Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
Nell'occasione del centenario della nascita di Anello Poma (1914-2001), a Biella, martedì 11 novembre 2014, alle ore 17.30, nella Sala conferenze del Museo del Territorio in via Quintino Sella, si svolgerà la presentazione del volume di Pietro Ramella Il secolo breve spagnolo. Cronologia ragionata 1898-1975, nuova pubblicazione dell'Istituto.
Intervengono: Gianni Perona, professore emerito dell'Università degli Studi di Torino; Italo Poma, presidente dell'Aicvas e Pietro Ramella, storico. Coordina Marcello Vaudano, presidente dell'Istituto.
L'iniziativa, patrocinata dalla Città di Biella, è organizzata dall'Istituto in collaborazione con Aicvas, Anpi provinciale di Biella, Cgil Biella e Centro documentazione "Adriano Massazza Gal" - Camera del lavoro di Biella.
Il volume racconta i settantasette anni che vanno dal 1898 al 1975, in cui la Spagna si svegliò da un sonno millenario, con la presa di coscienza delle classi più emarginate. Si trattò di un periodo turbolento, che vide la perdita delle ultime vestigia di un impero immenso, le guerre marocchine, l'avvento della seconda Repubblica, l'emergere di figure culturali di assoluto valore mondiale, il tentativo riuscito di generali faziosi di abbattere le prime conquiste sociali ottenute dal popolo spagnolo, la guerra, la natura della quale una corrente di pensiero ha ora modificato da "civile" in "incivile", a causa delle violenze e brutalità perpetrate dalle due parti in lotta e dall'inumana repressione compiuta dai vincitori nel dopoguerra. Una storia tanto appassionata che si arricchisce continuamente di nuovi aspetti e nuove rivelazioni, cui l'autore propone il suo contributo teso a far conoscere nel suo insieme le vicende che hanno portato la Spagna a essere libera e democratica, anche se le ferite dell'incivile guerra non si sono completamente sanate, in larga parte per la resistenza opposta dagli eredi di uno dei più feroci dittatori che la storia umana ricordi: Francisco Franco Bahamonde.
In allegato la locandina dell'iniziativa e le biografie di Anello Poma e Pietro Ramella.
---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com