di bambine/i dai 7 anni in su. Costo: 15 euro abambino/a. Orario: 14/16,30.

LUNEDI'8 DICEMBRE MATTINOAGO,FILO E FANTASIAImpariamoa cucire pelouche, bambole di stoffa e vestitini per bambole e...bambini, utilizzando materiali di recupero. Perbambine/i dai 4 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...).Costo: 12 euro a persona. Orario: 10/12,30.
LUNEDI'8 DICEMBRE POMERIGGIOLABORATORIOASINE/CAVALLAImpariamoa conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi,curiosi e simpatici. Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro abambino/a. Orario: 14,30-16,30.

VENERDI'12 DICEMBRE POMERIGGIOFORME,COLORI, RADICIInquesta Cascina dove i bambini si incontrano, si sentono insieme e sicoltivano nel percorso di antiche arti, di rapporti con le cose e digesti che hanno radici lontane, alcuni di loro hanno anche disegnato,colorato, dipinto, e noi siamo stati ad osservarli e ad ascoltarli.Anche questo loro spontaneo disegnare e dipingere è un gesto antico,un rapporto con se stessi che racchiude un percorso e possiedeprofonde radici, ed è questo il valore che vorremmo cogliereinsieme. Dedicatoai genitori, agli insegnanti e agli educatori, il nostro breveincontro permetterà di osservare che per il bambino, il disegnarespontaneamente in un luogo tutto per sé, come l'atelier di pitturache proponiamo, non è un'attività solo ludica e creativa.  Neldisegno spontaneo può racchiudersi un'opera inconsapevole moltoimportante, un lavoro svolto in rapporto a sé, che con forme ecolori permette al bambino di orientare e coltivare le proprie radicie la propria vita.Aparlarci di disegno spontaneo e ad accompagnare le osservazioni sualcuni dei tanti disegni prodotti dai nostri bambini, AlessandroBuran e Luca Gaudino del gruppo di ricerca sul disegno “PaulKlee”..Peri genitori che hanno aderito all''atelier, le socie dellacooperativa, le/gli insegnanti (per le quali è possibile avere unattestato di partecipazione quale proposta formativa, previaiscrizione all'associazione CNIS_MI_PV), per gli adulti in genere. E'richiesto un contributo di 5 euro. Orario: 17-19. Prenotazioneobbligatoria.
SABATO13 DICEMBRE MATTINALABORATORIODI BABBO NATALEConago e filo, legno e materiale di recupero impareremo a realizzaresemplici giocattoli, decorazioni, cartoncini di auguri...Perbambine/i dai 4 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...).Costo: 12 euro a persona. Orario: 10-13.
SABATO13 DICEMBRE POMERIGGIOPANEE FORMAGGIOImpariamoa fare il pane con la pasta madre e il formaggio primosale (alla finegli iscritti porteranno a casa gli alimenti prodotti). Perbambine/i dai 3 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...).Costo: 15 euro a persona (compreso il costo delle materie prime).Orario: 14,30-17,30.

DOMENICA14 DICEMBRE MATTINA LABORATORIODI CUCINA: SPECIALE NATALEPrepareremotagliatelle e tortellini con ripieni particolari, anche a base dierbe selvatiche. Perbambine/i dai 3 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...).Costo: 15 euro a persona. Orario: 10-13.
DOMENICA14 DICEMBRE POMERIGGIOFESTADI NATALEPrepareremoinsieme i dolci natalizi e proveremo a costruire piccoli presepi edecorazioni per l'albero con materiali naturali e di riciclo(raccolti in una breve passeggiata in Cascina e dintorni). Enaturalmente faremo visita agli animali nella stalla (il bue non c'è,ma l'asinello sì... moltiplicato per cinque!)-Perbambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a persona. Orario:14,30-18.

