[Storiaorale] presentazione volume Giovanni e Nori

Delete this message

Reply to this message
Autore: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [Storiaorale] presentazione volume Giovanni e Nori
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


Segnaliamo, con invito a partecipare, che giovedì 26 giugno, alle ore 21, i locali dell'Istituto ospiteranno Daniele Biacchessi, che presenterà il suo volume Giovanni e Nori. Una storia di amore e di Resistenza.
L'iniziativa è organizzata da Sinistra per Varallo/Bella ciao.

Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l'incontro a Ventotene con il fior fiore dell'antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all'estate del 1943, dopo l'arresto di Mussolini e l'armistizio dell'8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano. Per Giovanni saranno mesi di azioni militari avventurose, coraggiose, drammatiche. Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, avviene l'incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un'imboscata e viene deportata. È l'ultima separazione, perché insieme Giovanni e Nori rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, è caporedattore di Radio24. Ha vinto il Premio Cronista 2004 e 2005 per il programma Giallo e nero, il Premio Raffaele Ciriello 2009 per il libro Passione reporter e il Premio Unesco 2011 per lo spettacolo Aquae Mundi. Tra le sue pubblicazioni: La fabbrica dei profumi (Baldini & Castoldi, 1995); Fausto e Iaio (Baldini & Castoldi, 1996); Il caso Sofri (Editori Riuniti, 1998); L'ultima bicicletta. Il delitto Biagi (Mursia, 2003); Il Paese della vergogna (Chiarelettere, 2007); Orazione civile per la Resistenza (Promo Music, 2012); Enzo Tortora. Dalla luce del successo al buio del labirinto (Aliberti, 2013). È anche autore, regista e interprete di teatro narrativo civile e presidente dell'associazione Arci Ponti di memoria.


---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com