[RSF] FW: 24 ore per fermare il più grande disastro ambienta…

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: pilar castel
Dátum:  
Címzett: Poema, forumroma@inventati.org, cristina.torelli@fastwebnet.it, ass.zabaglia@libero.it, marcello biondo
Tárgy: [RSF] FW: 24 ore per fermare il più grande disastro ambientale d'Europa. In Italia


Subject: 24 ore per fermare il più grande disastro ambientale d'Europa. In Italia
From: avaaz@???
To: pilarcastel@???
Date: Tue, 24 Jun 2014 08:18:01 -0700






                Avaaz.org - The World in Action






                Cari avaaziani, 




C’è una nuova petizione sul sito delle Petizioni della Comunità di Avaaz e crediamo ti possa interessare:








24 ore per fermare la distruzione delle Alpi Apuane












Stanno facendo a pezzi le Alpi Apuane, uno dei luoghi più belli d'Italia, per la voracità di poche famiglie che ne vendono il marmo a peso d'oro: tra 24 ore sarà votata la legge che potrebbe fermare questo disastro, ma non passerà mai a meno che non agiamo subito.



Il marmo delle Apuane appartiene a un'antica tradizione, ma le nuove tecnologie e una selvaggia speculazione hanno consentito l'apertura di oltre 300 cave, di cui 70 all'interno del Parco naturale riconosciuto dall'Unesco: ogni giorno fanno saltare in aria enormi pezzi di montagna in pochi secondi, inquinando i fiumi, le fonti, l'aria e distruggendo l'habitat di specie protette. Un'enorme mobilitazione di associazioni locali e membri di Avaaz, finendo su tutti i giornali, ha spinto il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a promettere la chiusura graduale delle cave nei parchi. Ma poi si è rimangiato tutto.



A 24 ore dal voto, sotto la pressione della potente lobby del marmo, la proposta di chiudere le cave nei parchi è stata cancellata! Sui media nessuno ne parla, ma possiamo fare in modo che se ne accorgano, mettendo il Presidente Rossi e tutti i consiglieri regionali sotto pressione: o manterranno le loro promesse o perderanno la faccia e comprometteranno la loro carriera politica. Firma subito e condividi con tutti:



http://www.avaaz.org/it/petition/Ferma_la_distruzione_delle_Alpi_Apuane/?bfXBdbb&v=41618



La cosa assurda è che è stato proprio il Presidente Rossi a denunciare la pressione della lobby del marmo dichiarando solo poche settimane fa:



"La violenza con cui le imprese lapidee si scagliano contro l’operato dell’assessore all’urbanistica e della giunta regionale rendono ancora più evidente che è necessaria una svolta nel governo e nella regolazione delle cave. Se c’è qualcuno che pensa che non si approverà il Piano, si sbaglia di grosso: anche per le cave è venuto il momento di cambiare, oggi c’è bisogno di lavoro e sviluppo nel rispetto dell’ambiente".



Impediamo che possa rimangiarsi la sua parola, firma subito la petizione e poi girala a tutti:



http://www.avaaz.org/it/petition/Ferma_la_distruzione_delle_Alpi_Apuane/?bfXBdbb&v=41618





Con speranza e determinazione,



Luca, Enrico, Luis, Marigona, Francesco, Bert, Alice e tutto il team di Avaaz



PS: Questa petizione è stata lanciata sul nuovo sito delle Petizioni della Comunità di Avaaz. E’ veloce e facile lanciare una petizione su qualsiasi tema ti stia a cuore, clicca qui: http://avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?41101



ULTERIORI INFORMAZIONI



Le Alpi Apuane e l’estrazione selvaggia (Il Fatto Quotidiano)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/01/le-alpi-apuane-e-lestrazione-selvaggia/897161/



Arpat: tredici cave controllate, solo una in regola (La Nazione)

http://www.assindustriams.it/?p=49523



Cave nel Parco, dossier inviati alla UE e all’Unesco (Il Tirreno)

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2014/06/17/news/cave-nel-parco-dossier-inviati-alla-ue-e-all-unesco-1.9442560


Le Cave di Carrara ai Bin Laden (Corriere della Sera)

http://www.corriere.it/cronache/14_giugno_18/cave-carrara-bin-laden-c27a2b84-f6eb-11e3-a606-b69b7fae23a1.shtml


Le Apuane trasformate in dentifricio: il più grande disastro ambientale d'Europa (Lo Schermo)

http://www.loschermo.it/articoli/view/29651







Sostieni la comunità di Avaaz!



Siamo interamente finanziati dalle donazioni e non riceviamo contributi da governi o multinazionali. Il nostro team di primo livello fa in modo che anche la più piccola donazione contribuisca a raggiungere i nostri obiettivi.












Avaaz.org è un movimento globale con oltre 36 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Ricevi quest'e-mail perché hai firmato "NO ALLA "LEGGE BAVAGLIO"" il 2010-06-10 usando l'indirizzo email pilarcastel@???.


Per essere sicuro che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@??? alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe@??? oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).