Autor: Antonio Bruno Datum: To: forumsege, Forum Sociale Ponente Genovese, amici barcellona, lilliput-ge, altra-liguria-forum, forumgenova inventati Betreff: [NuovoLab] Del Rio: sotto il fango niente o meglio meno servizi
pubblici nei prossimi decenni
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio ha dichiarato: "Il governo è impegnato ad abbattere più del 70% il Patto di stabilità", non sappiamo come uscirà dal Parlamento, ma non sarà un problema per i Comuni che hanno subito eventi drammatici come i terremoti o le alluvioni. Avranno più libertà rispetto ad altri sul Patto. Alle richieste precise dei sindaci, abbiamo detto di non avere timori perché il Patto per le opere pubbliche e investimenti contro il dissesto non deve essere un problema".
Delrio ha anche sottolineato che per i Comuni "sarà possibile accendere nuovi mutui a tasso zero per 3 miliardi".
Insomma il Governo ha deciso di non stanziare alcun nuovo finanziamento (tagliando privilegi, spese militari, speculazioni finanziarie, Grandi Opere impattanti sul dissesto del territorio) e concede ai Comuni alluvionati di contrarre altri mutui.
Peccato che le rate di ammortamento di questi mutui graveranno sulle spese correnti dei prossimi decenni.
E questo vorra' dire meno finanziamenti per le scuole, i servizi sociali, il trasporto pubblico.
E' una scelta scellerata, che nell'immediato permette di riparare qualche strada, in futuro garantisce ancora dissesto e penalizza settori vitali come i servizi pubblici.
--
antonio bruno
capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova
benincomune.weebly.com
366 6756779