Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it
Si comunica l'elenco delle principali iniziative dell'Istituto per il Giorno della Memoria 2014:
Varallo, 23 gennaio 2014, Salone XXV aprile, ore 21: intervento di Enrico Pagano, direttore dell'Istituto, alla serata dedicata a La tregua di Primo Levi e La tregua di Francesco Rosi. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della rassegna Un incantevole aprile. Per leggere le immagini, che presenta spezzoni di film tratti da opere letterarie, letture interpretate e approfondimento critico ed è organizzata dalle associazioni culturali Fiorile e Messidoro e Moviementi, con il patrocinio della Città di Varallo.
Trino: rassegna cinematografica antologica sulla Shoah, con analisi e commento critico, a cura di Orazio Paggi, consigliere dell'Istituto, dei film Notte e nebbia, di Alain Resnais; Kapò, di Gillo Pontecorvo; In Darkness, di Agnieszka Holland. Gli incontri si terranno rispettivamente il 23 gennaio e il 30 gennaio, alla Biblioteca civica "Favorino Brunod", alle ore 20.45 e il 5 febbraio, al Teatro Civico, alle ore 10.15. In collaborazione con il Comune di Trino e con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
Vercelli, 24 gennaio - 4 febbraio 2014, Salone Dugentesco: La Shoah in Europa, mostra didattica e divulgativa a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi. La versione italiana della mostra è stata sostenuta e promossa dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. In occasione dell'inaugurazione della mostra è prevista una lezione del prof. Fabio Levi, destinata agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori cittadini, che si terrà al Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 gennaio alle ore 10.30. Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e con il patrocinio di Amministrazione comunale e Amministrazione provinciale di Vercelli, Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Vco, Anpi provinciale di Vercelli, Ufficio scolastico territoriale per la provincia di Vercelli.
Trivero, 24-31 gennaio 2014, Sala consiliare: mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945, a cura di Enrico Pagano e Marcello Vaudano, tratta dall'omonimo volume edito dall'Istituto, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale.
Inaugurazione venerdì 24 gennaio, ore 10.30. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 12; domenica dalle 14 alle 17. Con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Trivero e dell'Anpi sezione Alta Vallestrona.
Gattinara, 25 gennaio 2014, Auditorium Lux, ore 21: concerto a cura del Corpo musicale Musica Società operaia di Grignasco, diretto dal maestro Fabrizio Platini, e letture sul tema della deportazione e della Shoah. Iniziativa organizzata insieme alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), in collaborazione con la Città di Gattinara, l'Istituto alberghiero "G. Pastore" e l'Istituto tecnico "Mercurino d'Arborio" di Gattinara.
Biella, 28 gennaio 2014, Auditorium Città Studi, ore 11: lezione-conferenza "Poi ci ritroveremo, poi staremo insieme". Gli ex deportati tra memoria e oblio, a cura della prof.ssa Silvia Cavicchioli, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Torino. Introduzione di Marcello Vaudano, presidente dell'Istituto. Iniziativa organizzata insieme alla Consulta provinciale degli Studenti di Biella, in collaborazione con Città Studi Biella e Città di Biella.