[Storiaorale] mostra "La scelta della DivisioneAcqui a Cefal…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Datum:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Betreff: [Storiaorale] mostra "La scelta della DivisioneAcqui a Cefalonia e Corfù" a Trino
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it



A Trino, nella sede della Biblioteca civica "Favorino Brunod", in via Irico, 7, sarà esposta, dal 25 ottobre all'8 novembre 2014, la mostra storico-fotografica La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943, realizzata dall'Associazione nazionale superstiti reduci e famiglie caduti Divisione Acqui e dal Gruppo divisioni all'estero-Sezione di Bologna e Ferrara.
In 20 pannelli la mostra ricostruisce la storia, le origini, la struttura della Divisione Acqui, ripercorrendone le vicende dall'occupazione militare di Cefalonia e Corfù, descritta anche nei suoi aspetti di vita quotidiana e nei rapporti, spesso amichevoli e solidali, dei nostri soldati con la popolazione locale, fino al tragico epilogo seguito all'armistizio dell'8 settembre del 1943, con l'eccidio da parte dei tedeschi di migliaia di militari italiani che scelsero di resistere fino al sacrificio.
L'inaugurazione si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 10.30.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. L'ingresso è libero.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione tra Comune di Trino e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com