[Storiaorale] presentazione volume di Marco Albeltaro a Vara…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [Storiaorale] presentazione volume di Marco Albeltaro a Varallo
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it



L'Istituto organizza la presentazione del volume Le rivoluzioni non cadono dal cielo. Pietro Secchia, una vita di parte, di Marco Albeltaro (ed. Laterza), a Varallo, nella sede di via D'Adda, 6, sabato 15 marzo 2014, alle ore 10.30. La presentazione è a cura di Marta Nicolo. Sarà presente l'autore.

Il volume è la storia di un dirigente politico e insieme il racconto della vita di un giovane che sognava la presa del Palazzo d'Inverno e si trovò invece a combattere la dittatura fascista; che avrebbe voluto rinnovare la vita del Paese attraverso la Resistenza e finì a fare il senatore e l'uomo d'apparato. Pietro Secchia fu un combattente sconfitto dalla storia, isolato all'interno del suo stesso partito, costretto a reinventarsi come storico del movimento operaio, per avere ancora l'illusione di "contare qualcosa". La sua vita fu un'avventura piena di fughe, di arresti, colpi di scena, dolori - come il tradimento del suo più stretto collaboratore, che gli costò la fine della carriera politica - di viaggi, di incontri, fino alla morte e ai dubbi su un possibile avvelenamento.
Grazie a una documentazione in larga parte inedita e a un innovativo approccio interpretativo, Marco Albeltaro disegna un ritratto esistenziale che risponde a molte domande rimaste senza risposta: cosa è stata la militanza politica nel Novecento, pervasiva e totalizzante, come sia stato possibile, per Secchia e per la sua generazione, continuare a fare i rivoluzionari senza fare mai la rivoluzione.

Marco Albeltaro, dottore di ricerca in Storia contemporanea, è assegnista presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell'Università di Torino. Studia l'Italia del Novecento, la storia del giornalismo e del movimento operaio italiano e internazionale. Oltre a numerosi saggi in riviste italiane e straniere, tra le quali la rivista dell'Istituto "l'impegno", ha pubblicato L'assalto al cielo. Le ragioni del comunismo, oggi (a cura di, Napoli, 2010), La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino (1945-1948) (Torino, 2011) e Novant'anni dopo Livorno. Il Pci nella storia d'Italia (a cura di, con A. Höbel, Roma, 2013). Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Nicola Gallerano.

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com