[Redditoxtutti] Resoconto riunione lunedì 12 marzo 2014 osse…

Author: usiait1@virgilio.it
To: precari_roma
CC: pop, redditoxtutti
Subject: [Redditoxtutti] Resoconto riunione lunedì 12 marzo 2014 osservatorio popolare alimentazione bambini-e ...sulle mense e sul bando nuovo in corso: leggete tutti che ci sono compiti per tutti-e. Ricevo,

RICEVO E INOLTRO, con invito a leggere e possibilmente diffondere per sviluppare la rete dei contatti, dell'informazione e di
prossime iniziative, grazie, l'osservatorio popolare sull'alimentazione di bambine-i,
dove dalla sua nascita nel dicembre 2012 l'Usi e l'Usicons hanno dato il loro sostegno, è gruppo di genitori e genitrici autorganizzatosi attivo sulla questione
del bando delle mense scolastiche di pertinenza di Roma Capitale e sulla corretta alimentazione. Una delle tante cose che seguiamo a sostegno di
cittadini-e e possibilmente unendo le mobilitazioni, da lavoratori e lavoratrici autorganizzati-e con gli utenti e fruitori dei servizi. Grazie chi ha contributi idee
o vuole dare una mano può prendere contatto. Saluti trasmete e inoltra Roberto Martelli per Unione Sindacale Italiana

Ciao,alla riunione di lunedì eravamo: giuliana (fontanile anagnina), dalila (pisacane), pina (saffi-borsi), mauro e io (ferraironi).vi pregherei di inoltrare la mail alle singole commissione mensa delle vostre scuola, soprattutto la parte finale rivolta appunto alle commissioni.
i punti:
- fare un volantino di sensibilizzazione da distribuire in tutte le scuole. un po' la sintesi su una pagina del volantone. lo fa giuliana, poi ce lo manda e lo revisioniamo tutt*.
- con il dipartimento (assessorato cattoi) calendarizzare diversi incontri così divisi:*sui menu (diete speciali, pomodoro bio, merende ecc.)*su certificazioni e controlli (esempio criticità: com questi nuovi controlli, chi mi dice che il pomodoro è raccolto dove c'è lo stabilimento che ne produce la salsa?)*su questioni-considerazioni economiche (edilizia scolastica, avanzo cassa, mense autogestite, risparmi del bando ecc.)*progetti: valorizzazione e utilizzo dei 2400 + 240 ettari di terreni del comune di roma.
procediamo con gli appuntamenti? dalila ce ne occupiamo io e te?a questi incontri sarebbe opportuno che ci fossero persone il più esperte possibile! per ciascun incontro dovremmo contattare professionisti e noi stessi andare a quelli dove siamo più ferrati (io mi propongo per i menu).
- far arrivare la vertenza alle persone consigliate da roberto martelli (USI), ma prima mauro avrebbe sentito gemma azuni.
- pina avrebbe scritto con i genitori della sua scuola una lettera alla cattoi su questa assurda situazione di non comunicazione.
- merendine: giuliana ci ha portato un assaggio di una merendina di mais veramente cattiva di sapore. più che altro inutile, di quelle cose buone solo a far venire sete. giuliana ci ha fatto capire che rispetto a queste merendine ci sono varie criticità ma chiederei a giuliana un suo intervento qui che io non sono in grado!
- invito a tutte le COMMISSIONI MENSA: fare controlli anche durante gli orari di somministrazione delle merende e durante i "martedì bio".
- coinvolgere di più le maestre. in un caso come quello dei panini con la muffa per esempio, le maestre dovrebbe contattare le commissioni mensa magari sul momento, con una telefonata e le commissioni possono contattare le asl e andare subito sul posto.quindi chiedere a tutte le maestre di vigilare e intervenire contattando i membri delle commissioni mensa ogni volta che ci sono problemi.
mi sembra tutto,Ale

    __._,_.___

                          Rispondi post su web

              Rispondi a mittente

              Rispondi a gruppo

            Crea nuovo argomento

                            Messaggi sullo stesso tema
                (1)

    Visita il tuo gruppo

• Privacy • Annulla iscrizione • Condizioni generali di utilizzo del servizio

.

-->