SABATO20 DICEMBRE POMERIGGIOPASSEGGIATAASINE CAVALLAEsploriamo idintorni della Cascina, il bosco e il fiume in compagnia dellacavalla Canapicchia e delle asinelle. Per bambini dai 3 ai 13 anni.Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

DOMENICA21 DICEMBRE MATTINOLABORATORIODI FALEGNAMERIAImpariamoa costruire giocattoli e oggetti in legno.Perbambini da 4 a 13 anni. Costo: 15 euro a bambino/a. Orario: 10-13,30.
DOMENICA21 DICEMBRE POMERIGGIOGIRO DELLAFATTORIAImpariamoa conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e iprincipi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agliasinelli e alla cavalla.Pergenitori e bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 10 euro a bambino/a.Orario 14-15,30.

VENERDI'26 DICEMBRE POMERIGGIOGIRO DELLAFATTORIAImpariamoa conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e iprincipi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agliasinelli e alla cavalla.Pergenitori e bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 10 euro a bambino/a.Orario 14-15,30.

SABATO27 DICEMBRE POMERIGGIOPASSEGGIATAASINE CAVALLAEsploriamoi dintorni della Cascina, il bosco e il fiume in compagnia dellacavalla Canapicchia e delle asinelle. Per bambini dai 3 ai 13 anni.Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 14,30-16,30.

SABATO3 GENNAIO MATTINALABORATORIODI CONOSCENZA E CURA DEL CAVALLO E PRIMI ELEMENTI DI EQUITAZIONECominceremoa conoscere la cavalla Canapicchia, a prenderci cura di lei e aprovare a montarla. Perun piccolo gruppo di bambine/i dai 7 anni in su. Costo: 15 euro abambino/a. Orario: 10,30/12,30.
SABATO10 GENNAIO MATTINOAGO,FILO E FANTASIAImpariamoa cucire pelouche, bambole di stoffa e vestitini per bambole e...bambini, utilizzando materiali di recupero. Perbambine/i dai 4 ai 13 anni, mamme e papà (zii, nonni, amici...).Costo: 12 euro a persona. Orario: 10/12,30.
SABATO10 GENNAIO POMERIGGIOLACLINICA DEGLI OGGETTIInauguriamoin Cascina una sorta di “caffè delle riparazioni”. Potreteportare giocattoli e altri oggetti rotti: proveremo ad aggiustarliinsieme. Sarà anche l'occasione per parlare dell'”obsolescenzaprogrammata” (cioè di come quasi tutti gli oggetti che acquistiamosiamo progettati per la discarica, ovvero per rompersi entro un certotempo e non poter essere riparati) e di come combattere questatendenza, scambiandosi indicazioni e competenze. E'necessario segnalare con almeno tre giorni di anticipo il tipo diriparazione necessaria.Pergenitori e bambini dai 7 ai 13 anni. Costo: 12 euro a persona.Orario: 14-17.
DOMENICA11 GENNAIO MATTINASCUOLADI CUCINA SOSTENIBILE PER FAMIGLIEInsiemerealizzeremo un semplice menu vegetariano a base di alimenti distagione, biologici e a km zero, utilizzando per quanto possibileingredienti prodotti in Cascina . Parleremo di alimentazione sana esostenibile e dell'importanza educativa dell'abitudine di cucinareinsieme ai propri figli. E ovviamente alla fine gli iscrittiporteranno a casa gli alimenti prodotti.Pergenitori e bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 15 euro a persona(compreso il costo delle materie prime). Orario: 10-13.
DOMENICA11 GENNAIO POMERIGGIOL'INVENTAFIABEGiocandocon le parole e mescolando le fiabe più conosciute, ne costruiremodi nuove, le metteremo in scena, realizzeremo travestimenti,ambienti, burattini a tema... E magarifaremo una breve passeggiata "fiabesca" nel bosco.Perbambini dai 3 ai 10 anni. Costo: 12 euro a bambina/o. Orario: 15-18.

