[Pistoiaperemergency] [Nuovo articolo] StopBombingGaza, stas…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Pistoia Per Emergency
Data:  
To: pistoiaperemergency
Oggetto: [Pistoiaperemergency] [Nuovo articolo] StopBombingGaza, stasera ad Agliana
Articolo : StopBombingGaza, stasera ad Agliana
URL        : http://emergencypistoia.wordpress.com/2014/07/28/stopbombinggaza-stasera-ad-agliana/
Pubblicato : 28 luglio 2014 alle 09:36
Autore     : emergencypt
Categorie  : amici di emergency, appelli, eventi, notizie


http://emergencypistoia.files.wordpress.com/2014/07/2013-05-25-12-01-21.jpg&h=245 Questa sera, a partire dalle ore 21.30, i volontari pistoiesi di Emergency saranno presenti, con una loro delegazione, all'interno di Piazza Gramsci ad Agliana (PT). L'occasione è StopBombingGaza, evento organizzato dall'associazione "Agliana in comune"  ed ennesimo tentativo di far sentire forte la voce di chi si oppone al massacro di Gaza e a quello di tutte le guerre.

Come volontarie e volontari di una associazione che si oppone alla guerra e che promuove una cultura di pace e basata sui diritti umani, ci sembra superfluo ribadire il motivo per cui ci saremo: riteniamo, invece, importante invitare tutti a prendere parte e schierarsi con forza per l'immediato cessate il fuoco di uno scempio che deve essere bandito dalla storia umana per sempre.

Di seguito, pubblichiamo il nostro comunicato stampa al riguardo.

 

> Il Gruppo territoriale di Pistoia di Emergency, le sue volontarie ed i suoi volontari tutti, sono sconvolti dalla escalation di violenza che, in questi stessi istanti in cui scriviamo, sta strozzando Gaza e calando il sipario, come sempre senza un motivo, sulla vita di centinaia di esseri umani.
>
> Basta!
>
> Una volta di più, ci sembra necessario investire le nostre energie per ribadire un concetto banale: nella guerra, in ogni conflitto armato, qualsiasi siano le idee e le tradizioni coinvolte e perseguitate, il risultato di oggi è il medesimo di ieri e del giorno prima. Feriti, urla, bambini spazzati via. Il novanta percento delle vittime delle guerre attuali è civile. Uno su tre è un bambino. Siamo noi, siete voi, siamo tutti. Mentre leggiamo il giornale, mentre dormiamo, mentre svegliamo con un bacio i nostri amati, mentre pianifichiamo una bella gita fuori porta.
>
> Basta!
>
> Emergency cura da 20 anni i feriti di guerra. E lo fa seguendo i principi basilari dell'attività medica che si concretizzano in un accesso gratuito, di eccellenza, per tutti. I medici ed i chirurghi di Emergency hanno più volte raccontato, tra rabbia e lacrime, come “lo schifo della guerra” sia sempre lo stesso, da Kabul a Bangui, a Lashkar-gah. E a Tel Aviv. “La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire”. Lo scriveva Albert Einstein. Nel 2014, però, siamo fermi ad un punto morto: ancora, è necessario capire quando si sia di fronte ad una guerra e quando ad interventi militari “chirurgici”, o inevitabili, o umanitari. Come se le ferite provocassero dolori diversi, in base alla categoria di conflitto. Ci troviamo allo stallo degli F35, gli aerei da guerra su cui tanto si dibatte ma che nessuno ha realmente intenzione di eliminare dalla storia del nostro paese e della nostra modernità: macchine di morte che da qualche parte dovranno riversare tutta la loro scellerata potenza.
>
> Basta!
>
> Nella serata di lunedì 28 luglio, il nostro gruppo aderisce e sarà presente in Piazza Gramsci ad Agliana, a partire dalle 21.30,  all'evento StopBombingGaza, organizzato dall'associazione "Agliana in comune" e dalla società civile. Lo riteniamo necessario, perché pensiamo che singoli individui e associazioni debbano far sentire la propria voce e la propria indignazione informandosi, organizzando e sostenendo eventi a favore della pace e dell'immediato cessate il fuoco e tenere costante l'attenzione su quello che a Gaza, come nelle altre decine di scenari di guerra attualmente attivi nel mondo, sta succedendo, nel rispetto dei più sacrosanti e inalienabili diritti dell'umanità intera.
>
> LE VOLONTARIE E I VOLONTARI PISTOIESI DI EMERGENCY


Aggiungi un commento a questo post: http://emergencypistoia.wordpress.com/2014/07/28/stopbombinggaza-stasera-ad-agliana/#respond

--
WordPress.com | Grazie per aver volato con WordPress!

Gestisci gli abbonamenti
https://subscribe.wordpress.com/?key=9feab724f93f8efd1c67943734e01c07&email=pistoiaperemergency%40inventati.org

Cancella iscrizione:
https://subscribe.wordpress.com/?key=9feab724f93f8efd1c67943734e01c07&email=pistoiaperemergency%40inventati.org&b=0DY%3FY%7C%5D%3Dy69xR1Rpuw8tp%5Bd%26turmX%7EvQ-6%25%7ER%3FCc4DTc%7Ev5y