[Redditoxtutti] TESTO CORRETTO COMUNICATO RSU USI Zètema 6 n…

Autore: usiait1@virgilio.it
To: redditoxtutti
CC: pop
Oggetto: [Redditoxtutti] TESTO CORRETTO COMUNICATO RSU USI Zètema 6 nov2014 "NOI DELL'USI...COME CASSANDRA...MA NON CI ARRENDIAMO...", il 14 IN LOTTA con sciopero generale e sociale e ASSEMBLEA PUBBLICA E POP

per informazione e divulgazione fate girare, grazie

Comunicato
sindacale ex L. 300/70 art. 25, per
pubblicazione e divulgazione Roma 6/11/2014 Per lavoratori e
lavoratrici di Zètema P.C. – sedi di lavoro e per la cittadinanza di Roma da
RSU USI Zètema SCIOPERO 14 NOVEMBRE 2014 CONFERMATO,
APPUNTAMENTO IN PIAZZA, in lotta, DALLE 9.30AL CAMPIDOGLIO – Assemblea popolare pubblica
– conferenza - incontro

NOI DELL'USI...COME
CASSANDRA...PERÒ...NON CI ARRENDIAMO!

“Inutile dirvi di quale gravità stiamo
parlando visto anche gli atti di indirizzo della Giunta (per quanto riguarda
questo bilancio in approvazione ), che, al tavolo di trattativa sembrava che
solo io come RSU/USI ne fossi a conoscenza. Mi riferisco, per esempio, ai
“piccoli” musei di cui è prevista la “chiusura”...ovvero l'affidamento a terzi
(associazioni o altro) che gestiranno tali siti che avranno ingresso gratuito.
Quali sono? A tutt'oggi il dr. Ruberti era reticente a comunicarli...E ci ho
pensato io a declamarli ai presenti al tavolo...:Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Bilotti
all’Aranciera di Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica
Romana e della memoria Garibaldina; Museo Canonica; Villa Massenzio; Museo
delle Mura. Tale elenco, ovviamente, non è definitivo, poiché c'è
l'iter di approvazione del bilancio da seguire...ma questi sono alcuni dei
“desiderata” del sindaco. Tale passaggio fa si che i lavoratori Zètema verranno
ricollocati. Stando al documento di presentazione del bilancio...ricollocati
presso altre istituzioni culturali. E'
evidente che l'USI non subirà passivamente questi progetti! Chiederemo un
tavolo di confronto con l'Amministrazione e ci opporremo con tutti gli
strumenti a disposizione.

Seguirà comunicato anche per la situazione
delle Biblioteche e della Logistica. Io e il sindacato USI, sono e siamo a
vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.”...

Non crediate che abbia scritto questo, dopo
aver letto l'indignato comunicato CGIL girare a seguito della pubblicazione del
bando di reperimento dei volontari sul sito della Sovrintendenza...Queste erano
parole contenute nel mio comunicato dell'11 giugno 2014...quando tutti
dicevano...”NO...I nostri colleghi non li toccheranno...” ed io ero l'unica che
faceva, per alcuni, “terrorismo psicologico”, per altri...raccontava le cose,
così, come stavano.

La RSU USI, non ha mai avuto bisogno di girare intorno ai
problemi. I tavoli ci sono stati e ci
saranno ancora! Ho anche presenziato all'audizione del dr. Ruberti in
Commissione Razionalizzazione della Spesa risalente ad agosto scorso e l'ho
sollecitato a chiarire se vi sarebbero state o meno ricadute occupazionali
proprio relativamente l'operazione collegata alla gratuità dei musei. E lui ha
ribadito in quella sede che non ci sarebbero state ricadute occupazionali...ma
le ricollocazioni non erano da escludere, come era ovvio sin dalla prima volta
in cui se ne era parlato al tavolo (era il 9 maggio 2014 ed io il 6 maggio
scrivevo questo: ”Gentile dr. Ruberti, recenti articoli di giornale hanno
riportato una paventata chiusura di una decina di musei civici che hanno un
numero limitato di accessi nell'arco dell'anno. Chiusura per quel che riguarda
servizi di Zetema, ma assegnazioni previste ad associazioni di
volontariato/ONLUS. Come Lei sa non è usanza della mia sigla sindacale attenersi
a quanto riportato dagli organi di stampa. Tuttavia lo prendo come un segnale
d'allarme. E' per questo che, pur non avendo notizie in merito l'approvazione
del PSO aziendale da parte dell'assemblea dei soci, sollecito un nuovo incontro
con il tavolo RSU per poter avere dettagli su queste "chiusure"
previste. Certa possa capire come certe informazioni frammentarie creino
allarme, sconcerto e disappunto tra lavoratori e lavoratrici, auspico si possa
fissare un incontro. Cordiali saluti. Serenetta Monti (RSU/USI)” ...Non è per
fare la “Cassandra” della situazione, però...io...ve lo avevo detto... e l’Unione
Sindacale Italiana non ha mai smesso di fare informazione e dire le cose come
stavano…

Forse è ora di vedersi nuovamente e parlare
di ciò che Governo. Comune, Sovrintendenza...fanno a “nostra insaputa”...ma che
possiamo immaginare.

Appuntamento
per tutti e tutte: lo sciopero generale del 14 novembre che vedrà assemblea
pubblica e popolare in Piazza del Campidoglio, a partire dalle 9.30.

Spero e speriamo che LA LOTTA, CHE VA
PROSEGUITA E FATTA ADESSO (non aspettiamo gennaio 2015), anche perché entro LA
FINE DEL MESE DI NOVEMBRE, salvo proroghe, IL COMUNE DOVRA’ VOTARE L’ASSESTAMENTO
DI BILANCIO E PREPARARSI A QUELLO DEL 2015,

QUINDI IL 14 NOVEMBRE E’ UNA DATA GIUSTA
PER FARSI VEDERE E PRETENDERE ORIENTAMENTI CHIARI DAL COMUNE. E' ora di unire
le lotte…Serenetta Monti (RSU/USI)

Usi e mail usiait1@???,
blog www.unionesindacaleitaliana.blogspot.com,
sito www.usiait.it