Importante occasione il 28 mattina a Roma con la partecipazione del Presidente del Consorzio Tiberina, organizzata dal Presidente della Commissione Ambiente dell’Assemblea Capitolina, per continuare a discutere dell’iniziativa di un “Contratto di Fiume” del Tevere nell’area urbana di Roma, e successivamente di un “Contratto di Foce”, già avviati quanto a Comitati Promotori, ma di cui mettere a punto obiettivi e governance anche dal punto di vista istituzionale.
Il titolo e la scaletta degli interventi danno il segno dell’interesse raggiunto: in calce, per quanti si accostano in questo momento alla nostra attività, due note sintetiche sul Consorzio e sul Presidente Amendola. Il know-how raccolto e l’itinerario partecipativo condotto dal Consorzio Tiberina fin dalla costituzione nel 2010 (oltre che dalla consorziata Associazione Amici del Tevere, costituita nel 2008, con il medesimo Presidente) rappresentano un importante patrimonio organizzato e strutturato: l'innovazione metodologica originaria si traduce oggi in tanto lavoro già svolto su cui basarsi.
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
[t] 063202087 – 0632500420 [f] 0632650283 [@] tiberina@??? [w] <
http://www.unpontesultevere.com>
www.unpontesultevere.com
P.S. – Essendo previsto un piccolo rinfresco nel corso della mattinata, per ovvie ragioni vorremmo raccogliere e fornire all’organizzazione il numero di partecipanti contattati dal Consorzio. Grazie.
Da: Athos De Luca
Inviato: venerdì 14 novembre 2014 16:26
A:
Oggetto: Convegno 'Tevere e Litorale: Roma Capitale per il Contratto di Fiume' | 28 Novembre 2014
Vi invito a partecipare il 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, ad un convegno che si svolgerà a Roma presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare in Lungotevere Flaminio 45 dal titolo “Tevere e Litorale: Roma Capitale per il Contratto di Fiume”, con la presenza di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Autorità di Bacino del Tevere, dell’Acea, del Consorzio Tiberina e di molte istituzioni, municipi e associazioni interessate.
Si allega invito.
Athos de Luca
_____
Il Consorzio Tiberina è Soggetto pubblico-privato senza finalità di lucro, costituito per condividere l’orientamento alla governance e alla costruzione partenariale di politiche per lo sviluppo sostenibile del Bacino Idrografico del Tevere, salvaguardandone e valorizzandone il patrimonio materiale e immateriale, con particolare riguardo a storia, natura, culture, turismo e viver sano, con l’obiettivo della costruzione di una comunità mista di attori sociali, accademici, imprenditoriali e istituzionali, che garantisca la circolarità del processo integrale e coordinato di legame concreto col territorio. Ad oggi comprende 60 Consorziati fra cui 7 Università, 1 Fondazione, 20 Enti Locali, diverse Associazioni e Onlus a carattere internazionale, nazionale e locale, Imprenditori, Associazioni di Imprese, Media, altri Enti. Ha ottenuto sei Alti Patronati del Presidente della Repubblica e numerosi Patrocini, conducendo numerose iniziative sia operative sia culturali. Ha redatto tre Rapporti Annuali di livello scientifico, cui hanno contribuito Consorziati e non da tutta Italia.
Giuseppe Maria Amendola è il Presidente, dalle rispettive costituzioni, del Consorzio Tiberina e dell’Associazione Amici del Tevere. E’ nato a Roma nel 1964. Si è laureato in Ingegneria Nucleare (1987), Geografia (1994) e Lettere (1996) e si è specializzato in Fisica Sanitaria (1991) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ha conseguito il Dottorato di Ricerca (2000) presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e ha svolto numerosi Corsi di Perfezionamento sia universitari (in Facoltà di Ingegneria, Scienze M.F.N., Medicina e Chirurgia, Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza) sia in Istituti di Ricerca (nei temi dello sviluppo, del diritto europeo, e altri). Docente a contratto per quindici anni all'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; già referente di imprese in convenzione al Centro Interdipartimentale sul Diritto e l’Economia dei Mercati dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto e svolge attività di amministratore di organizzazioni pubbliche e private e di manager, imprenditore, consulente e progettista; ha fatto parte di Commissioni d’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere ed è stato membro della Commissione Tecnica VIA-VAS al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. E’ inventore industriale nelle tecniche di conservazione delle opere d’arte, autore di ricerche, articoli e volumi a stampa in aree sia specialistiche sia interdisciplinari. Insignito a Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente Ciampi nel 2001, è stato promosso prima a Ufficiale e poi a Commendatore dell’Ordine dal Presidente Napolitano, rispettivamente nel 2006 e nel 2010.