Re: [Hackmeeting] Mempo

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Mempo
On Sun, Oct 26, 2014 at 05:56:40PM +0100, brno wrote:

>buh, semplificando, una distro che

una distro? sei sicuro? io non trovo niente che lasci pensare ad una distro

> prova ad essere anche 'sicura' e non
>solo attenta all'anonimato/privacy dell'utente. puo' diventare una

ero convinto che la sicurezza fosse un sottoinsieme dell'anonimato :)

>valida e migliore alternativa a Tails che ha parecchi difetti. e poi e'

a che difetti ti riferisci?

>mantenuta da debian..

ecco qui arriva la parte che più mi stupisce. Innanzitutto nella
descrizione ci si riferisce a "distro altre da debian" quindi non mi
pare esclusivamente una cosa di debian.
Inoltre debian sta già lavorando attivamente a roba tipo le
reproducible builds [1] e mi pare che tra le poche cose portate a
termine per ora da mempo ci sia del lavoro a riguardo. Tutto bello, ma
allora _cos'e' mempo?_.

Giusto per chiarezza: credo che l'approccio "upstream first" che stanno
avendo un po' tutti i maggiori progetti nel campo sia molto buono,
dunque (e per fortuna) non vedo questi progetti come qualcosa di
separato, ma come sfumature diverse che però si beneficiano mutualmente.
E quindi sarei contento se le robe che sta facendo mempo entrassero a
breve dentro debian "standard", e non (solo) in una derivata, di modo
che le si possa installare sul proprio pc, su tails, su freepto, su
whonix...

[1] https://wiki.debian.org/ReproducibleBuilds

--
boyska