SABATO17 GENNAIO MATTINOSCOPRIAMOLE TRACCE DEGLI ANIMALILABORATORIO:SULLE TRACCE DEGLI ANIMALIConErminia Mandarini, esperta del WWF, cercheremo le tracce che glianimali selvatici lasciano in giro (non solo impronte sul fango esulla neve, ma anche penne, ossa, escrementi ecc.), impareremo ariconoscerle e proveremo a prendere il calco di un'impronta con ilgesso). Perbambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario: 10-13.
SABATO17 GENNAIO POMERIGGIOLEFIABE DEL BOSCOEsploriamo idintorni della Cascina: scopriamo le risorgive, osserviamo gliuccelli con il binocolo e le formiche con la lente di ingrandimento einventiamo insieme le storie segrete degli animali piccoli e grandiche vivono tantovicino alle nostre città.Perbambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino/a. Orario:14,30-16,30.
DOMENICA18 GENNAIO POMERIGGIOINDOVINACHI VIENE A PRANZOAiutiamogli uccelli a sopravvivere durante la stagione invernale, fornendoloro il cibo adatto e costruendo mangiatoie con materiali direcupero. Con Erminia Mandarini, esperta di fauna selvatica del WWF. Perbambine/i dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario: 14-17.

SABATO24 GENNAIO MATTINOLABORATORIODI PITTURA DAL VIVO NEL FRUTTETOConcavalletti e tavolozze allestiti in frutteto, e utilizzando diversetecniche (tempere, acquerelli, pastelli a cera, matite colorate) ibambini potranno ritrarre dal vero alberi e cespugli o magari lacavalla che bruca o i cani che giocano. Perbambine/i dai 3 anni ai 13 anni. Costo: 12 euro a bambino. Orario:10,30-12,30.
DOMENICA25 GENNAIO POMERIGGIOGIRODELLA FATTORIAImpariamoa conoscere l’orto, il frutteto e gli animali della fattoria e iprincipi della permacultura. Alla fine del giro, coccole e cure agliasinelli e alla cavalla.Pergenitori e bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 10 euro a bambino/a.Orario 14,30/16
SABATO31 GENNAIO POMERIGGIOLABORATORIOASINE/CAVALLAImpariamoa conoscere meglio e a prenderci cura di questi animali affettuosi,curiosi e simpatici. Per bambini dai 3 ai 13 anni. Costo: 12 euro abambino/a. Orario: 14,30-16,30.
Tutte leattività richiedono la prenotazione obbligatoria, con almeno 24 oredi anticipo, e si attivano solo al raggiungimento di un numero minimodi iscritti (ovviamente avviseremo le persone prenotate se questonumero non viene raggiunto). Per elementare correttezza e perrispetto verso di noi e verso gli altri partecipanti, è obbligatorioinformare tempestivamente se per qualsiasi motivo si cambia ideasulla prenotazione (noi lavoriamo in genere con numeri bassi, pergarantire una reale partecipazione attiva).LEFAMIGLIE CHE SI ISCRIVONO ALLE INIZIATIVE DEL WEEK END POTRANNOUSUFRUIRE DEI SERVIZI DELL'AGRIRISTORO A CONDIZIONI FAVOREVOLIOPPURE, GRATUITAMENTE, DEL FRUTTETO PER UN PICNIC. Per informazioni eprenotazioni: Irene Di Carpegna, 3482627530.
#yiv1423786161 P {margin-bottom:0.21cm;direction:ltr;color:rgb(0, 0, 0);}#yiv1423786161 P.yiv1423786161western {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161cjk {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161ctl {font-size:12pt;}#yiv1423786161 A:link {}ASCUOLA IN FATTORIAObiettivie attività: Potenziaree integrare l'apprendimento scolastico attraverso l'applicazioneconcreta delle diverse competenze disciplinari tramite attività comela cura degli animali, la coltivazione dell'orto, la falegnameria, ilcucito, la cucina, l'esplorazione del territorio. Attraverso la vitaquotidiana in Cascina, improntata al risparmio e riutilizzo dirisorse e al rispetto della terra e degli esseri viventi, ma anchecon giochi, laboratori, ricerche e progetti di tipo giornalistico(per esempio realizzazione di documentari), i ragazzi verrannoeducati al pensiero critico, alla responsabilità sociale eambientale, alla cooperazione, alla cittadinanza attiva epartecipata, all'autoregolazione e alla gestione dei conflitti.Laproposta è rivolta sia ai genitori sia agli insegnanti, che possonostipulare una convenzione con la cooperativa inserendo la propostanell'offerta formativa della scuola, anche sulla base delle recentidisposizioni ministeriali che sottolineano l'importanza delleesperienze pratiche svolte avvalendosi delle risorse del territorio.E' possibile concordare orari e giorni. Periodie orari. Per le famiglie: ilvenerdì durante tutto l'anno scolastico, per i bambini e lebambine del nido e della scuola dell'infanzia una volta allasettimana dalle 9 alle 15, per i ragazzini e le ragazzine dellascuola primaria e secondaria di primo grado una volta ogni duesettimane, dalle 8 alle 16 con eventuale pre e doposcuola (daconcordare). Per le scuole:tutti i giorni feriali, una classe per volta, almeno cinque voltenell'arco dell'anno scolastico.Numerodi iscritti/e: Per le famiglie:da 5 a 10 iscritti per educatrice, con un massimo di 10. Perle scuole: unaclasse per volta, con due educatrici per classe.Costi:10 euro a giornata ad alunna/o per le classi, 20 euro a bambino/a perle famiglie più le spese vive del cibo (in caso di ottenimento delcontributo Cariplo richiesto i costi verranno più o meno dimezzati).Perinformazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510,sandra.cangemi@???, sandra.cangemi@???;
Loredana Mercadante, loremercadante@???, 3381733479
SONOAPERTE LE ISCRIZIONI AI NOSTRI CORSI
Proponiamo corsi a bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni neipomeriggi dei giorni feriali: orticoltura, avvicinamento al cavallo(piccoli gruppi), avvicinamento agli asini, falegnameria, cucito,cucina sostenibile, esperimenti scientifici, giornalismo ambientale,riparazione e manutenzione delle biciclette, atelier di pittura,clownerie. Si tratta di cicli di cinque incontri da due ore(rinnovabili), in piccoli gruppi, in giorni e orari da concordareinsieme ai genitori, al prezzo di 10, 12 o 15 euro a incontro, aseconda degli argomenti. Perinformazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510,sandra.cangemi@???, sandra.cangemi@???

