[Intergas] I: Salviamo il Paesaggio - News 04/04/2014

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Sandra Cangemi
Date:  
À: Lista GAS milanesi del coordinamento dei, ekonomi@inventati.org, CLNSM FREQUENTANTI, gas-del-parco@googlegroups.com, Luca Vicini, associazione cascina santa brera, associazionedifesalambro@gmail.com
Sujet: [Intergas] I: Salviamo il Paesaggio - News 04/04/2014
Una petizione di Salviamo il paesaggio per fermare le grandi opere in tutta Italia
ciao
sandra

Il Venerdì 4 Aprile 2014 22:46, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio <info@???> ha scritto:

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Forum Italiano dei Movimenti
per la Terra e il Paesaggio  04/04/2014

Petizione per fermare le grandi opere

I gruppi, i movimenti e le associazioni chiedono con una petizione al Presidente della Repubblica una moratoria sulle grandi opere, per fare pulizia e chiarezza prima del semestre europeo affidato all’Italia.
LEGGI L'ARTICOLO E FIRMA LA PETIZIONE >

_____________________________________


Arte perduta per cemento e degrado: da nord a sud, tutte le Pompei d’Italia


La storia dell’Italia unita è scandita da indagini archeologiche, ma anche da troppi abbandoni. Da distruzioni di ogni tipo. Dagli sterri dei primi decenni del Novecento alle indagini preliminari più recenti, una parte del patrimonio, dissipato. Per risorse indiscutibilmente insufficienti, ma anche per evidenti incapacità gestionali. Per politiche, anche culturali, inadeguate.

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________


Alluvioni: la soluzione è piantare più alberi


Anni fa si pensava che il modo migliore per prevenire le alluvioni consistesse nel raddrizzare, canalizzare e dragare i fiumi così da aumentarne la portata. Ma un fiume può trasportare solo una minima parte dell’acqua che cade nel suo bacino: il grosso deve essere assorbito dal suolo. E nel suolo sotto agli alberi l’acqua penetra a una velocità 67 volte maggiore rispetto a quella sotto l’erba, defluendo lungo i canali creati dalle radici degli alberi. In questo caso il terreno si comporta da spugna, che assorbe l’acqua per poi rilasciarla lentamente. Per questo piantare alberi è fondamentale per prevenire le alluvioni. 

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________


I danni causati da cave e cementifici


I danni causati da cave e cementifici, in un Paese sempre più sfruttato e sempre più popolato, colpiscono l’aria, l’acqua, la terra, la biodiversità, la salute e la qualità della vita di chi abita vicino… e causano ferite non rimarginabili al nostro paesaggio: se è possibile abbattere un ecomostro, non è possibile ricomporre una montagna, che impiega milioni di anni a formarsi e pochi decenni a sparire sotto i colpi della foga estrattiva. E, per finire, spesso le cave dismesse si trasformano in discariche. 

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________

Salviamo la “Transiberiana d’Italia”: mobilitazione contro la chiusura della linea Sulmona-Carpinone



La chiamano “la Transiberiana d’Italia”: stiamo parlando della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone-Isernia, che corre tra i suggestivi paesaggi appenninici di Abruzzo e Molise. Oggi questa linea rischia di essere smantellata, mettendo fine a più di un secolo di storia e dilapidandone il potenziale turistico. Numerosi cittadini, comitati e associazioni si stanno battendo perché ciò non accada. 

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________

Moderne ed eco-compatibili: la nuova stagione delle case popolari  

Pubblichiamo un intervento di Salvatore Lo Balbo (FILLEA CGIL), che ritiene che vada rilanciata un’offerta virtuosa e popolare, contrastando in tutto il Paese l’offensiva degli interessi speculativi, cementificatori e criminali. 

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________

Lombardia: una necessaria revisione del governo del territorio per tutelare la risorsa suolo



Con un dettagliato contributo la Federazione Regionale Lombarda degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali propone alla Regione il suo contributo per una revisione normativa verso l’obiettivo di una nuova sostenibilità ambientale, economica e sociale della pianificazione.

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________

Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse



La Commissione europea è impegnata a favorire un uso più sostenibile del territorio e del suolo. Questo obiettivo generale è stato esplicitato nel 2011 con la "Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse”. La Tabella, di cui raccomandiamo la lettura, è un invito all’ottimismo, ma si scontra purtroppo con la realtà, in cui suolo e territorio sono presi in considerazione solo al momento delle “catastrofi naturali” e per il breve periodo necessario a sotterrare i morti causati dall’evento.

LEGGI ARTICOLO >

_____________________________________



CALENDARIO APPUNTAMENTI 
Per conoscere i prossimi eventi potete consultare il nostro calendario:
www.salviamoilpaesaggio.it/blog/calendario/


Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio
"SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI"
www.salviamoilpaesaggio.it




CANCELLA ISCRIZIONE    |     UNSUBSCRIBE


Email inviata con MailUp
Con MailUp la disiscrizione e' sicura