Szerző: pilar castel Dátum: Címzett: forumroma@inventati.org, g.sciacca@bibliotechediroma.it, anguillara@bibliotechesbcs.eu Tárgy: [RSF] FW: l'incontro con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30 Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini
Date: Wed, 2 Apr 2014 00:05:18 +0200
From: mapi48@???
To: aida.bernardini@???; anissamanca@???; barbara_agostini@???; violapurple74@???; carla.razzano@???; caterina.merlino@???; ccrisafi@???; chiger@???; corinnavicenzi@???; emilia949@???; defilippoteresa@???; mg.guidetti@???; ilarialmp@???; jane.reynolds@???; laura.brustia@???; lsilva@???; luisamorgantini@???; mapi48@???; mardeldon@???; margherita.paolini@???; mariagraziagrilli@???; mde15@???; mtbergamaschi@???; ffloris2002@???; mteresanorero@???; marisa.savoia@???; micserino@???; milvapistoni@???; mondocondiviso@???; nadiacervoni@???; torrifa@???; pilarcastel@???; ritamilizia@???; s.macchi@???; viamarli@???; vera.silveri@???; viola.cesira@???
Subject: l'incontro con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30 Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini
Carissime,
vi giro l'email inviatami da Margherita circa la presentazione del volume di Susan Abulhawa. Io sarò dalla nipotina spero che qualcuna di noi possa andare.
Un abbraccio, Mapi
----Messaggio originale----
Da: margherita.granero@???
Data: 01/04/2014 15.18
A: "din Rm Maria Pia Pompili"<mapi48@???>
Ogg: Fw: l'incontro con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30 Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini
From: Cultura è Libertà
Sent: Monday, March 31, 2014 5:56 PM
Subject: l'incontro con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30 Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini
Con preghiera di diffusione
COMUNICATO STAMPA
Nell’ambito delle iniziative dedicate alla promozione della cultura palestinese, la Campagna Cultura è Libertà organizza l’incontro con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30.
Nella splendida cornice della Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, a dialogare con l’autrice del romanzo Ogni mattina a Jenin, edito da Feltrinelli e tradotto in 26 lingue, saranno Gianluca Peciola, Vice Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, e Biancamaria Scarcia Amoretti, professore emerito di islamistica presso l’Università La Sapienza di Roma.
L’incontro si propone di raccontare l’opera di una tra le figure più rappresentative del panorama letterario arabo contemporaneo. Susan Abulhawa, scrittrice statunitense di origine palestinese, con il suo libro ha tracciato i contorni della memoria e dell’identità palestinese attraverso lo sguardo di quattro generazioni di donne.
L’affresco dei momenti più significativi della storia del popolo palestinese emerge dalle vicende di una famiglia e la narrazione corale rimette l’elemento umano al centro degli eventi, che dal 1948 arrivano fino a giorni nostri.
Susan Abulhawa è nata in una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni e ha vissuto i suoi primi anni in un orfanotrofio di Gerusalemme. Si è in seguito trasferita negli Stati Uniti, dove si è laureata in Scienze biomediche e ha avuto una brillante carriera nell’ambito della biologia.
Autrice di numerosi saggi sulla Palestina, per cui è stata insignita nel 2003 del premio Edna Andrade.
I suoi articoli sono apparsi su numerose testate, tra le quali “The Huffington Post”, il “Chicago Tribune” e “The Christian Science Monitor”. Ogni mattina a Jenin, pubblicato nel 2011, è il suo primo romanzo.
Per informazioni e interviste :
associazioneculturaeliberta@???
Mobile: 333 987 2815 , 335 651 3615
Associazione “Cultura è libertà. Una Campagna per la Palestina” Via Liberiana, 17 Roma 00185