Re: [Hackmeeting] Criptomoneta cooperativa

Author: Accattone
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Criptomoneta cooperativa
On 25/09/2014 10:21, niz@??? wrote:> Buondì,

> ho incontrato questo testo:
> https://fair.coop/fair-coop-target-earth/
>
> scritto da questo tipo:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Enric_Duran
>
> a primo acchitto sembra essere un fichata, ma come non ci capisco una
> mazza, lancio la palla in lista.
>
> Magari si alza un bel flame, oppure qualcuno, invece, spiega e discute
> le sfumature.
>
> Salumi,
>
> niz

Molto interessante.

Peccato non si parli dei dettagli tecnici sui parametri matematici che
la criptomoneta dovrebbe avere, che a mio avviso è ciò che può fare
realmente la differenza, al netto di tante belle (e condivisibili) parole.

A Bologna ho seguito un talk molto fico in cui si parlava di un
meccanismo di "camera di compensazione" per criptomonete che dovrebbe
favorire l'economia reale (locale e solidale) rispetto a quella
finanziaria. Si diceva che il passo successivo sarebbe stato scrivere il
codice. A mio avviso manca qualcosa in mezzo. Servirebbero economisti
che sanno di matematica finanziaria e che traducano prima gli obiettivi
in formule, soglie, procedimenti, regole... Solo dopo passerei
all'algoritmo, che a quel punto sarebbe una banale traduzione in
qualcosa di computazionalmente sensato.

2 cents.

Saluti altermondialisti,
Accattone

--

"Meglio un passato di verdure, che un futuro di merda".