ATELIERDI DISEGNO & CLOWNERIEL'atelierdi pittura tende a favorire l'espressione dell'insieme dei processicognitivi e psichici nelle variegate sfaccettature artistiche deldisegno, per consentirne l'autoregolazione. Lascuola di clownerie tende a mettere “in scena”, attraverso varietecniche, i comportamenti utili a ridere di sé, e quindi a elaborareemozioni e sentimenti.Orario:Dalle 17,15 alle 18,45 (laprima mezz'ora dedicata all'atelier e l'ora successiva allaclownerie) del lunedì. Prezzo: 110euro da ottobre a dicembre (11 incontri), 70 da gennaio a febbraio (7incontri), 120 da marzo a maggio (12 incontri).
Perinformazioni e prenotazioni: Loredana Mercadante, loremercadante@???, 3381733479
GITESCOLASTICHE E PERCORSI PER LE SCUOLE
Siamo disponibili perpercorsi didattici per scuoledi ogni ordine e grado, dal nido alle superiori. Tra le attivitàpreviste: percorsi sull'energia, i rifiuti, il consumo critico;attività con asine e cavalla e nell'orto didattico; giro dellafattoria; laboratori di panificazione con lievito madre; giochi sullaresponsabilità sociale e ambientale e molto altro. E' possibileconcordare percorsi personalizzati. E' possibile fare il pranzo alsacco nel locale o sotto il porticato. Costi: 5 euro ad alunna/o perpercorsi fino a 4 ore, 8 euro fino a 6 ore, 10 euro oltre le 6 ore.Per visionarli e scaricarli:
#yiv1423786161 P {margin-bottom:0.21cm;direction:ltr;color:rgb(0, 0, 0);}#yiv1423786161 P.yiv1423786161western {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161cjk {font-size:12pt;}#yiv1423786161 P.yiv1423786161ctl {font-size:12pt;}#yiv1423786161 A:link {}http://praticareilfuturo.wordpress.com/progetti-per-le-scuole/Perinformazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510,sandra.cangemi@???, sandra.cangemi@???
PROGETTI PER LE SCUOLE
|   |
| PROGETTI PER LE SCUOLEpercorsi per materne ed elementari - 2014 percorsi per le medie - 2014 percorsi per le superiori - 2014   La  Cascina Santa Brera è, in un certo senso, un laborator... |

