Ciao Intergas
volevo segnalarvi questa interessante iniziativa e chiedervi di diffonderla presso i vostri gruppi
un abbraccio
Elisa (VeGas)
COMUNICATO STAMPA LAV CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
CONVEGNO
“IL FUTURO INIZIA A TAVOLA: AZIONI SOSTENIBILI, VIRTUOSE E NECESSARIE”
mercoledì 1°ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 18.30
Auditorium Palazzo dei Congressi – Via Corridoni, 16 Milano
Anche quest’anno il 1° ottobre - World Vegetarian Day - inaugura la settimana internazionale dedicata alla promozione della cultura veg e della tutela dei diritti degli animali. Si tratta di tematiche seguite con sempre maggiore attenzione nel nostro Paese, come dimostrano anche i recenti dati diffusi dal Rapporto Coop 2014: il 7,1% degli Italiani si dichiara vegetariano o vegano, mentre su Internet crescono sensibilmente le ricerche contenenti la parola chiave “vegetariano” o “vegano” (Fonte: Rapporto Coop 2014 > Consumi e Distribuzione).
L'occasione di EXPO2015 sarà un'opportunità senza pari di informazione e sensibilizzazione sulla necessità primaria di adottare un comportamento consapevole e responsabile per garantire un futuro al Pianeta. La LAV, Lega Anti Vivisezione (
www.lav.it), con la sua campagna Cambiamenu (
www.cambiamenu.it) e con l’istituzione del MercoledìVeg (
www.facebook.com/mercolediveg) si propone da anni di stimolare una riflessione sempre più ampia e profonda sulle scelte alimentari e sul loro impatto su Pianeta, animali, salute e disponibilità di cibo per tutti. In quest’ottica, con una speciale attenzione alla tutela dei diritti individuali e degli animali, si svolgerà mercoledì 1° ottobre a Milano, il convegno “Il futuro inizia a tavola: azioni sostenibili, virtuose, necessarie”, ospitato presso il Palazzo dei Congressi della Provincia di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo lombardo - membro del comitato scientifico di EXPO2015.
L’incontro muove dalla domanda “quale eredità lasciare alle generazioni future”, e la declina con riferimento ai consumi alimentari e al loro impatto in termini di sicurezza e di sostenibilità, immaginando una “solidarietà nel tempo” da attuare grazie a scelte individuali e collettive maggiormente consapevoli.
La prima parte del convegno intitolata “dall’allevamento al piatto, quali retroscena” affronterà gli aspetti legali delle condizioni degli animali negli allevamenti e della sicurezza alimentare.
Il pomeriggio sarà dedicato ai temi del diritto alla scelta alimentare, al rapporto tra alimentazione, salute e tutela dell’ambiente e alle strategie da adottare per garantire il migliore dei futuri possibili al nostro Pianeta e ai suoi abitanti, quindi alla scelta vegana come soluzione.
Ospiti, tra gli altri, lo Chef stellato Pietro Leeman, il Direttore del settimale “Il Salvagente” Riccardo Quintili, il veterinario dirigente Asl Dott. Enrico Moriconi, il Prof. Leonardo Pinelli dei Medici per l’Ambiente ISDE, il Dott. Franco Viciani già senior economist della FAO, il Prof. Luigi Lombardi Vallauri, il Dott.Paolo Candotti veterinario dirigente Izsler, la Prof.ssa Silvia Buzzelli docente all’Università di Milano Bicocca.
In conclusione, in diretta video con la California, la consegna del premio internazionale Empty Cages Prize, istituito nel 2009 dalla casa editrice Sonda, a Will Tuttle, autore di “Cibo per la pace” (Edizioni Sonda) - da anni best seller negli Stati Uniti.
(L’evento – ad ingresso libero – è in attesa di accreditamento per il conferimento di crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati)
Per info e accrediti:
LAV Sede Nazionale
Tel. 06 - 4461325
E-mail info@???
Web
www.lav.it
Allegato: Programma del Convegno
9 settembre 2014
Ufficio Stampa LAV tel. 064461325 – 3391742586
www.lav.it