Re: [Hackmeeting] Il ferro (hardware) e chi lo batte (sysadm…

Author: boyska
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il ferro (hardware) e chi lo batte (sysadmin volenterosi)
On 16/04/2014 15:39, El Dios wrote:

> Ottimo! Il DHCP e' pronto a dare piu' di 254 indirizzi? ne reggera'
> il routing?

ma il dhcp mica fa routing! Io strutturerei la rete cosi':
* dorsale fatta benino che attraverso il posto
* minuteria fatta di switchetti e access point che i partecipanti
porteranno. Salvo necessita' specifiche, niente catene di router.
* un dhcp vero e unico, ma opzionale. Tipo che un range di indirizzi
e' per il dhcp e un altro e' per il manuale (stando attenti ad evitare
collisioni)
* di default gateway poi ce ne possono essere vari: uno "del posto",
uno offerto da qualcuno, eventualmente con filtri/shaping del traffico
diversi.
Ci sta pure che qualcuno offra connettivita' tramite proxy socks.

Insomma facendo cosi' possiamo fare una rete unica in cui far
convivere tutti.

> Detto tutto questo, e' possibile stilare una lista di "desiderata"
> del posto di cose che vorrebbero per la loro infrastruttura IT?
>
> Alcuni esempi: - un nuovo sistema di condivisione file interna

io credo che potrebbe essere comodo fare un bel secchio per la
condivisione. In particolare sarebbe fico poter fare al volo dei
repository git utilizzabili da chi vuole sviluppare senza rompersi
troppo. Mi immagino che vai tipo su http://repo.hackit.lan, compili un
form dandogli la tua pubkey ssh e il nome della dir che vuoi, e lui ti
fa tutto.

Un'altra cosa che farebbe comodo per lo sviluppo di freepto/tails o
altre live e' un apt-cacher-ng o equivalente, cosi' tutti lo possono
impostare e si fa in fretta e non si spreca banda.

Noi volevamo anche preparare una macchina condivisa con cui fare le
build, che pare na stupidaggine ma e' una cosa che richiede parecchia
RAM (o swap) e una build difficilmente impiega meno di 15minuti.
Insomma per farlo servirebbe na cosa bella corazzata in termini di
disco e ram.

--
boyska
gpg --recv-keys 0x58289ca9