Autor: Antonio Bruno Datum: To: forumsege, Forum Sociale Ponente Genovese, forumgenova inventati, amici barcellona, lilliput-ge Betreff: [NuovoLab] Beni Comuni, Territorio e Partecipazione fuori dalla Città Metropolitana
Beni Comuni, Territorio e Partecipazione fuori dalla Città Metropolitana
Il 28 settembre 2014 ci saranno le elezioni della città metropolitana di Genova, che sostituisce la Provincia. Essa dovra’ gestire il territorio e i servizi pubblici su area metropolitana, con un trasferimento di risorse da parte dello Stato gravemente insufficiente.
Il sistema elettorale e’ di secondo livello (una dizione elegante per raccontare che i 18 componenti non verranno eletti dai cittadini, ma dai consiglieri comunali dei Comuni della Provincia).
Pd e Pdl, sotto la regia del Sindaco di Genova Marco Doria, hanno proposto una lista unica con 18 candidati su 18 eletti, proponendolo come soluzione istituzionale-costituente; di fatto, a nostro avviso, la gestione delle politiche di austerità anti popolari e disastrose dal punto di vista ambientale.
Non convinti, a metà di luglio i consiglieri comunali genovesi di liste civiche della Provincia di Genova (Partecipattiva del Tigullio, liste di Mignanego, Campomorone, Sant’Olcese, Serra Ricco’…), di Sel, Lista Doria e Federazione della Sinistra organizzarono un incontro a cui vennero invitati anche consiglieri del Movimento 5 Stelle.
Gli intervenuti concordarono con il pericolo che la città metropolitana risultasse una gestione tecnocratica e autoritaria dei servizi pubblici e del territorio.
Si concordo’ di lavorare per una presenza alle elezioni del 28 settembre in modo che lotta alle Grandi Opere, ripubblicizzazione dei Servizi Pubblici (Servizio Idrico, Rifiuti, Trasporti pubblici), Trasparenza e Partecipazione (referendum e elezioni diretta da parte dei cittadini) avessero piena cittadinanza e sviluppassero una lotta, insieme ai territori.
Il Movimento 5 Stelle si disimpegno’ da subito, optando per l’ingresso nella lista "costituente", in subordine per una presentazione autonoma (impossibile per mancanza dei numeri sufficienti).
Anche Sel e Lista Doria hanno scelto di candidare i loro capigruppo nella lista “Costituente”, a cui hanno aderito Pd, Pdl, NCD di Angelino Alfano, Progresso Ligure di Stefano Anzalone.
All’atto pratico, alcune liste civiche sono parse “frenate” dalla prospettiva di ostacolare l’accordo dei principali partiti.
E’ per questo che il tentativo di proporre una presenza per i Beni Comuni contro le privatizzazioni e per la tutela del territorio contro le Grandi Opere e per la democrazia, NON ha superato l’altissima soglia prevista (il 5 per cento del corpo elettorale) e, salvo ricorsi, NON sara’ presente all’appuntamento del 28 settembre 2014!!
Non buttiamo a mare uno sforzo generoso e interessante!
Decidiamo di continuare questa esperienza dall’esterno del consiglio della città metropolitana, impegnandoci a coinvolgere cittadini, associazioni, comitati per sviluppare partecipazione e conflitti sociali e politici, al fine di arrivare agli obiettivi per cui ci eravamo incontrati.
per il gruppo di coordinamento lista "partecipazione civica"
Valentina Armirotti 3397573268
Cristiano Nattero 3282796603