[cm-Roma] ! DOMENICA 18 MAGGIO 2014 RACCOLTA RIFIUTI INGOMBR…

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: [cm-Roma] ! DOMENICA 18 MAGGIO 2014 RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI MUNICIPI PARI (Era: Re: Frame sharing)
On 14/05/2014 01:50, d0g0bj wrote:
> Dai ciclonauti qualcosa di buono c'è, ma giovedì non ce la faccio a
> passare, vengo lunedì prossimo.
>
> Domenica 18 c'è la raccolta delle bici ingombranti magari si rimedia altro

Fantastico questo sì che è un ASSO NELLA MANICA!!!!!!!!!!!!!!!!!! AC SEI
UN GENIO !!!!

DOMENICA 18 MAGGIO 2014 C'È LA RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI (*MUNICIPI
PARI*)

Per chi non sapesse già cosa c'entra la raccolta rifiuti col ciclismo
urbano, ecco una piccola spiegazione.

--------------------
Spiegaziò spiegaziò
--------------------

Se dovete buttare un rifiuto ingombrante e provate a inserirlo in un
posacenere qualsiasi anche voi, il sistema di raccolta rifiuti di Roma
va (di nuovo!) in tilt. Il conducente del camion spazzatura è stufo di
mettersi in tasca tutti i rifiuti ingombranti che trova al di fuori dai
cassonetti.

L'AMA sa che chi abita a Roma e c'ha la cassetta della posta, 'sta sigla
AMA la dovrebbe sapere un po'. È dell'AMA infatti una tassa tremenda, la
MONNEZZ TAX, che dovrebbe mostrare alle famiglie che il loro stile di
vita è costoso prima del consumo, ma je mena anche dopo. Purtroppo
questa tassa così ricca di insegnamenti, pedagogica diciamo, non cambia
di una virgola gli stili di consumo. L'AMA ha dunque adottato un
meccanismo più avvincente, in cui si gioca come all'asilo nido coi
cassonettoni colorati, e si deve mettere il rifiuto giusto nel
contenitore giusto. Questo gioco ha evidenziato gravi lacune nei corsi
di Educazione Tecnica nelle scuole medie per la popolazione generale,
complicati da alcune regole (tipo l'abbinamento TetraPak) note solo al
CERN di Ginevra. Inoltre, come all'asilo nido, non si vincono soldi,
quindi molti non partecipano per principio.

Nel caso dei rifiuti ingombranti, l'AMA conta sul fatto che questi
rifiuti si fanno notare per la loro ingombranzosità, e quindi possono
suscitare molte, molte domande esistenziali nelle persone più sensibili,
soprattutto se non hanno abbastanza soldi da pagarsi un box. Se queste
domande esistenziali prendono una forma semplice tipo "ma adesso 'sto
coso dove je ce lo butto???", AMA propone degli eventi di piazza in cui
fa tipo un centro di raccolta rifiuti temporaneo. Chi va lì quel giorno
butta... per esempio una bicicletta.

...sì lo so è duro pensare che per alcuni umani la bicicletta è un
"rifiuto ingombrante". Essi ed esse non conoscono il tesoro che si
nasconde in quella bicicletta.

Noi SÌ. Quindi se noi andiamo alle raccolte AMA e vediamo qualcuno che
vuole buttare la bicicletta, gli diciamo "ooooooooh!!!! ooooooooh!!!!
una bicicletta!!!!!!!! ma anvedi un po'!!! ma che invece di buttarla me
la vuoi dare... a me?" (oppure "a noi della ciclofficina X?")

Di solito funziona. Se poi per caso le bici intercettate sono davvero un
po' troppo scassoni, beh che problema c'è? un sospiro, un ritorno alla
realtà, e le si lascia subito all'AMA!

Maggiori info qui:
http://www.amaroma.it/public/files/raccolta-differenziata/LOCANDINA-35x50_pari_2014_web.pdf

Foc
PS se volete buttare 'a machina, purtroppo l'AMA non offre ancora questo
genere di servizio :-((