[RSF] FW: "Lo stupro... a volte ci sta"

Delete this message

Reply to this message
Autore: pilar castel
Data:  
To: forumroma@inventati.org, Poema, donne, udi, bp
Oggetto: [RSF] FW: "Lo stupro... a volte ci sta"
Subject: "Lo stupro... a volte ci sta"
From: avaaz@???
To: pilarcastel@???
Date: Mon, 9 Jun 2014 15:35:53 -0700






                Avaaz.org - The World in Action






                Cari avaaziani,




Due ragazze indiane sono state impiccate a un albero dopo essere state stuprate e la scioccante risposta di un ministro è stata che “lo stupro… a volte ci sta”. Basta, il Premier indiano deve fermare questa epidemia di stupri e lo possiamo costringere con una campagna che raccolga milioni di firme e le porti proprio nella città dove è stato eletto. Firma ora:


Ho bisogno del vostro aiuto. Due ragazze indiane sono state impiccate a un albero dopo essere state stuprate da un gruppo di uomini nei campi proprio dietro casa, e un ministro ha commentato che in fondo lo stupro “è un crimine relativo… a volte ci sta, a volte è sbagliato”.

È raccapricciante, e purtroppo non è un caso isolato. Io stessa ho subito un tentativo di violenza di fronte a un poliziotto che non ha mosso un dito. Ormai è evidente che le istituzioni hanno abbandonato le donne indiane. Ma sono convinta che abbiamo la possibilità di cambiare le cose.

Il nuovo Primo Ministro indiano è stato eletto nella città santa di Varanasi con la promessa di farla prosperare grazie al turismo. Ecco perché vogliamo inondare proprio la sua città con milioni di richieste da tutto il mondo, costringendolo finalmente a entrare in azione per salvare le donne, se vuole salvare i suoi piani di rilancio del turismo.

In India non è mai stata inondata una città di manifesti, almeno non nel modo che stiamo progettando. Ma quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria emergenza nazionale e bisogna reagire con una determinazione senza precedenti. Firma subito, arriviamo a 2 milioni di persone per pretendere che Modi si attivi direttamente in difesa delle donne indiane:

https://secure.avaaz.org/it/womanifesto_modi_loc/?bfXBdbb&v=40801

Avevano 14 e 15 anni. Quando sono scomparse, il padre di una di loro è andato dalla polizia e li ha pregati in ginocchio di fare qualcosa. Ma gli hanno riso in faccia e gli hanno detto di andarsene. In tutto il Paese, innumerevoli famiglie non solo devono subire l'orrore dello stupro, ma anche questa schifosa complicità della polizia. Una ondata di indignazione in tutto il mondo ha portato all’arresto di 5 uomini e al licenziamento di 2 poliziotti. Ma non ci può bastare: in India avviene uno stupro ogni 22 minuti, nel disinteresse di polizia, giudici e persino ministri!

Prima delle elezioni, è nato un enorme movimento che ha imposto nel dibattito pubblico l’urgenza di un piano d’azione per fermare la violenza sulle donne. Assieme agli esperti abbiamo scritto un “Manifesto per le donne”: un piano di riforme fondamentali per fermare l’epidemia di stupri, che include nuove leggi, maggiore vigilanza, supporto medico e psicologico, e, forse l'unica cosa che può eradicare il fenomeno, educazione pubblica. Tutti i partiti l’hanno sottoscritto. Tranne Modi che l’ha ignorato.

È paradossale, ma perfino i suoi consiglieri sono d’accordo con gran parte del piano. Ora dobbiamo fare in modo che anche lui si convinca a metterlo in pratica.

Modi per ora non ha detto nulla sugli insulti scandalosi lanciati dal suo collega di partito, ma il Presidente indiano ha detto che questo nuovo governo “avrà una politica di tolleranza zero verso la violenza sulle donne”. Serve un’enorme petizione per inondare di manifesti Varanasi, chiedendo che questa promessa si traduca al più presto in azioni concrete. Firma adesso:

https://secure.avaaz.org/it/womanifesto_modi_loc/?bfXBdbb&v=40801

Vedere una foto così scioccante può paralizzarci per l’orrore, mentre abbiamo il dovere di usare questa rabbia per fare qualcosa. Tante mie connazionali stanno manifestando contro la cultura di omertà nei confronti degli stupri e per ottenere eguaglianza e sicurezza per tutti. Unitevi a noi, mettiamo fine a questa violenza!

Con speranza e determinazione,

Alaphia, con tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI
Babulal Gaur, ministro indiano, sugli stupri: «Alcune volte è giusto, altre volte è sbagliato» (Il Post)
http://www.ilpost.it/2014/06/06/india-babulal-gaur-stupro/

India. Ragazze indiane stuprate ancora vive quando sono state impiccate (Internazionale)
http://www.internazionale.it/news/india/2014/05/31/ragazze-indiane-stuprate-ancora-vive-quando-sono-state-impiccate/

India, cugine di 14 e 15 anni stuprate e poi impiccate. Due poliziotti tra gli arrestati (Quotidiano Nazionale)
http://qn.quotidiano.net/esteri/2014/05/29/1071855-india-cugine-stuprate-impiccate.shtml

India: giudice stuprata e ferita (Ansa)
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2014/06/03/india-giudice-stuprata-e-ferita_9255926d-9084-4888-8387-6ad1b54f9fd1.html

India: Manifestazione contro stupro ragazzine, polizia usa idranti (Rainews)
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/India-Manifestazione-contro-stupro-ragazzine-polizia-usa-idranti-95662edf-9699-4d7f-847b-d15bccb3a92a.html?refresh_ce

Violenza sulle donne, lo scioccante rapporto Onu “Discriminate dal grembo materno alla tomba” (Si24)
http://www.si24.it/2014/06/06/violenza-sulle-donne-lo-scioccante-rapporto-onu-discriminate-dal-grembo-materno-alla-tomba/55094/

Narendra Modi, l’uomo che può rilanciare l’India e piacere alla Cina (Repubblica)
http://temi.repubblica.it/limes/narendra-modi-luomo-che-puo-rilanciare-lindia-e-piacere-alla-cina/59...




Sostieni la comunità di Avaaz!



Siamo interamente finanziati dalle donazioni e non riceviamo contributi da governi o multinazionali. Il nostro team di primo livello fa in modo che anche la più piccola donazione contribuisca a raggiungere i nostri obiettivi.












Avaaz.org è un movimento globale con oltre 35 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Ricevi quest'e-mail perché hai firmato "http://www.avaaz.org/it/no_bavaglio" il 2010-06-10 usando l'indirizzo email pilarcastel@???.


Per essere sicuro che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz@??? alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe@??? oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).