Carissimi,
vi segnalo questa azienda produttrice di riso (azienda agricola falavigna) dalla quale acquista il gas di rovereto e la nostra amica Flavia.
Se può essere di interesse possiamo fare un ordine di prova.
Ne parliamo alla prossima riunione e decidiamo.
Un saluto
Stella
La nostra produzione è attiva su circa 35 ettari di terreno, è interamente biologica dal 2001 ed incentrata sulla coltivazione del riso, che viene alternato per questioni cicliche con altre coltivazioni, come frumento, soia e piselli. Solo il riso viene venduto al dettaglio, mentre la produzione di colture dedicate al ciclo della terra vengono vendute all'ingrosso, ad allevamenti bio o produttori di alimenti bio.
Con "coltivazione biologica" si intende che non vengono utilizzati pesticidi/veleni di alcun genere durante la produzione, né conservanti per la conservazione, che nel caso del riso rappresenta un problema nei soli mesi caldi, quando all'interno delle confezioni si possono formare insetti. Per ovviare a tale problema utilizziamo il confezionamento sottovuoto da maggio/giugno a ottobre, mentre da ottobre a Maggio/giugno sono disponibili le confezioni in carta. Disponiamo tuttavia del confezionato sottovuoto per tutto l'anno, per chi ne volesse. Il riso non ha praticamente scadenza, ma deve essere conservato, se non sottovuoto, in un luogo fresco dai 15 gradi in giù, altrimenti rischia di avere problemi sopracitati. I controlli sulla genuinità del nostro prodotto sono garantiti dalla ICEA, che agisce tramite visite di funzionari presso l'azienda e talvolta con prelievi di acqua e terreno.
La nostra clientela è rappresentata per oltre l'80% da gruppi d'acquisto solidale come il vostro, mentre per il resto riforniamo negozi bio.
I GAS che riforniamo sono prevalentemente trentini, trevigiani, vicentini e veronesi, ma riforniamo GAS un po' in tutta italia: di Milano, Firenze, Livorno, Roma, Campobasso, ... e perfino un paio di gruppi siciliani...
Le varietà di riso che seminiamo sono il Vialone Nano e il Carnaroli, che vengono lavorati presso la riseria Gazzani di Vigasio (VR),
attiva dal 1648 e ancora funzionante parzialmente con la ruota mossa da scorrimento idrico (mulino).
Le lavorazioni per ogni varietà di riso sono: bianco (detto anche "brillato", cioè senza buccia), semintegrale (o semilavorato) e integrale.
Il tipo di lavorazione che suggeriamo è il semilavorato, in quanto le proprietà nutritive del riso si trovano per la maggior parte negli strati di buccia che lo avvolgono: l'integrale li conserva quasi tutti, il bianco nessuno e il semilavorato è una giusta mezza via tra le altre due. E' inoltre adattissimo ad ogni tipo di risotto, richiede solo un paio di minuti in più per la cottura rispetto al bianco, e mezzora in meno dell'integrale e, infine, non perde mai la cottura:)
(I tempi di cottura variano da tante cose: la fiamma (alta o bassa) sotto la pentola; se viene tenuto il coperchio o meno; dall'"età" del riso (un riso più "vecchio" assorbe di più e impiega un po' più tempo). Indicativamente i tempi sono i seguenti:
BIANCO: 16-18 minuti/ SEMILAVORATO: 18- 20 minuti/ INTEGRALE: almeno 50 minuti. Diciamo che, raggiunti quei tempi di cottura menzionati, il metodo infallibile è assaggiarlo:)
Per le spedizioni siamo "convenzionati" con la compagnia trasporti Baruffaldi di Buttapietra (VR), con la quale proponiamo queste tariffe in base alla quantità di riso richiesta:
fino a 29Kg 15+4% IVA*
fino a 100Kg-25+4% IVA**
- fino a 150Kg35+4% IVA**
fino a 150 a 200Kg40+4% IVA**
fino a 200 a 250Kg45+4% IVA**
* = per tutta lItalia; ** = fino a Roma.
Se per esempio fate un ordine fino a 29 chili, vi viene a costare 15; dai 30 ai 100 kg 25 ... e così via.
Se preferite altre compagnie di trasporto o altri servizi di spedizione, non fatevi problemi di alcun tipo:
alcuni, per esempio, fanno affidamento su conoscenti che passano dalle nostre parti e si caricano il riso; altri vengono a prenderlo direttamente qui in azienda,
altri ancora ci mandano spedizionieri come Sda, Bartolini, etc... Noi proponiamo quelle tariffe, ma non sentitevene vincolati.
venendo ai prezzi, questa annata agraria è stata purtroppo rovinosa, in quanto le continue piogge primaverili hanno impedito la semina del riso a tempo debito
(avvenuta a metà giugno invece che nei primi giorni di maggio). Questo ha comportato una perdita della produzione che si aggira attorno al 60-70%, pertanto nel 2014 ci siamo visti costretti ad aumentare i prezzi a 3/kg+4%IVA per il confezionato sottovuoto e 2,90/kg+4%IVA per il confezionato in carta
---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus.
http://www.avast.com