| Visualizza su praticareilfuturo.... | Anteprima per Yahoo |

|   |

LAFESTA DI COMPLEANNO LA FACCIAMO NOIUna festa di compleanno davvero alternativa? E' quella "fai da te": con l'aiuto delle socie educatrici (e abili artigiane) prepariamo insieme le decorazioni per la sala e poi, insieme agli invitati, i biscotti o la torta e i regalini. Saranno i bambini stessi a proporre e gestire i giochi e magari sarà un genitore a raccontare una fiaba per un momento di relax. Non mancherà naturalmente il giro della fattoria, con le coccole e le cure per gli asini e la cavalla, e (se la stagione lo consente) qualche lavoretto nell'orto. Costi: 10 euro a bambino (con un minimo di 180 euro tutto compreso) nei pomeriggi dei giorni feriali (dalle 17 alle 19,30), 12 euro a bambino (con un minimo di 230 euro tutto compreso) nei pomeriggi del week end (la sala è disponibile il terzo week end del mese).Perinformazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510,sandra.cangemi@???, sandra.cangemi@???

ADOTTA UN ASINELLO Se ai vostri figli piacerebbe tanto avere un animale domestico, ma non avete la possibilità di tenerlo, la Cascina Santa Brera vi offre l'opportunità di "adottare" un animale davvero speciale. Con 250 euro all'anno (anche dilazionati) potrete contribuire alle spese di mantenimento e cura di uno dei nostri asini, usufruire di 10 incontri gestiti da Sandra Cangemi (diplomata in ippoterapia ed esperta di asini e cavalli) per imparare a conoscere, gestire e prendervi cura di questi simpatici animali (in orari da concordare) e poi venire a trovare il "vostro" asinello per tutto l'anno. E' possibile fare un mese di prova. Gli asini sono animali tutti da scoprire: affettuosi, curiosi, intelligenti, pazienti, collaborativi (anche se a volte testardi) e caratterizzati da un sorprendente "spirito di gruppo". I nostri sono particolarmente docili e molto abituati ai bambini, che possono imparare rapidamente, anche se piccoli, a gestirli e cavalcarli. Il rapporto con gli asini, se ben impostato, ha anche un ottimo valore educativo, perché permette di apprendere il valore della pazienza, della costanza, della responsabilità e della collaborazione, di capire le esigenze e il linguaggio di un essere diverso da noi (ma simile per tanti aspetti), di prendersene cura, di scambiare affetto e dedizione. Tilla, Alissa, Ermes, Susi e Pablito vi aspettano!Perinformazioni e prenotazioni: Sandra Cangemi, 3357745510,sandra.cangemi@???, sandra.cangemi@???

Aisensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute inquesto messaggio e negli eventuali file allegati sono riservate aduso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nelmessaggio stesso.
Qualora il messaggio in questione  Le fossepervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema,senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmentecomunicazione. Grazie.Senon desidera più ricevere comunicazioni invii un messaggio con lascritta CANCELLATEMI all’indirizzo sandra.cangemi@???